Scuola di lingua italiana per stranieri

Seminari Corso avanzato / STUDENTI STRANIERI A LEZIONE DI ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE, STORIA DELLA MODA, TECNICHE DI COMUNICAZIONE …

23-apr-2016

Si inizia il 27 aprile. Alle lezioni di Sintassi e Grammatica avanzata dell'italiano contemporaneo si alterneranno i seminari di Maria Teresa Di Blasi, Alfonso Lo Cascio, Roberto Pagano

BREVE PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso si occuperà di indagare, anche con attività pratiche e laboratoriali, le strutture grammaticali e la sintassi dell’italiano di livello avanzato. Argomento del corso è anche la variabilità, cioè i diversi modi in cui si scrive e si parla in relazione ai contesti.

Sarà dedicata attenzione anche alle diverse funzioni comunicative in relazione alle tipologie testuali, sia scritte che orali.

Oggetto di analisi saranno testi complessi, sia orali che scritti.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dal 27 aprile al 20 maggio, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Le ultime tre lezioni: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Sono previsti anche tre seminari tenuti da esperti esterni.

I SEMINARI E GLI ESPERTI

6 maggio – Giornalisti e tecniche di comunicazione. Un esempio: la titolazione.
Alfonso Lo Cascio fa parte dell’Ufficio stampa della Soprintendenza del Mare di Palermo. È direttore di “Espero” mensile del comprensorio Termini-Cefalù-Madonie e del sito di informazione esperonews.it. Inoltre dirige il periodico “Sicilia Antica”. È autore di diverse pubblicazioni sul patrimonio artistico e culturale e di inchieste giornalistiche.

11 maggio – L'Abbigliamento nell'antica Roma: gli abiti le acconciature e i gioielli
Maria Teresa Di Blasi è archeologa presso la Soprintendenza ai Beni culturali di Catania. Ha pubblicato diversi lavori sulla storia dell’arte e il turismo culturale. È Console del Toring Club di Catania e Delegato Fai (Fondo Ambientale Italiano) di Catania. È stata professore a contratto di Storia dell’architettura romana all’Università di Catania.

18 maggio – Strategic management. La direzione e le scelte che le aziende devono intraprendere per l'ottenimento del successo
Roberto Pagano, imprenditore da 17 anni. È Database administrator per Wonder S.p.A. Cercolavoro.com, uno dei siti leader in Italia per il recruiting online; CEO di IperTop socialnetwork in fase di lancio per la richiesta di preventivi e pubblicazione di annunci; coadiutore Giudiziario per il Tribunale di Palermo per la pianificazione e il controllo di gestione di aziende sottoposte a Misure di Prevenzione.

I seminari avranno inizio alle ore 15.00