Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELL’A.A. 2018-2019 DEI CORSI DI STUDIO INCARDINATI NEI DIPARTIMENTI DEIM, DICAM, DIID

BANDO CORI 2018 - Scadenza 08 agosto 2018 - bando per l'erogazione di contributi per collaborazioni internazionali di Ateneo per i professori e i ricercatori dell'Università di Palermo

La Commissione Relazioni Internazionali (CoRI) ha emanato il bando per l'erogazione di contributi per collaborazioni internazionali di Ateneo. Beneficiari: professori e ricercatori dell'Università di Palermo.

Scadenza 08/08/2018 

Risorse utili

Struttura di riferimento
UO - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca
Antonio Serafini (Resp.)  091 238 93741
Francesco Paolo Di Giovanni     091 238 93899
E-mail cori@unipa.it

AVVISO DI VACANZA PER IL CONFERIMENTO DIRETTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PER L’A.A. 2018-19 RELATIVI AI CORSI DI STUDIO DEI DIPARTIMENTI DEIM, DICAM E DIID DELLA SCUOLA POLITECNICA

A conclusione delle procedure di assegnazione dei compiti didattici per lo svolgimento degli insegnamenti dei Corsi di Studio afferenti ai Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID, risultano scoperti - per l’a.a. 2018-19 - gli insegnamenti di cui agli elenchi allegati, che possono essere affidati ai Professori, come carico didattico aggiuntivo e ai Ricercatori, come carico didattico, ai sensi dell’art. 6, comma 4 della legge 240/10 ed in applicazione del D.R. n. 3388 del 12.10.2015.
Il presente avviso è emanato dalla Scuola Politecnica, su delega dei Dipartimenti interessati, come previsto dall’art. 4, comma 1, del suddetto D.R. n. 3388/2015.
Per gli insegnamenti scoperti indicati negli elenchi allegati, gli interessati al conferimento per affidamento diretto dovranno inviare la dichiarazione di disponibilità, utilizzando il modulo A allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica: marcorosolino.chifari@unipa.it entro le ore 13,00 di lunedì 9 luglio 2018
La Scuola Politecnica provvederà ad inviare ai Dipartimenti competenti gli elenchi delle dichiarazioni
pervenute per le conseguenti deliberazioni.
Inoltre la Scuola Politecnica provvederà ad inviare sia ai Dipartimenti sia ai Coordinatori dei Corsi di Studio il prospetto con gli eventuali insegnamenti ancora scoperti a conclusione delle procedure previste nel presente avviso.

Link al bando e alla modulistica >>>>

Ultima occasione per candidarsi per First Ascent - l'evento di networking e formazione per studenti di ingegneria e ingegneria informatica. Scadenza 02 Luglio 2018

Ultimi giorni per candidarsi a partecipare a First Ascent: i migliori studenti di Ingegneria Informatica voleranno a Copenaghen

 

C'è tempo ancora fino al 2 luglio per partecipare al bando First Ascent, iniziativa nata con l’obiettivo di individuare 20 tra i migliori studenti di Computer Science ed Ingegneria Informatica in Italia, che voleranno a Copenaghen a settembre per un evento di networking e formazione.

 

Il progetto, giunto alla seconda edizione, è un’idea dell’azienda italiana Bending Spoons, primo app developer d’Italia e tra i primi in Europa, con oltre 100 milioni di download delle sue applicazioni.

 

"Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, nata per celebrare il talento tecnico e le eccellenze informatiche che scelgono di restare a studiare in Italia, oppure di venire a studiare nel nostro Paese" afferma Luca Ferrari, Co-Fondatore di Bending Spoons. “Grande il successo della scorsa edizione: dei partecipanti selezionati, un ragazzo è Ph.D. Student all’ETH Zurich, diversi lavorano per importanti realtà internazionali, due hanno avviato attività in proprio e uno è entrato nella nostra squadra”.

 

Come candidarsi

Per partecipare basta essere studenti di Computer Science o Ingegneria Informatica in una università italiana o essersi recentemente laureati in tali discipline, avere un curriculum vitae con un percorso accademico d'eccellenza e, meglio ancora, aver realizzato progetti imprenditoriali o tech.

Un numero ristretto di studenti accederà alla fase successiva all'invio del cv, ricevendo una mail con le istruzioni per effettuare in remoto alcuni test pratici. La decisione finale sui candidati prescelti arriverà in seguito a un colloquio conclusivo.

Le candidature dovranno essere inviate tramite il sito www.firstascent.io. Gli studenti dovranno inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione. Le domande saranno accettate fino al 2 luglio 2018.

 

Viaggio a Copenhagen per i 20 selezionati

Gli studenti selezionati partiranno alla scoperta di Copenaghen dal 21 al 23 settembre e avranno la possibilità di conoscere altri studenti brillanti con i quali confrontarsi.

Al meeting saranno presenti anche i membri dell'azienda Bending Spoons, organizzatori dell'evento e fondatori di una startup che in poco meno di 5 anni si è trasformata in una delle più importanti realtà nel mondo dell'app development. Lo scopo è favorire e valorizzare lo scambio di esperienze, idee e progetti per il futuro di studenti eccellenti; creare occasioni di formazione, aggiornamento e crescita professionale e personale; avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

 

Programma dell'evento:

Giorno 1:

  • Presentazione dell'evento e introduzioni
  • Attività di problem-solving

 

Giorno 2:

  • Sfide di programmazione in team
  • Attività ricreative in città
  • Visita a Copenaghen

 

Giorno 3:

  • Talk ispirazionali
  • Closing speech

 

Bending Spoons

 

Bending Spoons S.p.A. è un’impresa italiana fondata nel 2013 a Copenaghen. Dalla sua fondazione ha sviluppato più di 20 app, con oltre 100 milioni di download complessivi, 200.000 nuovi utenti al giorno (superiori a quelli di LinkedIn e Dropbox) e 10 milioni di fatturato nel 2017. Nel 2014 si è trasferita in Italia, paese di origine di alcuni dei fondatori, portando a Milano gli uffici e i dipendenti (attualmente 64).

Nel mercato altamente competitivo delle app, Bending Spoons ha scelto un modello di business in controtendenza rispetto al settore: anziché puntare su un’unica app o un gruppo di app collegate, Bending Spoons ha scommesso su un portfolio di titoli che interessa ambiti diversi tra loro ma tutti caratterizzati dall’avere un bacino di utenti massivi e globali.

Per ulteriori informazioni:

 

Manuela Mesco

manu.mesco@gmail.com

+39 3427336015



Attività di orientamento dedicate ai Futuri Studenti UniPa

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza una serie di attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti UniPa che si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2018-2019.

Le attività, in programma da lunedì 4 giugno a venerdì 10 agosto, si terranno gratuitamente, previa prenotazione, presso la sede del COT (Edificio 2, II piano, Campus universitario di viale delle Scienze) al fine di facilitare la scelta del corso di studio, la preparazione ai test di accesso e l’accoglienza agli studenti stranieri.

 

Scelta del Corso di Studio

Puoi scegliere tra i seguenti servizi che ti guideranno alla scelta del corso di studio.

