Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M083 - ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI SANITARI

Ascolta

Presentazione Master di II livello in

Organizzazione e Management delle strutture e dei servizi sanitari (Or.Ma.S.S.S.)

  

A cura di

Dipartimento PROMISE, Università degli Studi di Palermo

 

Col patrocinio gratuito di

Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (S.I.M.M)

Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO)

In accordo con

Istituto Superiore di Sanità

 

Obiettivi e finalità

Il Master di II in Organizzazione e Management delle strutture e dei servizi sanitari (Or.Ma.S.S.S.) è stato concepito per rispondere ad un bisogno formativo rilevato nel territorio siciliano, avviando un percorso volto ad affermare la cultura manageriale applicata in ambito di sanità e salute. Al contempo, in ragione della presenza di una Faculty con docenti di riconosciuto valore a livello nazionale ed internazionale, il Master ambisce ad attrarre un’utenza che va oltre i confini regionali.

Il Master Or.Ma.S.S.S. si prefigge l’obiettivo di accrescere le conoscenze e le competenze professionali in tema di management dei servizi sanitari e delle strutture sanitarie, in ambito pubblico e privato, declinandole nel contesto dell'organizzazione sanitaria, dei processi clinico-assistenziali, nonché dell'allocazione delle risorse, nell’ottica della sostenibilità e delle decisioni basate sulle evidenze. Nel particolare, il Master Or.Ma.S.S.S. è finalizzato alla formazione delle professionalità che operano, o intendono operare, nel settore della sanità e della salute, sviluppando capacità gestionali, organizzative e di direzione delle strutture e dei servizi sanitari. Il corso, pertanto, intende valorizzare la interdisciplinarità e la multi-professionalità, ricorrendo al contributo di docenti universitari ed esperti altamente qualificati del settore, provenienti da prestigiose istituzioni della sanità italiana ed affiliati ad istituzioni formative ed a società scientifiche di riferimento per il management sanitario.

 Strutturazione

Il Master Or.Ma.S.S.S. ha durata annuale e si articola in 12 moduli che includono lezioni frontali, seminari, incontri di studio, esercitazioni, testimonianze di esperti, stage, prova finale, per un totale di 60 CFU e 1500 ore di attività così suddivisi:

  • Lezioni frontali e studio individuale: 750 ore (CFU 30);
  • Tirocinio/stage: 300 ore (CFU 12)
  • Work Experience: 75 ore (CFU 3)
  • Prova finale/Project Work: 375 ore (CFU 15)

 

Argomenti

Assetti istituzionali e governance della sanità e salute; organizzazione e programmazione socio-sanitaria; leadership in medicina e governo clinico; appropriatezza, qualità e sicurezza delle cure; budgeting e negoziazione; misurazione delle performance sanitarie; tecniche di valutazione economica e valutazioni multidimensionali in sanità (health technology assessment ed health impact assessment); corporate social responsibility; comunicazione in sanità; e-health e digitalizzazione della sanità; risorse umane e benessere organizzativo in sanità; task-shifting; change management; assistenza sanitaria transfrontaliera nell’Unione Europea (cross-border healthcare); project management e project work applicati in ambito di sanità e salute.

 

Destinatari

Il Master Or.Ma.S.S.S. intende formare figure altamente specializzate atte a ricoprire ruoli manageriali nelle aziende sanitarie e sociosanitarie, nelle istituzioni di settore, nonché in aziende private operanti nel contesto sanitario e socio-sanitario. Il Master Or.Ma.S.S.S. è rivolto agli operatori della sanità, nella sua accezione più ampia, ma è altresì aperto a quei candidati di altro background culturale che intendano approfondire le tematiche di riferimento per la formazione manageriale sanitaria.

 

Il Master Or.Ma.S.S.S., pertanto, è rivolto a quanti siano in possesso di una laurea magistrale, o laurea equipollente, in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie, economia, ingegneria, farmacia, giurisprudenza, architettura, odontoiatria, psicologia, scienze della comunicazione, sociologia. Saranno, quindi, ammissibili i candidati in possesso di Laurea Magistrale rilasciata ai sensi del D.M. 270/2004 oppure di Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, di Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999.

 

Borse di studio ed agevolazioni

Si rende noto che l’Università degli Studi di Palermo ha ottenuto l’erogazione da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) di 3 borse di studio destinate a dipendenti delle amministrazioni pubbliche per la copertura delle spese di iscrizione al Master Or.Ma.S.S.S..

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master si propone di formare figure altamente specializzate atte a ricoprire ruoli manageriali nelle aziende sanitarie e sociosanitarie, nelle istituzioni di settore, nonché in aziende private operanti nel contesto sanitario e socio-sanitario.

