Scuola di lingua italiana per stranieri

Nuove offerte di tirocinio a ItaStra

5-set-2014

cils 2014

Nuove opportunità per gli studenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze nella didattica dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda.
La Scuola ItaStra offre la possibilità di svolgere un tirocinio durante i corsi semi - intensivi di lingua italiana rivolti a studenti stranieri.

PERCHE’ UN TIROCINIO A ITASTRA
Il contatto diretto con studenti stranieri e la presenza di docenti esperti permetterà ai tirocinanti di immergersi totalmente in un reale contesto di insegnamento, dove la teoria diventa pratica.

TIROCINIO CURRICULARE PER GLI STUDENTI DI MEDIAZIONE LINGUISTICA
 il ruolo di tutor per gli iscritti alla Scuola di Lingua italiana.

TIROCINIO FACOLTATIVO A ITASTRA
Per tutti gli altri studenti regolarmente iscritti all’Università di Palermo (corsi di laurea di I o II livello, corsi di laurea magistrale, corsi di studio del vecchio ordinamento, master di I e II livello, scuole di specializzazione e perfezionamento, dottorati di ricerca) e che vogliono aggiungere alla propria esperienza formativa un percorso di approfondimento relativo alla didattica dell'italiano come lingua seconda o lingua straniera, ItaStra offre l’occasione di poter svolgere un tirocinio facoltativo. Anche in questo caso, gli studenti selezionati copriranno il ruolo di tutor per gli alunni della Scuola.

Il tirocinio facoltativo viene svolto dallo studente durante il corso degli studi universitari, ma non è soggetto alle comunicazioni obbligatorie, in quanto esperienza prevista all'interno del percorso formale di istruzione o di formazione. Quindi non comporta l'acquisizione di CFU.
La Scuola di italiano per stranieri rilascerà una certificazione delle ore svolte alla fine del percorso.

Per maggiori informazioni: tirocinantiitastra@unipa.it oppure scuolaitalianostranieri@unipa.it
Riferimenti:http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/stage_e_tirocini/
Regolamento dei tirocini:http://portale.unipa.it/strutture/cot/.content/Stage_e_Tirocini/Documenti-Normative/REGOLAMENTO-TIROCINI-28-01-2014.pdf

Per maggiori informazioni tirociniitastra@unipa.it