Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio afferenti alla Scuola.

La Commissione, nominata dal Consiglio della Scuola, è composta pariteticamente da un docente e uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti alla Scuola. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore ed un Segretario. Gli studenti nella Commissione sono individuati tra i rappresentanti degli studenti dei Corsi di Studio.

La Commissione è incaricata di monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di professori e ricercatori al servizio degli studenti; di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio. È tenuta a redigere una relazione annuale articolata per Corso di Studio che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli Corsi di Studio. La Relazione della CPDS deve basarsi su elementi di analisi indipendente ed è trasmessa al Nucleo di Valutazione e ai Corsi di Studio, che la recepiscono e si attivano per elaborare proposte di miglioramento.

In dettaglio la CPDS svolge le seguenti funzioni:

  • proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche.
  • divulgazione delle politiche adottate dall’Ateneo in tema qualità presso gli studenti.
  • monitoraggio dell’andamento degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.