Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Servizio Civile Nazionale

I Volontari in Biblioteca

 

I Volontari dei Progetti 2017 del Servizio Civile Nazionale, attualmente in servizio, svolgono la propria attività di volontariato nel periodo 5 Febbraio 2018 - 4 Febbraio 2019.


Nell'ambito del progetto "Il front office in biblioteca" abbiamo avuto modo di conoscere la realtà bibliotecaria da una prospettiva diversa: da utenti a bibliotecarie per un anno! La nostra attività presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche si è incentrata principalmente sul servizio di reference, avendo avuto modo di entrare direttamente in contatto con l'utenza e le sue molteplici esigenze. Già nei primi mesi di attività è stato interessante scoprire come aiutare gli utenti - dagli studenti ai docenti, fino all'utenza esterna - nella ricerca bibliografica e nella spiegazione dei diversi servizi offerti dalla biblioteca. In particolare, abbiamo avuto modo di accompagnare l'utente nell'apprendimento di essenziali servizi, come la prenotazione il rinnovo dei prestiti da postazioni esterne e il funzionamento dell'Opac di Ateneo e anche all'utilizzo del Discovery Service di Ebsco.

Anche le riviste hanno avuto un ruolo fondamentale nel nostro percorso. Tra gli obiettivi prefissati, la revisione dei periodici presenti all'interno della struttura, revisione che ha portato alla valutazione della consistenza di anno in anno. Abbiamo rilevato la presenza di numerose riviste, molte delle quali risalgono all'anteguerra.

Il clima in cui lavoriamo è collaborativo e molto sereno, e ha permesso di instaurare dei legami che vanno al di là del semplice rapporto tra colleghi. Un'esperienza formativa a 360 gradi, sia dal punto di vista umano sia da quello lavorativo.

Melissa e Melania (Volontarie Servizio Civile Nazionale)