Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2219 - OTTICA E OPTOMETRIA

2219 - OTTICA E OPTOMETRIA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L-30

COORDINATORE: VALERIA MILITELLO

Ascolta

La storia di questo Corso di Studi inizia nell'aprile 2018, quando il Dipartimento di Fisica e Chimica viene contattato da alcuni soggetti operanti nel campo della formazione professionale in Sicilia, i quali intendono valutare la fattibilità di un Corso di Studi in Ottica ed Optometria. In un incontro informale del 10/05/2018 vengono informalmente valutati i diversi aspetti della questione: richiesta del territorio e sostenibilità da parte dell'Ateneo.

Va tuttavia considerato che già negli anni duemila l'allora dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Ateneo aveva avviato una indagine conoscitiva per valutare la fattibilità di un Corso di Studi in Ottica e Optometria come in altre sedi italiane. Si era arrivati ad uno stadio abbastanza avanzato. Tuttavia l'iniziativa non era stata poi portata avanti per via delle politiche di revisione e di taglio dei Corsi di Studio esistenti che l'Ateneo aveva messo in campo. Quindi non si era allora ritenuto opportuno fare richiesta per una nuova attivazione.

Oggi queste politiche sono cambiate e negli ultimi anni sono stati istituiti in Ateneo nuovi CdS anche professionalizzanti. Pertanto, valutata oggi l’opportunità di riprendere quel progetto, risentito l’interesse favorevole da parte delle categorie professionali, ritenuta interessante la possibilità di istituire, come da linee guida del CUN, un CdS professionalizzante che possa mantenere quella formazione culturale teorica e pratica richiesta dalla professione, abbiamo proposto all’Ateneo l’attivazione di un Corso di Studi ad orientamento professionale in Ottica e Optometria.

Nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 22/05/2018 è stato espresso all'unanimità la volontà di istituire un corso di studi professionalizzante in Ottica e Optometria. Nella seduta del 04/10/2018 del Consiglio di Dipartimento, presa visione delle linee guida per l'Offerta Formativa 2019/2020 dell’Ateneo, viene nominato il Comitato Ordinatore del Corso di Studi ad orientamento professionale in Ottica ed Optometria. Il Consiglio di Dipartimento ha definitivamente deliberato l'istituzione del Corso di Studi approvando il piano di Studi con le coperture didattiche, la scheda SUA e l’istituzione del Comitato di Indirizzo, in data 30/11/2018. Gli Organi di Governo di Ateneo hanno approvato l’istituzione del CdS nel dicembre 2018. L’ ANVUR ha accreditto il CdS il 29/04/2019 con una lusinghiera valutazione in cui veniva sottolineato come nel progetto del CdS non fosse stata riscontrata nessuna criticità.

Documento di progettazione del CdS

Valutazione ANVUR

Decreto Ministeriale di Accreditamento

foto_home

News

Bacheca