Colloqui di Accoglienza

I colloqui sono rivolti agli studenti e alle loro famiglie per illustrare le attività didattiche offerte da UniPa, relativamente a:

  • Offerta Formativa dei corsi di studio attivi per l’Anno Accademico 2018-2019;
  • Didattica e Servizi agli studenti;
  • Modalità di Accesso ai corsi di studio;
  • Procedure di selezione per i corsi ad accesso programmato locale e nazionale.

Consulenza Individuale

Attraverso la somministrazione di un test e un colloquio con operatori del COT puoi individuare il corso di studi più affine alle tue attitudini e/o interessi personali tenendo conto anche delle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Scegliere il Futuro

Grazie ad attività in gruppo puoi mettere a fuoco le tue aree di interesse e le strategie decisionali.

Consulenza individuale o di gruppo

Gli studenti iscritti ad UniPa che vogliono cambiare corso di laurea possono partecipare a colloqui di orientamento individuali o di gruppo al fine di misurarsi con scelte formative e professionali diverse da quelle già intraprese.


Preparazione ai Test di Accesso

Puoi partecipare a workshop, a simulazioni di test e a corsi di preparazione per affrontare i test per i corsi di studio ad Accesso Programmato.

Workshop

I workshop “Come affrontare i test di accesso” forniscono informazioni utili sui test di accesso e sulle strategie per affrontarli e superarli positivamente.

Simulazioni di Test

Sono organizzate delle sessioni di somministrazione dei test degli anni precedenti alla fine delle quali sarà fornito il risultato per le singole aree del sapere.

Corsi di Preparazione ai Test

I corsi hanno una durata di 30 ore e prevedono lezioni ed esercitazioni di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Logica e Cultura Generale.


Studenti Stranieri

Gli studenti stranieri possono rivolgersi allo Sportello di Accoglienza e Tutorato per gli Studenti Stranieri per ottenere informazioni e sostegno nell’adempimento delle procedure burocratiche e nell’accompagnamento/tutorato alla conoscenza del sistema universitario italiano e in particolare alla organizzazione dell’ateneo di Palermo.


Recapiti

Centro Orientamento e Tutorato (COT)

Edificio 2, II piano, Campus universitario, viale delle Scienze

Tel. 091 238 65500

 

Info e Prenotazioni

Scelta del Corso di Studio

Tel. 091 238 63206

e-mail: orientamento@unipa.it

Preparazione ai Test di Accesso

Tel. 091 238 65502 e 091 238 65503

e-mail: tutorato.cot@unipa.it

Studenti Stranieri

Tel. 091 238 65505

e-mail: studentistranieri.cot@unipa.it

 

Orari

dal 4 giugno al 29 giugno » lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

dal 2 luglio al 10 agosto » dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione ad una docente UniPa

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione nella categoria "Sicurezza" che valorizza nuove tecnologie, studi, e ricerche di applicazioni finalizzate a prevenire e proteggere da potenziali rischi individuali e sociali, è stato conferito alla prof.ssa Donatella Termini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) di UniPa.

Il prestigioso premio giunto alla XVI edizione è stato consegnato durante una cerimonia che si è svolta lo scorso 22 maggio presso la Sala Zuccheri del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica a Roma.

Il premio è stato riconosciuto per le ricerche condotte nell’ambito dell’idea “Safety Cover Hydro – PV”, un dispositivo domotico multifuzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici che ne incrementa l’efficienza e la durabilità, garantendo al contempo la sicurezza degli operatori e del sistema; l'idea “Safety Cover Hydro – PV”, già finalista della StartCup Palermo 2016, è stata sviluppata nell’ambito dello spinoff accademico Safety Environmental Engineering s.r.l..

Avviso agli Studenti UniPa: Sciopero personale docente e ricercatore

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha indetto uno sciopero del personale docente e ricercatore e la relativa astensione dallo svolgimento degli esami di profitto durante la prossima sessione estiva dell’A.A. 2017-2018.

L’eventuale astensione riguarderà il primo degli appelli degli esami di profitto programmati nel periodo compreso tra venerdì 1 giugno e martedì 31 luglio 2018.

Le modalità di astensione prevedono che: 

  • tutti gli esami corrispondenti verranno spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente;
  • verrà comunque garantito un appello straordinario “ad hoc” per:

- laureandi, nel caso che l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per laurearsi; 

- studenti Erasmus, nel caso che l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per adempimenti Erasmus; 

- studentesse in stato di gravidanza  e/o studenti/esse che abbiano problemi di salute documentati che richiedano particolari forme di tutela.

 

Gli studenti che intendano sostenere gli esami dovranno comunque effettuare l’iscrizione online.

Date Esami di Laurea e scadenze adempimenti per la sessione di laurea estiva A.A. 2017/18

Per gli allievi laureandi - Sessione di LUGLIO 2018, sono state pubblicate nei siti dei vari Corsi di Studio, la data ultima per il completamento degli esami di profitto, la data ultima per il caricamento degli elaborati/tesi, la data per la validazione del pdf della tesi da parte del Relatore, nonchè eventuali altre date e richieste a firma del Presidente del Corso di Laurea.

(Visionare i rispettivi siti dei corsi di studio/laurea, dal menù "Didattica -> Corsi di Studio".)

Bando di concorso per il workshop The Hidden City a Palermo - scadenza 12 giugno 2018

The Hidden City è un progetto di ricerca e di produzione culturale che ha l’obiettivo di studiare, approfondire, raccontare, progettare, immaginare e inventare a partire dalla stratificazione culturale, artistica e architettonica che costituisce l’identità di un luogo straordinario per storia e cultura come Palazzo Abatellis.The Hidden City si svolgerà dal 10 al 17 settembre 2018 a Palermo e sarà parte del programma degli eventi collaterali 5x5x5 di Manifesta 12.
Per l’intera durata del workshop gli studenti selezionati lavoreranno, all’interno di Palazzo Abatellis, con la curatrice Cloe Piccoli e con l’artista Stefano Graziani. Il lavoro sarà un dialogo e un confronto continuo con il gruppo degli studenti selezionati su narrazioni, idee e progetti, che ogni studente avrà preparato. The Hidden City è un’opportunità di formazione condivisa, al fine di sviluppare opere e idee.

I partecipanti verranno selezionati sulla presentazione di un’idea, un tema, una storia da approfondire in quella settimana. Il tema scelto potrà riguardare  l’arte, l’architettura, l’urbanistica, la musica, una storia antica legata al palazzo, una leggenda, una ricerca d’archivio. Il lavoro sarà basato sullo scambio e sulla costruzione di una narrazione.

Clicca per maggiori informazioni

clicca qui per il Bando Completo

Borsa di Studio Ferruccio Barbera, dedicata ai migliori studenti dell’Università di Palermo per la partecipazione al Master ISTUD in Marketing Management

7 Maggio 2018 ore 16:00 -L' Assemblea di tutte le componenti della Scuola Politecnica incontra il Magnifico Rettore Fabrizio Micari

Visualizza la Locandina.

BANDO PER L’ELEZIONE DEL COORDINATORE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO "L-17 ARCHITETTURA E AMBIENTE COSTRUITO (sede di Trapani) ", PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2017/2020:

Avviso inizio il 2 Maggio - attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica

Il Prof. Leonardo Palmisano, nel secondo semestre di questo Anno Accademico, svolgerà un'attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica, che, in ritardo con le materie, sentono di avere bisogno di un aiuto prima di affrontare gli esami, che saranno sostenuti esclusivamente con il docente del proprio corso di laurea.