Il Master è rivolto agli operatori della sanità, nella sua accezione più ampia, ma è altresì aperto a quei candidati che intendano investire nella formazione in questo specifico ambito a prescindere dalla loro attuale condizione lavorativa e professionale. Le conoscenze e le competenze sviluppate dal percorso si propongono di rappresentare un valido supporto per ricoprire sia ruoli di vertice e di coordinamento (direzione strategica, direzione di unità operative e servizi ospedalieri e/o territoriali) presso strutture pubbliche e private, che di consulenza presso istituzioni pubbliche ed aziende private.

È stata avanzata richiesta all’Assessorato Regionale alla Salute di valutazione della riconducibilità del Master alla Formazione manageriale di cui ai commi 1 e 2 dell’Articolo 21 (Procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica) della Legge n. 118 del 5/08/2022 (Pubblicata in Gazz. Uff. 12 agosto 2022, n. 188).

 

FACULTY

 

  • WALTER MAZZUCCO (Coordinatore), Professore Associato di Igiene Generale Applicata UniPa. Volunteer Associate Professor presso la University of Cincinnati College of Medicine. Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, Tavolo di lavoro per il potenziamento della prevenzione e della promozione della Salute del Ministero della Salute, Segretario Generale Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (S.It.I.).
  •  MATTIA ALTINI, Direttore dell'Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna, Presidente Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (S.I.M.M).
  •  CLAUDIA ALLEMANNI, Professore di Global public health presso la London School of Hygiene and tropical medicine.
  •  BERNARDO ALAGNA, Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale di Messina - Dirigente Medico con incarico di Direzione Unità Operativa complessa Servizio Urgenza Emergenza sanitaria 118 di Messina (S.U.E.S. 118).
  •  ANTONELLA ARGO, Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni UniPa.
  •  FILOMENA AUTIERI, Responsabile U.O.C. Accreditamento, Qualità e Risk Management presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
  •  NICOLA ALESSI, Project manager certificato PRINCE2®, ITIL. Professore a contratto di "Database sanitari" nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università di Palermo. Tecnologo presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
  •  EMANUELE AMODIO, Professore Associato di Igiene Generale UniPa.
  •  FRANCESCO BEVERE, Direttore Generale dell’Istituto per la sicurezza sociale della Repubblica di San Marino, già Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute.
  • SILVIO BRUSAFERRO, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Udine, Direttore SOC Accreditamento, Gestione Rischio Clinico e Valutazione delle Performance sanitarie presso l’Azienda Sanitaria Universitaria di Udine, Presidente Istituto Superiore di Sanità.
  •  VINCENZO BARONE, Direttore Generale Istituto di Ricovero e Cura e Carattere Scientifico Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.
  •  DONATELLA BELOTTI, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASUFC), Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie c/o Università Europea di Roma, Master di I livello in progettazione, coordinamento e valutazione di interventi integrati di promozione ed educazione alla salute c/o UNIPG, Docente a contratto c/o Scuola di Medicina e Chirurgia UNIPA nel CdS in Assistenza sanitaria, Docente a contratto c/o UNIPG.
  •  FABRIZIO BERT, Professore Associato di Igiene Generale e Applicata, Università degli Studi di Torino. Direttore SSDU Igiene Ospedaliera e Governo delle Infezioni Correlate all’Assistenza - ASL TO3
  •  GIUSEPPE CALAMUSA, Ricercatore di Igiene Generale ed Applicata UniPa, Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria dell’A.O.U.P. di Palermo.
  •  ALESSANDRO CALTAGIRONE, Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
  • EMANUELA CARBONARO, Data Protection Officer (DPO) Azienza Ospedaliero Universitaria Policlinico G. Martino Messina.
  •  FABIO CARTABELLOTTA, Direttore struttura complessa di medicina interna Ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli di Palermo.
  •  NINO CARTABELLOTTA, Presidente Fondazione GIMBE.
  •  ALESSANDRA CASUCCIO, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata UniPa, Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
  •  MASSIMILIANO CENTORBI, Dirigente amministrativo ufficio del personale Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
  •  AMERICO CICCHETTI, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’U.C.S.C. di Roma, Direttore Scuola di Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’U.C.S.C. di Roma.
  •  ANTONIO COLUCCI, Dirigente Responsabile dell’Area Interdipartimentale 2 “Organismo tecnicamente Accreditante” del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico
  •  CLAUDIO COSTANTINO, Professore Associato di Igiene Generale ed Applicata UniPa.
  •  FABIO CRAPITTI, Formatore Certificato, Professionista Associazione Italiana Formatori (AIF), trainer/coach, esperto di comportamento organizzativo.
  •  FABRIZIO DE NICOLA, Direttore Generale ARNAS Garibaldi Catania.
  • MARIA BERNARDETTE DI SCIASCIO, Responsabile U.O.C. Qualità, Accreditamento, Risk Management e Governo Clinico presso l’ASL 2 Abruzzo “Lanciano-Vasto-Chieti”.
  •  CARLO FAVARETTI, Centro di Ricerca sulla Leadership in Medicina presso l’U.C.S.C. di Roma, Coordinatore Gruppo di Lavoro Leadership in Sanità Società Italiana Igiene e Medicina Preventiva (S.It.I.), già Direttore Generale della Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, della Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento, e della Azienda ULSS n.19 della Regione Veneto
  •  MICHELE FERRARO, Direttore Responsabile testata giornalistica Insanitas.
  •  SILVIA FRANCISCI, Researcher at Center for Epidemiology, Surveillance and Health Promotion, National Institute of Health, Rome, Italy.
  •  MARIA GRAZIA FURNARI, Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, già Dirigente Responsabile del Servizio 4 "Programmazione Ospedaliera" - Assessorato Salute Regione Siciliana 4.
  •  LUIGI GUADAGNINO, Direttore Dipartimento Amministrativo A.O.U.P “Paolo Giaccone” di Palermo.
  •  MARIA ROSARIA GUALANO, Professore Associato di Igiene generale e applicata presso l’Università Unicamillus di Roma, Vice Presidente Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (S.I.M.M).
  •  LUCIANO HINNA, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Tor Vergata, Professore Straordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Mercatorum di Roma.
  •  SALVATORE IACOLINO, Commissario Straordinario dell'A.O.U.P. "Paolo Giaccone" di Palermo, già Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.
  •  BORIS LA CORTE, Data Protection Officer certificato UNI 11697:2017. Coordinatore del Gruppo Aziendale Privacy dell'A.O.U.P. "Paolo Giaccone" di Palermo. Coordinatore del Gruppo Aziendale Privacy dell'ASP 2 di Caltanissetta.
  •  LAURA LEONARDIS, Senior Manager esperta in Programmi e fondi per la Ricerca, Sviluppo ed Innovazione 4.0. in ambito Sanitario e Life Science. Ha maturato 15 anni di esperienza professionale sui temi relativi al Program, Research e Project Management, di cui oltre 10 di esperienza nel Coordinamento di Progetti cofinanziati, nella gestione di servizi di assistenza tecnica e  di consulenza ad Amministrazioni Pubbliche ( Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, assessorati regionali)  e private, nell’ambito della Programmazione, accesso e gestione, dei fondi strutturali e di investimento europei riferiti ai settori: Ricerca, Innovazione per l’area Salute, social Innovation,  Sviluppo territoriale. Specialista nella costruzione di modelli organizzativi funzionali all’accesso e gestione di progetti cofinanziati.
  •  PAOLO LI DONNI, Professore Ordinario di Scienza della Finanza UniPa.
  •  MARCO MAGHERI, Giornalista professionista e comunicatore pubblico e istituzionale, Docente di comunicazione in Sapienza e Campus Bio-Medico - Segretario Generale di Comunicazione Pubblica
  •  CLAUDIA MAROTTA, Dirigente sanitario medico presso la Direzione Generale Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
  •  DOMENICA MATRANGA, Professore Ordinario di Statistica Medica UniPa, Centro interuniversitario di “Healthcare research and Pharmacoepidemiology”.
  •  ERICA MAZZOLA, Professore Associato di Ingegneria Economica e Gestionale UniPa.
  •  GIUSEPPE MASSAZZA, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Torino, Direttore del Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Riabilitazione, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, già Direttore dei Servizi Medici per i XX Giochi Olimpici Invernali e i IX Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006, Past President Società Italiana Medici Manager (SIMM).
  •  GIOVANNI MIGLIORE, Presidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari.
  • ANNA ODONE, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata Università di Pavia, Gruppo di Lavoro Leadership in Sanità Società Italiana Igiene e Medicina Preventiva (S.It.I.).
  •  VINCENZO PARRINELLO, Responsabile Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania.
  •  GIUSEPPE PECORARO, Già Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Componente del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
  •  GABRIELE PELLISSERO, Professore Emerito di Igiene presso l’Università̀ degli Studi di Pavia. Presidente Fondazione Sanità Futura. Comitato Esecutivo Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP), già Professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia.
  •  ASTRID PIETROSI, Direttore Dipartimento Programmazione & Controllo ISMETT-UPMC.
  •  FABIO PIGNATTI, Dirigente Medico di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base presso il Dipartimento Cure Primarie dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.
  •  MAURIZIO RAINERI, Professore Associato di Anestesia e Rianimazione UniPa.
