Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizio Civile Nazionale

I Volontari al COT e Segreterie Studenti

 

I Volontari dei Progetti 2017 del Servizio Civile Nazionale, attualmente in servizio, svolgono la propria attività di volontariato nel periodo 5 Febbraio 2018 - 4 Febbraio 2019.

 I Volontari del Progetto: ORIENTAINFORMA: Orientamento e Informazione a portata di mano dell'Università degli Studi di Palermo sono in servizio presso il COT (Centro Orientamento e Tutorato) Ed. 2 e le Segreterie Studenti Ed 3 - Campus universitario - Viale delle Scienze - Palermo.


Il Progetto del Servizio Civile Nazionale “Orientamento e Informazione a portata di mano” si inserisce nel contesto di due servizi dell’Università degli Studi di Palermo presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze a Palermo: COT - Centro Orientamento e Tutorato (edificio 2) e Segreterie Studenti (edificio 3). 

L’obiettivo è la valorizzazione e l’incremento della qualità dei Servizi informativi e di Front office, correlato ad attività supplementari di Back office.

 

 Presso il Centro Orientamento e Tutorato, i Volontari del Servizio Civile Nazionale svolgono prevalentemente attività di Front office: accolgono gli utenti che si rivolgono al COT, cercando di indirizzarli al servizio più congruo alle specifiche esigenze di ognuno; forniscono informazioni generali su procedure di iscrizione e scadenze; distribuiscono materiale informativo relativo all'offerta formativa dell'Ateneo palermitano.

I volontari coadiuvano gli Operatori del Centro di Orientamento nello svolgimento delle varie attività propedeutiche alla scelta del Corso di studi più idoneo. In particolare, collaborano con gli Operatori del COT nella gestione dell'attività di simulazione dei test di accesso, sia in aula, predisponendo e distribuendo il materiale, sia nella fase successiva di correzione, inserendo in appositi database i dati relativi ai partecipanti.


I Volontari Servizio Civile Nazionale del COT – Emanuela, Claudia, Salvo e Domenico)

 

 

I Volontari in servizio alle Segreterie Studenti si occupano di svolgere attività di consulenza e raccordo tra utenza e servizi amministrativi.

Nei giorni di ricevimento al pubblico gestiscono uno sportello di Front office, fornendo assistenza al portale studenti e informazioni in merito alle procedure di accesso per coloro che vogliono intraprendere il percorso universitario, ricevono documentazionedall’utenza al fine di trasferirla agli uffici competenti ed assistono il Personale tecnico amministrativ