Le lezioni, avranno inizio il 2 Maggio p.v. e durante il quarto Modulo si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in aula B210  Ed.6
Mercoledi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in aula B120 Ed.6
Giovedi' dalle ore 08.00 alle ore 11.00 in aula B110 Ed.6

PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L'ELEZIONE DEI COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO LM 4 ARCHITETTURA E L8 INGEGNERIA CIBERNETICA

Workshop "Cultural, Heritage Migration and Sustainable Development" - Palermo dal 18 al 30 Giugno 2018

Workshop "Cultural, Heritage Migration and Sustainable Development" - Palermo dal 18 al 30 Giugno 2018:
- http://www.siculedu.org/  link del sito web ufficiale del workshop con presentazione dello stesso, il programma e la gestione delle candidature.

Locandina

Avviso inizio il 5 Marzo - attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica

Il Prof. Leonardo Palmisano, nel secondo semestre di questo Anno Accademico, svolgerà un'attività didattica frontale di supporto per la Chimica rivolta a tutti gli studenti della Scuola Politecnica, che, in ritardo con le materie, sentono di avere bisogno di un aiuto prima di affrontare gli esami, che saranno sostenuti esclusivamente con il docente del proprio corso di laurea.
Le lezioni, che avranno inizio il 5 Marzo p.v. e durante il primo Modulo si svolgeranno nei seguenti giorni:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in aula B210 –Ed.6
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in aula B310-Ed.6

Elezioni dei rappresentanti degli studenti - Consiglio degli studenti - Consigli delle Scuole

Sono indette le elezioni delle rappresentanze degli Studenti nei seguenti Organi:

  • Consiglio degli Studenti
  • Consigli delle Scuole

Le votazioni avranno luogo martedì 13 marzo dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e mercoledì 14 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

L'esatta ubicazione dei seggi elettorali presso le Scuole ed i Poli universitari sarà comunicata successivamente.
Il numero dei rappresentanti da eleggere, pari al 20% dei componenti del Consiglio della Scuola, è così determinato:
•    Consiglio degli Studenti........................................................................................02 studenti per Scuola (totale 10)
•    Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali......................................04 studenti
•    Scuola Politecnica................................................................................................08 studenti
•    Scuola di Medicina e Chirurgia.............................................................................05 studenti
•    Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.....................................05 studenti
•    Scuola delle Scienze di Base e Applicate............................................................06 studenti

DOCUMENTAZIONE:

BANDO ELETTORALE

MODULO CANDIDATURA CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

MODULO CANDIDATURA CONSIGLI DELLE SCUOLE

MODULO CANDIDATURA SPECIALIZZANDI

MODULO PRESENTAZIONE SOTTOSCRIZIONE LISTA

Bando per il conferimento di incarichi di docenza per insegnamenti all'interno dei corsi di formazione per Responsabile e addetto al servizio di prevenzione e protezione. (scadenza 15gg)

Esami di Laurea/Laurea Magistrale - Marzo 2018 - TERMINI E ADEMPIMENTI

IV Bando e succ. integrazioni (25/01/2018) per la copertura degli insegnamenti scoperti, 2° sem. a.a. 2017-18 dei Corsi di Studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DIID, DICGIM.

Open Days Scuola Politecnica

Porte aperte all’Università!
Tre giorni di Open Day per conoscere da vicino la Scuola Politecnica (20-22 FEBBRAIO 2018, VIALE DELLE SCIENZE PALERMO).

I sei Dipartimenti della Scuola (DARCH, DEIM, DICAM, DIID,SAAF, SEAS), tutti presenti all’interno del Campus Universitario di Parco d’Orléans, accolgono gli studenti delle Scuole Medie Superiori con attività di orientamento e approfondimento culturale.
La Scuola Politecnica offre 44 Lauree e Lauree Magistrali in Agraria, Agroalimentare, Forestale e Agroambientale; in Architettura, Ingegneria Edile, Urbanistica e Design; in Economia, Economia Aziendale e Statistica; in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione.
Vieni a conoscere i nostri Laboratori, a visitare i nostri Musei, le Collezioni e le Mostre, a partecipare alle lezioni universitarie, ad incontrare gli studenti e i professori.

Ti aspettiamo per vivere insieme una giornata all’Università!

per maggiori informazioni http://www.unipa.it/scuole/politecnica/orientamento.html

Welcome Week

L’Università degli Studi di Palermo organizza la “Welcome Week”, la settimana di orientamento per i futuri studenti universitari, promossa dal Centro Orientamento e Tutorato (COT) di UniPa e rivolta agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado per presentare l’offerta formativa e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo palermitano favorendo la scelta del loro percorso universitario.

Le attività in programma si svolgeranno da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio dalle 9.00 alle 14.00 presso il Polididattico (Edificio 19, campus universitario, viale delle scienze) e prevedranno:

  • conferenze di presentazione dei Corsi di Laurea delle cinque Scuole di Ateneo;
  • simulazione e workshop relativi ai test di accesso;
  • incontri con i consulenti di orientamento;
  • colloqui con docenti universitari e i tutor accademici.

locandina dell'Evento >>>>

L’Università di Palermo promossa dall’Agenzia Nazionale di Valutazione

L’Università degli Studi di Palermo ha ricevuto la relazione preliminare della Commissione di Esperti dalla Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) in seguito alla visita avvenuta nel mese di maggio.

I risultati conseguiti sono molto positivi: l’Ateneo, i dodici Corsi di Laurea e i tre Dipartimenti esaminati sono stati tutti accreditati per i prossimi cinque anni con giudizio soddisfacente.

Esprimo grande soddisfazione - commenta il Rettore, prof. Fabrizio Micari - Soprattutto perché sono stati riconosciuti come punti di forza quelli che riteniamo essere il cuore della vita universitaria. In primo luogo - continua - il ruolo degli studenti, che ad UniPa sono sempre al primo posto, la qualità dei nostri docenti, il valore del personale tecnico amministrativo, l’adeguatezza delle nostre strutture e, elemento importantissimo, la capacità di attuare strategie nell’elaborazione dell’offerta didattica. I miei ringraziamenti - conclude il Rettore - vanno ai Prorettori, ai Delegati alla Didattica, al Presidio di Qualità, al Nucleo di Valutazione, e a tutti coloro che studiano e lavorano nel nostro Ateneo e hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo risultato”.

Si tratta del primo passaggio al quale seguirà un’ulteriore interlocuzione con l’ANVUR - spiega il Direttore Generale dott. Antonio RomeoLa stesura della relazione finale richiederà ancora qualche mese di tempo. Comunque gli esiti della relazione preliminare conducono UniPa ad un importante risultato, frutto della partecipazione alle attività e alle capacità di chi lavora in Ateneo”.

Seminario “Composite Materials For Aerospace and Other Industrial Sectors” - 10/11/2017 alle ore 11:00 Viale delle Scienze Ed.6

si comunica che il 10/11/2017 alle ore 11:00 avrà luogo, presso l'aula B020 dell'Edificio 6 dell'Ateneo di Palermo, un seminario organizzato dal CICS di Ingegneria Chimica per gli allievi del I anno della Laurea Magistrale che sarà tenuto dal Prof Patrick T. McGrail dell'Università di Limerick (Irlanda) sul tema “Composite Materials For Aerospace and Other Industrial Sectors”.

