Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

Servizi per la Disabilità

 

Benvenuti nella pagina del sito dedicata dalla Scuola Politecnica ai Servizi agli Allievi Diversamente Abili, qui potrete trovare informazioni riguardanti il Team di supporto ed i servizi specifici della Scuola. Ci potete contattare in qualsiasi momento del vostro percorso universitario.

Il Team di Supporto per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili della Scuola fornisce assistenza all'integrazione ambientale e sociale (anche di tipo organizzativo ed amministrativo) agli Allievi  in condizioni di disabilità.

 Il Team per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili si occupa di predisporre alcuni servizi di fondo utili alla vita della Scuola Politecnica agli Allievi  in condizioni di disabilità. In quest’ottica è importante stabilire e mantenere un contatto diretto con i singoli interessati in modo che per ognuno ed in relazione alle esigenze personali, come segnalate, si possa intervenire nel modo più efficace. Si invitano, pertanto, gli Allievi  con disabilità a contattare il Team di Supporto per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili per segnalare eventuali necessità in relazione alla logistica delle lezioni, alla discipline da frequentare, al tipo di esami da sostenere e degli specifici servizi di Facoltà dei quali si intende avvalersi (biblioteca, segreterie, laboratori scientifici, laboratori informatici, etc.).
Alcune informazioni a riguardo sono fornite di seguito.

Delegata alla Disabilità:
Prof. Ing. Clara Celauro

tel: +39 091 23899716
fax: +39 091 487068
email: clara.celauro@unipa.it

Delegata alle attività relative ai disturbi sull'apprendimento:
Prof.ssa Tiziana Campisi

tel:   +3909123896147
mail: tiziana.campisi@unipa.it

 

 

 

 

Servizi della Scuola Politecnica

Adeguamento orario lezioni
A seconda delle necessità segnalate e limitatamente a quanto possibile in relazione alle esigenze didattiche complessive, è possibile adeguare l’orario delle lezioni e delle relative aule tramite il Team per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili .
Tutti gli studenti che necessitano di organizzazioni alternativi di qualsiasi natura dell’orario delle lezioni possono farne richiesta, segnalando l’eventuale carattere di urgenza, alla pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni di ciascun semestre.
Nel più breve tempo possibile, il Team per i Servizi ai disabilità  valuterà con lo studente richiedente le possibili soluzioni e passerà le proprie raccomandazioni di modifica al Delegato all’Organizzazione didattica che provvederà ad adottate le modifiche necessarie.

Adeguamento modalità di esame
Per richiedere variazioni e/o adeguamenti delle modalità/date di esami, gli Allievi che ne avessero necessità possono contattare il Team per i Servizi ai disabili della Scuola Politecnica dando indicazione dell’insegnamento e del Titolare, per fissare la data per un incontro congiunto al fine di concordare le modalità (le date) più adeguate alle esigenze manifestate.
Qualora si trattasse di modifiche alle modalità di esami (esame orale, scritto etc), una volta concordate con l’Allievo richiedente le necessità specifiche, il Team  per i Servizi ai disabili si farà carico di comunicarlo al Corpo Docenti interessato, in relazione al Corso di Studi dell’Allievo, per tutta la durata della carriera accademica. Nel caso di cambio di Corsi di Studi (ad es. triennale, magistrale o altro) l’Allievo dovrà segnalare l’avvenuto cambiamento anche al Team  per i Servizi per la disabilità, per poter informare il nuovo corpo docenti interessato.

Registrazione delle lezioni
Nell’ottica di garantire e facilitare la parità di accesso ai Corsi tutti gli Allievi regolarmente iscritti,la Scuola prevede di intraprendere tutti quei passi che ragionevolmente possono evitare che Allievi con disabilità vadano incontro ad uno reale svantaggio.
In quest’ottica, se necessario, e dietro certificazione medica dell’impedimento a prender parte alle lezioni orali, è possibile che l’Allievo con disabilità contatti il Team della Scuola Politecnica per i Servizi ai disabili perché si concordi la registrazione di alcune lezioni orali.

Contatta il Team per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili di Scuola : scuola.politecnica@unipa.it

Segnala la barriera
Chiunque voglia, una volta verificato il grado di accessibilità e fruibilità delle strutture della Scuola, può segnalare la presenza di una barriera (architettonica e/o immateriale) al Team  per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili.

Placement/Inserimento lavorativo
Il Team per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili della Scuola Politecnica offre, grazie alla sinergia con le attività svolte dal Delegato della Scuola all’avviamento lavorativo, assistenza post-universitaria per il placement/inserimento lavorativo, concordandola con le istituzioni pubbliche ed aziende private interessate.
In particolare, saranno fornite attività di informazione, consulenza orientativa, incrocio domanda/offerta specifiche all’inserimento lavorativo secondo la vigente normativa relativa all'integrazione lavorativa (Legge 12 marzo 1999, n. 68 : ”Norme per il diritto al lavoro dei disabili”).

Spazi Dedicati allo studio degli studenti Diversamente Abili
Biblioteca DICAM - Sez. Disag : posti lettura 48 - accessibilita'  garantita ai disabili, senza postazioni riservate;
Biblioteca DICAM - Sez. Didra: posti lettura 72 - accessibilita' garantita ai disabili, senza postazioni riservate;
Biblioteca Dip. di Archituttara Ed. 8:  posti lettura 30 - accessibilita'  garantita ai disabili, senza postazioni riservate;
Biblioteca Centrale Ingegneria:  posti lettura 221 + 28 prenotabili; accessibilita'  garantita ai disabili ed 1 posto riservato + accompagnatore.

 

U.O. Abilita' Diverse

Viale delle Scienze, Ed. 9
90128 PALERMO (PA)
+3909123862419
cud@unipa.it

Link alla pagina web