Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze di Base e Applicate

Intitolazione della Biblioteca dell'Edificio 16 al prof. Paolo Carbone ..

14-feb-2019

Giorno 26 Febbraio alle ore 10,30 presso l’edificio 16 del Dipartimento STEBICEF, Viale delle Scienze, si svolgerà la cerimonia di intitolazione "del punto di servizio di Biologia della Biblioteca di Scienze Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche" alla memoria del Prof. Paolo Carbone.

Paolo Carbone, nato a Mazzarino (CL) nel 1948, è morto prematuramente a Palermo nel 1992. Esperto di Citogenetica, è stato docente di Genetica presso l’Università degli studi di Palermo. Dedicò gran parte delle sue ricerche allo studio delle alterazioni cromosomiche associate ai diversi tipi di leucemia umana, individuando innovativamente mutazioni che segnalano la progressione della malattia. Studiò, inoltre, il cariotipo di alcune specie di pesci e del riccio di mare, evidenziando dimorfismo sessuale a livello cromosomico.

Nel 2012, a 20 anni dalla sua scomparsa il corso di laurea in Scienze Biologiche dell’Università di Palermo ha intitolato a Paolo Carbone la Biblioteca didattica di via Archirafi 22 per sottolineare, ricordandone la figura, la sua grande passione per l’insegnamento e il rapporto di intesa e reciproco arricchimento che intratteneva con gli studenti. La biblioteca è rimasta in uso agli studenti fino al 2017.

Nel 2017, a 25 anni dalla sua scomparsa, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo ha intitolato a Paolo Carbone il punto di servizio Biologia della Biblioteca di Scienze Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche presso l’Edificio 16 di Viale delle Scienze per continuare ad onorare la sua figura e tramandare agli studenti futuri la sua memoria, esempio di dedizione alla ricerca scientifica ed alla didattica.