Test OFA per i Corsi di Laurea ad Accesso Libero

Si avvisano gli studenti immatricolati, o in attesa di essere immatricolati, che nella finestra temporale che va dal 26 ottobre al 3 novembre 2017 si svolgeranno i Test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per i Corsi di Laurea ad accesso libero, al fine di valutare la presenza di eventuali carenze in ingresso da colmare.
Gli studenti dei Corsi ad accesso libero sono obbligati a partecipare a tali somministrazioni.
Allo studente che non partecipa al Test per la valutazione della preparazione iniziale sono attribuiti d’ufficio gli OFA previsti dal Corso di Studi in cui lo studente è immatricolato.
Chi non potrà essere presente alle prove nei giorni indicati dal proprio Corso di Studi potrà recuperare la prova rivolgendosi al Centro di Orientamento e Tutorato.

Comunicato OFA _Ing Cibernetica
Comunicato OFA Corsi ad accesso libero_Ingegneria_Civile_Edile
Comunicato OFA Corsi ad accesso libero_INGEGNERIA_ELETTRONICA
Comunicato OFA Ingegneria Ambientale
Comunicato OFA_Statistica e AdD
Comunicato OFA_Urbanistica e SdC
Comunicato OFA _Ing Elettrica

"AUTOIMPRENDITORIALITA', UN TOUR NAZIONALE NELLE UNIVERSITA' D'ITALIA" - Lunedi 6 Novembre ore 9:30 - Dipartimento SEAS

Lunedi 6 Novembre alle ore 9,30 presso l'Aula Magna Vincenzo Li Donni del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche della Scuola Politecnica dell'Universita'  di Palermo, si terra'  il convegno "AUTOIMPRENDITORIALITA', UN TOUR NAZIONALE NELLE UNIVERSITA D'ITALIA" organizzato da FEDERTERZIARIO,
nella giornata verranno tenuti:
1) un seminario sull'autoimprenditorialita' per gli studenti - il cui relatore e' il Dott. Luca Iovine, aziendalista e formatore professionista;
2) LA SELEZIONE DI GIOVANI TALENTI.
I ragazzi selezionati parteciperanno successivamente ad un percorso di tutoring professionale gia'  pianificato per i dirigenti delle sedi locali di Federterziario e che partire  nel 2018.
Lo scopo delle borse di studio e' individuare dei talenti che si formino durante il percorso di tutoring per dare un supporto alle associazioni provinciali Federterziario, creando sviluppo per se' e per Federterziario. I borsisti, pertanto, avranno la possibilita'  cimentarsi immediatamente sul campo e l'auspicio di Federterziario e' che questi giovani possano costituire un'ossatura importante per la crescita dell'associazione a livello periferico e centrale.
Gli studenti saranno selezionati nelle universita' con una commissione di cui faranno parte componenti di scelti da Federterziario Nazionale, componenti scelti dalle associazioni provinciali e da rappresentanti delle Universita' . La prima fase della selezione avverra' nello stesso giorno del seminario.


Nomina Commissione per la selezione dei candidati partecipanti alla procedura concorsuale per il conferimento di 3 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo "Statistica"

Bando per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2017-2018 del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica incardinato nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, Dei Materiali.

In allegato il Bando per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2017-2018  della Scuola Politecnica.

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018 dei Corsi di Studio in Ingegneria Biomedica incardinato nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, Dei Materiali.

In allegato il Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018  della Scuola Politecnica.

Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

 

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureandi che aspirano ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureati che aspirano a iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Guida per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale. Scarica il DOCUMENTO

 

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018 dei Corsi di Studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID

In allegato il Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell'A.A. 2017-2018  dei corsi di studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DICAM e DIID della Scuola Politecnica.

Scarica il Bando

Scarica il Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento

Servizi digitali e Novità per le matricole UniPa dell’Anno Accademico 2017/2018

Il Rettore prof. Fabrizio Micari ha presentato i servizi digitali e le novità dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2017/2018.

UniPa è tra i primi Atenei in Italia ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa - ha dichiarato il Rettore - che consentiranno da quest’anno una gestione completamente online delle immatricolazioni e dei pagamenti delle tasse universitarie. La nostra - ha continuato - è una delle mega Università statali, ovvero con più di 40mila iscritti. Nello scorso Anno Accademico, grazie allo straordinario aumento del 14% degli immatricolati ai Corsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila. Per il prossimo anno - ha aggiunto - nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa e dei servizi, sottolineando la volontà di rispondere sempre più alle esigenze del territorio, di valorizzare il confronto con gli stakeholder e di puntare su una nuova fase dell’internazionalizzazione. Le classifiche nazionali, che ci collocano al primo posto come Università del Sud e davanti a storici Atenei del Nord Italia premiano i nostri sforzi e confermano che il percorso di lavoro e di innovazione intrapreso è un fattore di crescita non solo per l’Ateneo, ma soprattutto per il nostro territorio e per i nostri giovani”.

 

Immatricolazioni e pagamento tasse universitarie online

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da diversi dispositivi, consentendo l’identificazione digitale remota, rende completamente online le procedure di immatricolazioni, eliminando così code e i tempi di attesa negli uffici di segreteria.

Le immatricolazioni partiranno dal 1 agosto 2017 e i servizi digitali consentiranno la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e delle pratiche studenti.

PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). I pagamenti attraverso PagoPA consentiranno agli utenti di usufruire delle condizioni ad essi riservate dai diversi operatori aderenti.

 

Nuova offerta formativa

I nuovi Corsi di Laurea sono: Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista), Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), Architettura e ambiente costruito (con sede a Trapani), Scienze del Turismo (con sede a Trapani) e Tourism Systems and Hospitality Management (in lingua inglese e primo corso di laurea magistrale in turismo di un Ateneo del Sud svolto in collaborazione con una università statunitense).

Le novità dell’offerta formativa puntano ad intercettare le richieste di innovazione digitale provenienti dal tessuto produttivo, di formazione di figure professionali specializzate in particolari ambiti sanitari, di specifiche professionalità a servizio del territorio nel settore dell’edilizia e dell’ambiente costruito e nella grande risorsa del turismo anche in ambito internazionale.

 

Tasse universitarie ridotte

In linea con la legge nazionale l’Ateneo ha formulato il nuovo piano per la contribuzione studentesca, semplificando la struttura di tassazione e prevedendo varie agevolazioni per gli studenti meritevoli e per le fasce meno abbienti.

 

Comunicazione e web

UniPa, per il secondo anno consecutivo al primo posto in Comunicazione e Servizi digitali secondo la classifica Censis, punta molto sul web e sui canali di comunicazione più utilizzati dagli studenti.

Sul portale di Ateneo www.unipa.it è online lo “Speciale Immatricolazioni”, la sezione in cui è possibile esplorare tutte le notizie utili per la scelta dei corsi di laurea, l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e tutti i servizi connessi alla vita in UniPa con un linguaggio accessibile e friendly.

Per i futuri studenti esiste anche un servizio di invio sms che li aggiorna sulle date e le scadenze importanti, sulle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato e sulle informazioni relative all’offerta formativa.

Tutte le news e gli aggiornamenti vengono costantemente pubblicati sui social network ufficiali di Ateneo (Facebook, Twitter e Instagram), canali di informazione preferenziali per l’interazione con gli studenti che possono ricevere informazioni e risposte in modo capillare e in tempi brevi.

 

Strutture

In linea con gli obiettivi strategici di incremento del numero di studenti l’Ateneo, al secondo posto per le strutture nella classifica Censis, ha deciso di investire ulteriormente nel miglioramento delle aule e degli spazi universitari. Saranno realizzate nuove aule per la didattica e completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei plessi con un incremento di circa 500 posti.

 

Graduatorie

Da quest’anno le procedure per gli scorrimenti di graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato saranno gestiti in modo informatizzato velocizzando le procedure di accesso e di iscrizione degli studenti.

 

Guarda il Video dello Speciale Immatricolazioni

Visualizza le locandine dello Speciale Immatricolazioni

28 Giugno 2017, Lecture Prof. A. Sack sull'applicazione combinata di Risonanza Magnetica Funzionale e Tecniche di Stimolazione Cerebrale Non Invasiva, oltre che di EEG quantitativo.

Invito alla lecture che il prof. Alexander Sack, professore di stimolazione cerebrale funzionale e psicologia neurocognitiva al Brain Imaging Center dell'Università di Maastricht, terrà presso l'Aula Zagami della Sezione di Fisiologia Umana del BioNeC (Corso Tukory, 129), giorno 28 p.v. ore 10.30 (vedasi locandina allegata).

Il prof. Sack parlerà di un argomento estremamente innovativo nell’ambito dello studio delle funzioni cognitive, riguardante l’applicazione combinata di Risonanza Magnetica Funzionale e Tecniche di Stimolazione Cerebrale Non Invasiva, oltre che di EEG quantitativo.

Locandina Evento >>>>>>

Borsa di studio per Studenti UNIPA - Master in Energy Management - scadenza 30.06.2017 ore 12.00

Si informano tutti gli studenti interessati che anche quest’anno l’Associazione “I Palermitani” assegnerà una borsa di studio del valore di 12.000 euro in memoria di Toto Lo Bianco, per un brillante Laureato in Ingegneria o Economia dell’Università degli Studi Palermo.
Il contributo è vincolato alla partecipazione al Master in Energy Management organizzato dal MIP Politecnico di Milano in partnership con Bip – Business Integration Partners che inizierà a ottobre 2017.
 
Il Master in Energy Management ha l’obiettivo di formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nei diversi settori industriali, con particolare focus nell'Energy e alle società di consulenza, fornendo le conoscenze di base e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l’intera filiera. Per partecipare al concorso occorre candidarsi entro le ore 12:00 del 30 giugno 2017.

Visualizza la Brochure
 
Di seguito i link utili, in allegato la brochure del master.
 
Bando Completo Borsa di Studiohttp://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/bip-full-time-master-in-energy/borsa-di-studio-toto-lo-bianco/


Scheda del Masterhttp://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/bip-full-time-master-in-energy/

Giornate dell'Idrologia 2017 della Società Idrologica Italiana

 

Per maggiori informazioni, visualizza la Locandina ed il Programma




Premio nazionale di laurea “ Salvatore Boscarino” VII Edizione 2017 (scadenza 15 settembre 2017)

In allegato il bando per la nuova edizione del Premio nazionale di laurea “Salvatore Boscarino” VII Edizione 2017, promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli-Sezione Sicilia (scadenza 15 settembre 2017).

           Tale premio è destinato agli autori di tesi di laurea non pubblicate, laureatisi nelle università italiane dall’anno accademico 2012/2013 sino alla sessione estiva 2016/2017 (le tesi devono pervenire improrogabilmente entro il 15 settembre 2017).

           Saranno ammesse le dissertazioni su temi di architettura fortificata o di sistemi difensivi urbani e territoriali siciliani, che costituiranno un contributo alla conoscenza del patrimonio castellano della Sicilia, mirato alla salvaguardia, al riuso ed al reinserimento nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio di appartenenza.

<<<Bando>>> -- archivio zip.

Nuovo Avviso: Procedure Esami di Laurea Sessione Estiva 2016/2017

 

Di seguito si riportano le nuove scadenze relative agli Esami di Laurea Sessione Estiva 2016/2017. VISUALIZZA L'AVVISO.

A partire dalla sessione estiva 2014 è stato avviato il processo di dematerializzazione della domanda di laurea.

 

 

 

Seminario con il prof. Abele Longo, della Middlesex University, London ( Nel corso del seminario e' prevista la proiezione del film, Lo zio di Brooklyn ) - edificio 14, Aula 3.2 dalle 14.30 - 25 maggio 2017

Seminario con il prof. Abele Longo, della Middlesex University, London, presso l'edificio 14, Aula 3.2 dalle 14.30.
Nel corso del seminario e' prevista la proiezione di un film, Lo zio di Brooklyn, e di un intervento video di Franco Maresco, regista del film.
 

Per non dimenticare mai! - In ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio - 25 maggio 2017 - ore 9:30 - Sala Lanza - Ortobotanico via Lincoln 2, Palermo .

Per non dimenticare mai, in ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio, incontro con Antonino Di Matteo (PM Procura di Palermo) e Antonio Ingroia (Procuratore Aggiunto Procura di Palermo)

Locandina evento in PDF

 

Spettacolo dal titolo " NON CI SONO COSE DENTRO LE COSE - Paradossi di una teoria dei quanti troppo ingenua" - Aula Magna - Scuola Politecnica - ore 11:30, 10 Maggio 2017

Alla base della meccanica quantistica c'è eleganza e semplicità: è la semplicità di questa teoria che ci sconvolge, perchè noi viviamo in un mondo complicato e, talvolta, neppure tanto elegante..........

Locandina ---->

Giornata di studio: Smartcity Italia a Palermo | 9 maggio 2017 | Noviziato dei Crociferi

Il 9 maggio al Noviziato dei Crociferi in via Torremuzza 20, Palermo,  si svolgerà "una giornata di incontri per una Palermo del futuro che delinei senza paura e in modo sfidante una nuova strada per il Paese. Palermo della cultura, dei giovani, dell’Università, delle forze produttive e dell’innovazione, delle utility che operano per fornire servizi a valore aggiunto. Per guardare al mondo come prospettiva del possibile, secondo la sua dimensione culturale più antica, il suo dna più autentico."


In allegato il programma.

Il link per iscriversi è http://www.energiamedia.it/smart-city-italia-palermo-2017/

bando relativo alle borse di studio offerte dal Governo Italiano in favore di studenti cittadini stranieri e studenti IRE (Italiani residenti all'estero) per l'anno accademico 2017-2018, con decorrenza 27 marzo 2017 e scadenza 10 maggio 2017

Il testo completo del bando e le istruzioni per la presentazione delle candidature è disponibile sul sito del MAECI:
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html

Bando completo

Bando in inglese

 

Rif.
Segreteria CRUI
Piazza Rondanini 48 - 00186 Roma
segreteria@crui.it
segreteria.crui@pec.it
www.crui.it

Ufficio di riferimento di Ateneo
UOA07 - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca
Tel: 091 23893741 - Fax: 091 23860860 - email: coperint@unipa.it

 

Bando di concorso di idee per la progettazione e ricostruzione di una fontana a piazza Duomo a Termini Imerese

Il “Circolo MARGHERITA” con il patrocinio del Comune di Termini Imerese bandisce il Concorso nazionale di idee “Una fontana… una piazza” .

Costituisce obiettivo primario del concorso la riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Duomo attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il confort ambientale dello spazio
urbano in oggetto.
L’area urbana oggetto di concorso è situata nel centro storico di Termini Imerese ed è composta da Piazza Duomo, dalla viabilità esistente che converge su di essa e dagli edifici circostanti che in alcuni casi rivestono un notevole valore storico/monumentale come il Palazzo del Magistrato (oggi sede del municipio), la Maggior Chiesa intitolata a S. Nicolò di Bari, le sedi storiche dei Circoli, i palazzi nobiliari che fungono da corona urbana.
La fontana dovrà collocarsi nel sito della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888, ossia in posizione centrale dello spazio antistante il Palazzo del Magistrato. Della fontana storica, che richiama quella che La Barbera realizzò a Palermo nel 1635, permangono pochi elementi
di cui si riportano le caratteristiche negli allegati illustrativi.
Le scelte progettuali prevederanno preferibilmente anche il recupero e riutilizzo degli elementi rimasti e il ripristino dell'antica iscrizione.
L’obiettivo più generale è volto a favorire ed esaltare la presenza, nell’area, della funzione culturale (sede storica del Comune, Duomo, Museo, Monumenti), di quella sociale (luogo di incontro e aggregazione), di quella economica (commercio e turismo).

Per maggiori informazioni si allegano di seguito Locandina e Bando:

Bando

Locandina

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE - Bando di competizione internazionale - progetto preliminare di un edificio adibito a "Casa delle Associazioni" di circa 40 m2 utili.

E’ stato indetto un bando di competizione internazionale con l’obiettivo di realizzare un progetto preliminare di un edificio adibito a "Casa delle Associazioni" di circa 40 m2 utili. Il termine per l’iscrizione è previsto il 10 maggio 2017; il termine per la consegna degli elaborati è il 30 maggio 2017.
Si prega di divulgare il bando in allegato ai soggetti invitati. Per qualsiasi dubbio o spiegazione non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondervi.

- Allegato Bando -

Associazione Promopaglia
Piazza S. Maria Beltrade, 2
MILANO
info@promopaglia.it
www.promopaglia.it
www.esbg2017.eu

Nuovo Bando ERASMUS Plus "Mobilità per Studio" 2017/2018

Pubblicato il nuovo Bando Erasmus Plus “Mobilità per Studio” per l’Anno Accademico 2017/2018 che apre le selezioni presso le Università straniere partner dell’Ateneo di Palermo.

Ciascuno studente potrà presentare una sola domanda di candidatura, esclusivamente nell’ambito del proprio corso di laurea, che dovrà essere trasmessa secondo le modalità previste da bando entro le ore 12.00 di martedì 18 Aprile.

Le modalità concorsuali, il bando e la modulistica sono consultabili alla pagina Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità UniPa.

Avviso per la selezione di tutor alla pari per studenti con disabilità per l'A.A. 2016/2017. Convocazione Candidati

I candidati sono convocati dalla commissione il giorno 12/04/2017 alle ore 9:30 presso la Sala Riunioni della Presidenza della Scuola Politecnica.

In allegato la convocazione prot. 185 del 31/03/2017.

 

Elezione dei rappresentanti degli studenti in SA, CdA e CUS - 16 e 17 maggio 2017

Informazioni , Bandi e la modulistica necessaria sono pubblicati alla seguente pagina del portale:

http://www.unipa.it/amministrazione/area6/set43/Elezioni/

 

Per ulteriori informazioni :

Settore organi collegiali ed elezioni

Responsabile: Dott. Angelo Neri

Palazzo Chiaromonte (Steri) - Piazza Marina, 61 - 90133 PALERMO

Tel. 091/238 9 3790 - 3791 - 3792 - 3793 - 3627 - 9511  Fax 091/238 60508

mail:  sevoc@unipa.it       pec: pec@cert.unipa.it

http://portale.unipa.it/amministrazione/area6/set43/

 

La Scuola Politecnica Ospita : 4th Conference on translational medicine on pathogenesis and therapy of immune-mediated diseases

In occasione della “4th Conference on translational medicine on pathogenesis and therapy of immune-mediated diseases” medici, ricercatori, scienziati e aziende si incontreranno per confrontarsi sui progressi della medicina traslazionale e la patogenesi di malattie immuno-mediate.

La conferenza, in programma da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (viale delle Scienze, ed.7), vedrà la partecipazione di centinaia di giovani ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo e si avvarrà di una Faculty composta da scienziati leader nei rispettivi settori, tra i quali due candidati al Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina, il Prof. Charles A. Dinarello e il Prof. Dan Kastner, e il Prof. Bob Gallo, scopritore del virus HIV.

Programma Completo dell'Evento.

Right to the Future - Palermo from the 6th to the 8th of April 2017

Il laboratorio di innovazione PUSH, presenta l’iniziativa Right to the Future in programma per il prossimo aprile a Palermo.
Right to the Future è un’iniziativa di tre giorni per promuove il dialogo sul futuro delle città e tradurre gli obiettivi globali, promossi dalle Nazioni Unite attraverso la New Urban Agenda, in politiche locali. È uno tra i 74 Urban Thinkers Campus che si svolgeranno a livello globale nel 2017.
Scopo dell’evento è elaborare proposte concrete e ispirare visioni per la città di Palermo.
L’evento sarà diviso in Plenary session con l’obiettivo di ispirare il dibattito, Round Table Jam, momenti di coprogettazione con gli stakeholder urbani, e Side Event, proposti dalla rete di partner del Campus per coinvolgere l’intera comunità cittadina.
Il Campus di Palermo è concepito come spazio aperto a workshop e seminari tematici, in cui saranno affrontate tematiche legate al contributo della società civile, al ruolo delle imprese, della ricerca e all’impegno della pubblica amministrazione nella creazione di servizi che migliorino la vita dei cittadini e quindi il futuro delle città.
In anteprima il sito web utc.wepush.org.

in allegato il programma dell'evento.

Prematura scomparsa del Dott. Antonio Genovese, Responsabile della Segreteria Studenti della Scuola

Il Presidente, il Vicepresidente, il Delegato alla Didattica, i Docenti, il Personale e gli Studenti della Scuola Politecnica sono affranti per la prematura scomparsa del Dott. Antonio Genovese, Responsabile della Segreteria Studenti della Scuola, uomo di straordinarie qualità e sempre attento alle esigenze degli studenti. Condoglianze commosse alla famiglia.

I funerali si svolgeranno il 14 febbraio alle ore 10,00 alla Chiesa Madre di Villagrazia di Carini

Nomina Commissione per la selezione dei candidati partecipanti alla procedura concorsuale per il conferimento di n. 6 Incarichi di natura occasionale nell'ambito del progetto "Piano Lauree Scientifiche dal titolo Statistica"

Iniziative Microsoft per l'Università - Programma Imagine

La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo ha siglato un accordo con la Microsoft, aderendo al programma Microsoft Imagine per tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Ingegneria.

Grazie a tale accordo, gli studenti iscritti a qualunque corso di laurea di Ingegneria possono scaricare e utilizzare gratuitamente tutto il software Microsoft (esclusa la suite Office), anche per uso privato, con l’unica restrizione che non se ne faccia uso commerciale. 

