Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stage e Tirocini

Tirocinio Curriculare - SCUOLE

Il tirocinio curriculare è un'esperinza di formazione "on the Job", disciplianto dal DM 142/98, finalizzato all'acquisizione di CFU (Credito Formativo Universitario) obbligatori per il conseguimento del titolo accademico, qualora previsto dal piano di studio. 

In riferimento al regolamento di Ateneo in tema di tirocini, l'iter buracratico amministrativo di questa tipologia i tirocini è gestito dagli uffici competenti delle singole SCUOLE (Ex-facoltà), di seguito elencate. Per sapere a quale SCUOLA afferisce un Corso di Laurea consulta l'offerta formativa.

Lo studente accede al Portale Studenti tramite le proprie credenziali di Ateneo, va sul menù «Altro» -> «Almalaurea Accesso» e clicca sul pulsante “Registrati/Accedi”. Fatto ciò lo studente deve completare la registrazione sul sito Almalaurea inserendo i dati richiesti.

Consulta BACHECA OFFERTE DI LAVORO E TIROCINIO

Per maggiori informazioni o dettagli relativi alla procedura di avvio del tirocinio relativo allo specifico Corso di Laurea, consulta i link della Scuola di appartenenza in elenco:

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI PER REFERENTI AZIENDALI







COME Pubblicare un annuncio per Tirocinio CurriculareIl Referente Aziendele dovrà::

Il Referente Aziendele dovrà:

    • Registrarsi su Almalaurea, se non si possiedono le credenziali di accesso, e attendere l'approvazione da parte dello staff (di norma sono necessari due giorni lavorativi);
    • Cliccare sulla voce "GESTISCI I TUOI ANNUNCI", selezionare la voce "Crea un nuovo annuncio di tirocinio" e seguire le istruzioni per la pubblicazione.  L'offerta sarà pubblicata nella bacheca dedicata: BACHECA OFFERTE DI LAVORO E TIROCINIO

L'ufficio competente valuterà l’offerta per verificarne la conformità con i profili formativi dell’Ateneo e in caso di valutazione positiva, la renderà pubblica. Si rende inoltre disponibile per analizzare le esigenze dell’impresa e definire il profilo ricercato.

Le offerte ricevute saranno mantenute visibili sul sito per il periodo indicato dal referente aziendale.

I curricula dei candidati interessati all'offerta, saranno automaticamente inviati alla casella mail indicata in fase di registrazione.



 

 





COME Stipulare una convenzione per avviare un Tirocinio Curriculare:

Il Referente Aziendele dovrà:

Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI" per:

    • Stipulare una convenzione per tirocini curriculari con l'Università degli Studi di Palermo secondo quanto previsto dalla normativa e dal regolamento vigente.



 






COME Compilare il PROGETTO FORMATIVO per avviare un Tirocinio Curriculare:

Il Referente Aziendele dovrà:

Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI":