Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

P680 - OFTALMOLOGIA

Breve storia della Clinica Oculistica di Palermo

Ascolta

 

Un decreto borbonico del 3 agosto 1847 istituisce la clinica Oculistica a Palermo con Socrate Polara presso l'Ospedale Civico di Palermo, con 60 posti letto e 2 piccole sale operatorie, passando da Salvatore Furnari, nel 1862, con la sua tonsura congiuntivale per panno tracomatoso, sino al maestro Cirincione, nel 1905, con i suoi “Annali di Oftalmologia”.

L'attuale Clinica Oculistica viene costruita sotto Gaetano Lodato alla fine degli anni 30.
Negli anni 50 nasce il sogno di una Banca degli Occhi palermitana, che diventerà realtà soltanto ai nostri giorni.
Negli anni 60 il cardinale Carpino visita due volte la clinica Oculistica, con due diversi direttori, prima Auricchio e poi Ponte. Sotto la direzione di quest’ultimo, lunga 28 anni, la struttura riconosce primati in termini di studi di elettrofisiologia e di fluorangiografia.

Oggi l’attività assistenziale e chirurgica si fonda su 10 strutturati, 1 dottorando e 25 specializzandi

 

L’ attività assistenziale e di ricerca verte su:

  • impianti di cristallini artificiali, dal 1996 anche multifocali, con vari studi pubblicati e attività didattiche opzionali inerenti. L’utilizzo di attrezzature per la faco-emulsificazione up-to-date consentono di affrontare e studiare, con relative pubblicazioni, casi complessi di chirurgia della cataratta;
  • chirurgia dei trapianti di cornea lamellare o perforante su casi spesso complicati, con relative attività didattiche;
  • chirurgia vitreoretinica, con soluzione di casi di varia traumatologia ed analisi degli outcomes;
  • chirurgia del glaucoma con tecniche perforanti e non perforanti, spesso associata a chirurgia di patologie lenticolari o retiniche. Studi randomizzati su varie adiuvanti hanno prodotto diverse pubblicazioni ed attività didattica correlata;
  • terapia delle maculopatie, mediante farmacoterapia iniettiva, dal 2007 (prima struttura in Sicilia), con numerosi studi multicentrici in corso.

La scuola di specializzazione è attualmente ubicata nel Presidio di Villa Belmonte (ex Istituto Materno Infantile), dove sono attive 2 sale operatorie ed il reparto e sono svolte sia l'attività diagnostica, sia quella chirurgica in una comoda struttura moderna.