Fra questi:

• Tutti i Sistemi Operativi Client, in tutte le versioni, sia a 32 che 64 bit

• Tutti i Sistemi Operativi Server

• I Sistemi di Sviluppo, per creare applicazioni WEB, Desktop, per Windows Phone, per XBOX, per Kinect

• I Server di Database, a 32 e 64 bit

• Tutta la linea di prodotti server, come Exchange Server, SharePoint Server

• Tutta la linea di prodotti Expression, quali Expression WEB, Expression Studio,Expression Encoder ed ExpressionBlend per la gestione di siti WEB, filmati, immagini, audio e video. 

E' inoltre possibile accedere gratuitamente all’IT Academy, un insieme di corsi online sulle seguenti tematiche:

• Windows Developer

• Web Developer

• Database Developer

• Windows Server IT Professional

• Windows Client IT Professional

 

Per problemi tecnici legati all’utilizzo del servizio di download, è anche disponibile il numero verde 800 780353 e l’indirizzo email:academicalliance@eu.subservices.com (entrambi in italiano).

N.B.: le credenziali per l'accesso al portale Microsoft DreamSpark non coincidono con quelle del Portale Studenti di Ateneo.

 

Per l'accesso non serve richiedere un account: gli indirizzi di posta elettronica istituzionali (nella nuova forma nome.cognome@studenti.unipa.it) degli studenti abilitati vengono inseriti automaticamente e aggiornati mensilmente. Essi rappresentano il nome utente per l'accesso al portale DreamSpark, e rimandano alla casella di posta elettronica fornita dall'Ateneo nome.cognome@community.unipa.it, basata su GMail.

Le credenziali per l'accesso al portale Microsoft DreamSpark non coincidono con quelle del Portale Studenti di Ateneo.

Il portale Microsoft DreamSpark invia automaticamente un messaggio e-mail all'indirizzo istituzionale nome.cognome@studenti.unipa.it, contenente le credenziali per accedervi e scaricare da subito il software e/o le chiavi di attivazione di tutti i prodotti disponibili. Il messaggio può essere letto accedendo alla propria casella nome.cognome@community.unipa.it dalla pagina web di login http://webmail.community.unipa.it/ 

TUTTI i messaggi indirizzati all'alias nome.cognome@studenti.unipa.it vengono inoltrati alla casella di posta elettronica nome.cognome@community.unipa.it, alla quale si accede tramite la pagina di login http://webmail.community.unipa.it/, inserendo nome utente e password del Portale Studenti.

Per accedere al software messo a disposizione, bisogna aprire il portale Microsoft DreamSpark e inserire le proprie credenziali.

Nel caso in cui non arrivasse la mail di cui sopra, o per recuperare le credenziali, bisogna andare su QUESTO LINK, e inserire il proprio nickname completo sul Portale Studenti, cioè quello che si usa per accedere ai servizi wi-fi di Ateneo (nella forma nome.cognome@studenti.unipa.it). Si riceverà un messaggio con le credenziali all’indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it.

N.B.: I vecchi nickname sono stati disattivati.

Prima di avviare la procedura di recupero delle credenziali, bisogna verificare che l'alias nome.cognome@studenti.unipa.it funzioni correttamente.

Tale prova si esegue facilmente, inviando un messaggio email di prova da una casella qualsiasi all'alias nome.cognome@studenti.unipa.it.

- Se il messaggio viene correttamente indirizzato all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it, allora si può avviare la procedura di recupero.

- Se si riceve un messaggio di errore o il messaggio non viene consegnato, bisogna contattare il Servizio Informativo di Ateneo (S.I.A., centralino 09123862111).

Solamente se questa procedura non va a buon fine, è possibile rivolgersi per email all’ing. Salvatore Sorce del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (salvatore.sorce@unipa.it), indicando il proprio nome, cognome, corso di laurea, numero di matricola e nickname sul Portale Studenti

PROCEDURA PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DEGLI AMBITI INGEGNERIA ED ECONOMIA A.A. 2017 - 2018

Per gli Ambiti  Ingegneria ed Economia :

A partire dall'anno accademico 2017-2018 per l'accesso ai corsi di laurea triennale ad accesso libero non è prevista la partecipazione ad un test di accesso.

I corsi di laurea ad accesso libero dell’area di INGEGNERIA sono i seguenti:

Classe L-7/L-23 (corso interclasse) - Ingegneria Civile ed Edile, Palermo (codici 2022 e 2023);

Classe L-7 - Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Palermo (codice 2098)*;

Classe L-8 - Ingegneria Cibernetica, Palermo (codice 2188);

Classe L-8 - Ingegneria Elettronica, Palermo (codice 2092);

Classe L-9 - Ingegneria Elettrica, Caltanissetta (codice 2091).

 

I corsi di laurea ad accesso libero dell’area di ECONOMIA sono i seguenti:

Classe L-41 - Statistica per l'Analisi dei Dati , (codice 2131);

Classe L-37 - Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, (codice 2133)* (Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali);

Classe L-15 - Scienze del Turismo, Palermo (codice 2112) (Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali).

 

I corsi contrassegnati con un asterisco potrebbero cambiare denominazione.

 

Per i corsi ad accesso programmato è previsto il Test On Line Cisia (TOLC).

 

I corsi a numero programmato dell’area INGEGNERIA sono i seguenti:

 

Classe L-8 - Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Palermo (codice 2193)

Classe L-8 - Ingegneria Informatica, Palermo (codice 2178)

Classe L-9 - Ingegneria Biomedica, Palermo (codice 2140)

Classe L-9 - Ingegneria Chimica, Palermo (codice 2087)

Classe L-9 - Ingegneria dell’Energia, Palermo (codice 2189)

Classe L-9 - Ingegneria Gestionale, Palermo (codice 2094)

Classe L-9 - Ingegneria Meccanica, Palermo (codice 2055).

I corsi a numero programmato dell’area ECONOMIA sono i seguenti:

Classe L-18 - Economia e Amministrazione Aziendale, (codice 2077)

Classe L-33 - Economia e Finanza, (codice 2081).

 

Sono previste le seguenti tre sessioni di svolgimento della prova concorsuale (test):

 

-              I sessione 22, 23 e 24 marzo;

-              II sessione 8, 9 e 10 maggio;

-              III sessione 4, 5, 6, 7 e 8 settembre.

 

Il bando è pubblicato alla pagina

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.content/pdf_2017_2018/bando_tolc-i_tolc-e_2017_2018.pdf


 

Il TOLC si svolgerà presso le aule informatiche della Scuola Politecnica.

Per informazioni sul TOLC-I (Ingegneria) scrivere a: marcella.cannarozzo@unipa.it

Per informazioni sul TOLC-E (Economia) scrivere a: massimo.attanasio@unipa.it

Per maggiori informazioni sul TOLC in generale visitare la pagina

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

che contiene un video tutorial, il regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti e molte altre informazioni utili tra cui le Frequent Ask Questions (FAQ) e le informazioni relative al servizio Help Desk del CISIA attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 al numero 050 – 7846868.

Avvertenza: le informazioni pubblicate in questa sezione sono in corso di graduale e progressivo aggiornamento. Ti invitiamo pertanto a consultare la sezione con una certa frequenza.