  •  SALVATORE REQUIREZ, Dirigente Generale Dipartimento attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE), Assessorato alla Salute Regione Sicilia, già Direttore Sanitario dell'ARNAS "Civico - Di Cristina, Benfratelli" di Palermo.
  • GIOVANNI REZZA, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
  • VINCENZO RESTIVO, Ricercatore di Igiene Generale ed Applicata UniPa, Gruppo di Lavoro Leadership in Sanità Società Italiana Igiene e Medicina Preventiva (S.It.I.).
  •  MARCANTONIO RUISI, Professore Ordinario di Economia Aziendale UniPa.
  •  WALTER RICCIARDI, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’U.C.S.C. di Roma, Presidente World Federation of Public Health Association, già Presidente Istituto Superiore di Sanità (ISS), già Presidente European Public Health Association (EUPHA).
  •  FABRIZIO RUSSO (Coordinatore Stage), Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, Dirigente Analista A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo, Master di II Livello in Auditing e Controllo Interno Enti e Azienda Pubbliche - Università degli Studi di Pisa, Dottore di ricerca in etica applicata al management sanitario - Università̀ Campus Bio-Medico di Roma, Corso manageriale per Direttore generale di Azienda sanitaria della Regione Siciliana, Professore a contratto di Csr&business ethics nel corso di laurea in Enterpreneurship presso il Dipartimento SEAS dell’Università degli Studi di Palermo.
  •  DANIELA SEGRETO, già Dirigente Speciale Comunicazione per la Salute, Assessorato Regionale per la Salute Sicilia.
  •  FLAVIO SENSI, Direttore Generale ASL n.1 di Sassari della Regione Autonoma della Sardegna ex art. 47 L.R. 24/2020. Presidente Organismo di Valutazione e Controllo Strategico del Ministero del Lavoro, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Agenzia nazionale del lavoro e delle politiche sociali, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presidente Organo di Valutazione e controllo strategico nazionale presso Croce Rossa Italiana.
  •  CARLO SIGNORELLI, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Past Presidente Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Tesoriere European Public Health Association (EUPHA), Membro Executive Board dell’Association of Schools of Public Health in Europe (ASPHER).
  •  GIORGIO SESSA, Medico di Medicina Generale, Master Universitario di II livello in “Economia e Management della Sanità” – “Health Economics and management”, indirizzo “coordinamento e management dell’assistenza primaria e dei servizi territoriali” - Università degli studi di Roma Tor Vergata.
  •  ANDREA SIDDU, Ufficio 5 - Prevenzione delle Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute.
  • CECILIA TRUCCHI, Dirigente Medico ASL 3, Genova.
  • PIEREMILIO VASTA, Coordinatore regionale Rete Civica Salute - Presidente Comitato Consultivo AOU "Policlinico - San Marco" di Catania - Docente a contratto di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Catania - Esperto per la Regione Sicilia dello Studio interuniversitario "Modelli regionali di partecipazione dei Cittadini in Sanità" Università Cattolica di Milano, Università Magna Graecia di Catanzaro, Università degli Studi di Pisa.
  •  FRANCESCO VITALE, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata UniPa, Responsabile U.O.C. Epidemiologia Clinica con registro Tumori – A.O.U.P. Palermo.
  •  GIOVANNA VOLO, Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, già Direttore Sanitario dell'ARNAS "Civico - Di Cristina, Benfratelli" di Palermo, già Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo.
  •  ANDREA ZIGLIO, Direttore Ospedali di Arco e Tione - Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, già Direttore Sanitario IRCCS - Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, già Responsabile Direzione Medica di Stabilimento Ospedaliero – Ospedale di Carpi, AUSL Modena.
  • MARIO ZAPPIA, Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento.

 

Informazioni sullo stage

Gli stage si svolgeranno presso:

  • AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo
  • A.O.U.P. “Rodolico-Sammarco” di Catania,Catania
  • ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo
  • ARNAS Garibaldi di Catania
  • Assessorato Regionale Salute
  • Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, Palermo
  • AziendaSanitariaProvinciale diAgrigento,Agrigento
  • AziendaSanitariaProvinciale diCaltanissetta, Caltanissetta
  • Azienda Sanitaria Provinciale Messina, Messina
  • Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, Palermo
  • Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Trapani
  • IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, Messina
  • IRCCS ISMETT, Palermo

 

Indirizzo e-mail dedicato

master.ormasss@unipa.it

 

Seguiteci sui social

https://www.facebook.com/pg/masterormasss/about/

https://www.linkedin.com/company/28716894/admin/

 

Rassegna stampa

 

Galleria fotografica

News