Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

OFA/Test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi A.A. 2018-2019: 9-10 luglio 2019

25-giu-2019

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) vanno assolti dagli studenti durante il primo anno di frequenza dei Corsi di Studio; infatti, la delibera del Senato sulle «Linee Guida per l’identificazione degli OFA, l’erogazione di attività didattiche integrative e per l’assolvimento degli OFA» prevede che lo studente che non assolva gli obblighi formativi assegnatigli al primo anno non possa sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.

Gli OFA posso essere assolti («Procedure per l’attribuzione e l’assolvimento degli OFA, anno accademico 2018/2019») con diverse modalità:

  • attraverso il superamento di un esame finale (di una disciplina al primo anno che tiene conto dell’area del sapere da recuperare) o, parte di esso (anche nei casi in cui lo studente non superasse l’esame ma avesse dimostrato nel corso di esso conoscenze sufficienti all’assolvimento OFA, il docente potrà inserire la spunta nella casella relativa all’assolvimento OFA nel verbale dell’esame stesso);
  • attraverso il superamento di una o più prove in itinere;
  • attraverso il superamento di specifici test di recupero.

A seguito di una rilevazione di Ateneo sugli studenti con OFA da assolvere, nel corso dell’anno le Scuole e i CdS, anche in collaborazione con il COT e con l’ausilio dei tutor OFA, hanno sviluppato preziose azioni per facilitare il recupero degli OFA per tali studenti.

Ad integrazione di quanto messo in atto e programmato, l’Ateneo prevede una ulteriore azione finalizzata al recupero degli OFA per gli studenti di tutti gli anni dei CdL e CdLMCU (sia ad accesso libero sia ad accesso programmato).

Nei giorni 9 e 10 luglio p.v. presso il complesso didattico (Edificio 19) si svolgeranno i test di recupero per tutti gli studenti con OFA da assolvere in modalità online e con il supporto del COT (responsabile la dott.ssa Ernesta Scalia) e dei tutor OFA.

Ciascuno degli studenti riceverà una mail con l’avviso relativo alle giornate previste e con l’organizzazione del test (orari e aule) come da schema allegato alla presente.

In particolare, come meglio specificato nel calendario del test OFA sotto riportato, per la Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali il test si svolgerà mercoledì 10 luglio dalle ore 11:00 alle ore 13:30.