Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

SUCCESSO PER IL BANDO DI MOBILITA' INTERNAZIONALE UNIPA – SISU. LA DIRETTRICE DI ITASTRA: “UN PATRIMONIO DI TUTTO L'ATENEO”

2-nov-2015

Ascolta

cina bando
Grande successo del bando di selezione per studenti dell'Università di Palermo che potranno studiare per un semestre in Cina, alla SISU di Chongqing, con borsa di studio. Infatti, sono stati 31 gli studenti UniPa che hanno presentato la domanda di partecipazione, con un incremento di oltre il 70% rispetto all’edizione precedente. Inoltre, altro dato significativo, la mobilità presso l’Università cinese gemellata con UniPa è ormai diventata un patrimonio dell’intero Ateneo palermitano e si è estesa a tutta la popolazione studentesca. Gli studenti partecipanti sono iscritti infatti a diversi corsi di studio: Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda, Giurisprudenza, Scienze statistiche, Scienze Politiche, Formazione primaria, Scienze e tecniche psicologiche. La graduatoria della selezione sarà pubblicata nei prossimi giorni.

La crescita del numero dei candidati e la loro eterogeneità dimostrano come il bando sia ormai di tutto l'Ateneo – commenta Mari D'Agostino, referente Unipa dell’accordo di mobilità e direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri che ogni anno accoglie un numero sempre più alto di studenti asiatici – Ringrazio i colleghi docenti per l'attenzione che hanno dato e danno a questa attività, ma anche alle tante altre rivolte al mondo degli studenti stranieri e per incrementare i processi di internazionalizzazione dell'Università. Tra queste, non posso non ricordare la grande dedizione con la quale i docenti UniPa seguono, da relatori, gli studenti dell’Università SISU in residenza a Palermo per la compilazione della tesi di laurea ”.

La sede della residenza di studio è la Sichuan International Studies University della città Chongqing, una megalopoli di 32 milioni di abitanti a due ore di volo da Pechino. Qui, presso il Dipartimento stranieri della SISU, gli studenti studieranno e sosterranno esami di lingua e cultura cinese. Tutto questo grazie all’accordo di collaborazione tra i due Atenei stipulato quattro anni fa.

Dati in crescita anche per i posti messi a disposizione dal bando: quindici borse di studio, cinque in più rispetto allo scorso anno, del valore di 800 euro ciascuna, che permetteranno agli studenti di coprire il costo del biglietto aereo. A questo incentivo si aggiunge la possibilità di accedere ad altre borse di studio erogate dall'università accogliente, dal valore mensile di 1000 yuan ciascuna, consentendo così ai beneficiari di avere vitto e alloggio gratuiti. Questa ulteriore opportunità è stata riconosciuta dall’università partner dopo aver constato il successo, l'eccellenza formativa e gli importanti traguardi raggiunti dagli studenti durante le passate edizioni dei bandi di mobilità.