Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato

Percorso di Orientamento online UniPaOrienta

20-nov-2019

Percorso OrientamentoDalla Scuola all' Università: il COT - Centro Orientamento e Tutorato presenta il primo strumento di Orientamento online dell’Università degli Studi di Palermo alle scuole secondarie di secondo grado.

Per la prima volta l’orientamento universitario rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo è accompagnato dall’utilizzo di uno strumento online in grado di coinvolgere gli studenti in un percorso di orientamento digitale volto a conoscere meglio le competenze trasversali e le aree professionali di interesse di ciascuno studente e stimolare conoscenze e motivazioni che facilitino l’accesso al mondo universitario. Il percorso può continuare con un percorso di orientamento giuridico che li accompagna lungo una serie di seminari e laboratori.

 Attraverso la compilazione del questionario di orientamento sarà possibile raccogliere i dati anagrafici e di contatto degli studenti che riceveranno via e-mail il risultato sotto forma di video personalizzato e interattivo che lo studente potrà guardare in qualsiasi momento. I risultati dei test possono essere scaricati con una scheda PDF. Il video ha i seguenti obiettivi:

  • raccontare allo studente quanto emerso dal questionario di orientamento;
  • stimolare i ragazzi ad approfondire l’orientamento verso i diversi corsi di laurea universitari, attraverso i servizi personalizzati del Cot e scaricando ebook dell’offerta formativa e l’App di UniPa;
  • spingere gli studenti che risultano interessati alle materie giuridiche a proseguire il percorso.

Il questionario di orientamento giuridico ha lo scopo di portare lo studente a riflettere sulla propria inclinazione ad iniziare un percorso universitario specifico con un test di preparazione dei saperi di base. Dopo la compilazione lo studente riceve e-mail un video personalizzato e interattivo dei risultati. Il video avrà i seguenti obiettivi:

  • raccontare allo studente quanto emerso dal questionario di orientamento giuridico;
  • coinvolgere lo studente a frequentare i laboratori di approfondimento giuridico.

 

Dopo l’esperienza dei laboratori il percorso si conclude con l’ultimo video personalizzato e interattivo che riepiloga tutto il percorso, chiede una valutazione di gradimento e indirizza lo studente ai servizi di UniPa e all’offerta formativa di Giurisprudenza.

 

Maggiori dettagli sul progetto POT Giurispudenza sono presenti nella pagina dedicata.