 

Giornata di studio sul trattamento dei rifiuti: stato dell’arte e innovazione - Palermo, 30 gennaio 2017 Scuola Politecnica, Sala Capitò, viale delle scienze, edificio 7

Lo smaltimento dei rifiuti in Italia non ha ancora raggiunto un livello di gestione in grado di soddisfare i principi fissati dall’Europa:
prevenzione, riciclo e riutilizzo, smaltimento finale ottimale, riduzione della movimentazione dei rifiuti sul territorio. In alcune regioni il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti è lacunoso e ad alto impatto ambientale.
La Sicilia che vive una profonda crisi di gestione dei rifiuti è chiamata a individuare soluzioni efficaci e tempestive per risolvere l’emergenza in corso.
Mentre da più parti si invoca l’utilizzo dei termovalorizzatori, il cui livello tecnologico va sempre più migliorando, emergono nuovi progetti e tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale del trattamento rifiuti.
La giornata di studio vuole essere un’occasione di confronto tra aziende, ricercatori e associazioni per discutere delle migliori pratiche industriali, dei casi di successo italiani e internazionali e delle tecnologie emergenti. L’obiettivo di AIDIC è di fornire una rappresentazione rigorosa delle tecnologie consolidate e di quelle emergenti, per contribuire a identificare le soluzioni più efficaci per una gestione dei rifiuti sostenibile a supporto delle future scelte della Regione Sicilia.

 

Locandina

Concorso per le tesi di Laurea Magistrale discusse nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016

Al fine di promuovere la conoscenza della professione a livello universitario, AIIA lancia la nuova edizione del concorso per le tesi di Laurea Magistrale discusse nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016.

L’Associazione Italiana Internal Auditors intende premiare due tesi aventi per argomento:

• INTERNAL AUDIT E RISK MANAGEMENT

Le tesi dovranno essere finalizzate ad analizzare e approfondire il ruolo e le attività dell’IA a supporto della mappatura e gestione dei rischi in azienda, in contesti nazionali o multinazionali.

Il premio è destinato a 2 tesi di laurea magistrale discusse nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2016.

L’importo dei premi per i 2 elaborati giudicati più meritevoli è di 1.000 euro ciascuno

potete reperire tutte le informazioni a riguardo: http://www.aiiaweb.it/premio-di-laurea

 

 

Procedure Esami di Laurea SESSIONE STRAORDINARIA 2015-16. Agg.06.02_2017

A partire dalla sessione estiva 2014 è stato avviato il processo di demateriatzzazione della domanda di Laurea.Una delle conseguenze di questo processo è la validazione della tesi da parte del Relatore.

in allegato le procedure da seguire

Bando di selezione per l’ammissione di giovani laureate al Corso di formazione LEADERSHIP AL FEMMINILE Costruiscila con noi - realizzato d’intesa con la SDA BOCCONI di Milano

Il Soroptimist International d’Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro.A tal fine offre la possibilità a 149 giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di seguire gratuitamente un Corso di formazione di tre giorni su “LEADERSHIP AL FEMMINILE. Costruiscila con noi” realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

In allegato Bando  e Domanda di ammissione

Bando per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2016-17 , II Semestre

in allegato il Bando  per la copertura di insegnamento scoperto dell'A.A. 2016-17,  2° Semestre,  del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica - Dipartimento Innovazione Industriale e Digitale (DIID) - Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica:

<<<Bando, regolamenti, modulistica>>>

Da startup UniPa a PMI innovativa. InformAmuse lancia una app sullo street food cittadino.

Da un’idea di InformAmuse S.r.l, azienda nata come spin-off accademico dell’Università di Palermo e vincitrice del Premio StartCup Palermo 2009, nasce SmartEating, una app interamente dedicata allo street food cittadino, che sfrutta le tecnologie della geolocalizzazione e della realtà aumentata, personalizzando la ricerca di luoghi in cui mangiare o bere e rendendola un'esperienza divertente e coinvolgente.

L’app, disponibile dal 1° dicembre, conferma la crescita di una realtà imprenditoriale sviluppatasi all’interno dell’Ateneo palermitano e rientra in un più ampio progetto di ideazione di soluzioni innovative e sistemi informativi digitali volti alla promozione del territorio e alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, che coniughino informazione e intrattenimento.

Maggiori informazioni su www.smarteating.it

Santa Messa di Natale d'Ateneo - lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 12 nell’Aula Magna della Scuola Politecnica

In preparazione del Santo Natale, lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 12 nell’Aula Magna della Scuola Politecnica al Campus universitario, don Cosimo Scordato, rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria celebrerà la Santa Messa. In tale occasione si svolgerà la cerimonia di consegna dei sigilli al Personale TAB collocato in quiescenza nell'anno 2016 a cura del Rettore Fabrizio Micari e il direttore generale Antonio Romeo.

Microsoft University Tour: una giornata di studio per studenti, docenti e staff - 16 novembre 2016 a partire dalle ore 9:30 presso la Scuola Politecnica

Microsoft, CRUI e Unipa insieme per il Microsoft University Tour: laboratori, demo e workshop destinati a studenti, docenti e staff di UniPa.
Gli studenti potranno approfondire le ultime novità in termini di cloud, Internet delle cose, digitstorytelling, programmazione di giochi, olografia.
I corsi formativi dedicati a docenti e staff, invece, saranno dedicati all’utilizzo di tool e piattaforme Microsoft di livello professionale come Azure e lezioni dedicate a Big Data, Internet of Things e Computing.
L'appuntamento è per il 16 novembre 2016 a partire dalle ore 9:30 presso l’Edificio 7 della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.
A tutti i partecipanti verranno rilasciati accessi per le piattaforme di demo e di sviluppo di Microsoft per approfondire le tematiche presentate.
Per ulteriori dettagli e per la registrazione obbligatoria: https://you.unipa.it/tour2016

Borsa di Ferro - A 10 anni dalla nascita L’ATENEO, I DONORS, GLI STUDENTI

L'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con ISTUD Business School organizza allo STERI - Sala delle Capriate - Palermo - Piazza Marina 61, il giorno 11 novembre 2016 alle ore 9:00 l'evento "Borsa di Ferro - A 10 anni dalla nascita L’ATENEO, I DONORS, GLI STUDENTI "

per maggiori informazioni sull'evento consultare la locandina.

Avviso luogo e data colloquio - Bando conferimento di n.3 incarichi di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo “Statistica” per le esigenze del Corso di Studi “Statistica per l’Analisi dei Dati” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Si informano i partecipanti alla selezione indetta da questa Scuola con bando emanato il 14.10.2016 per il conferimento di n.3 incarichi di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo “Statistica” per le esigenze del Corso di Studi “Statistica per l’Analisi dei Dati” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, che il colloquio avrà luogo giorno 08.11.2016 alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Ed. 13 - 1° piano - studio del Prof. Massimo Attanasio.
Questo avviso vale a tutti gli effetti come convocazione (art.4 del Bando prot.n.698 del 14.10.2016).

Driving skills for life 2016 - Piazzale Edificio 8 - Scuola Politecnica - 27 e 28 Ottobre 2016

Driving Skills for Life (DSFL) è un avanzato programma di training creato da Ford e rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, grazie al quale sarà possibile imparare tecniche di guida responsabile. Palermo (27 e 28 Ottobre 2016).

In occasione dell’edizione 2016, Ford Italia ha esteso le sue partnership coinvolgendo, oltre ad ACI, ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) e MOiGE (MOvimento Italiano GEnitori), includendo il progetto di utilità sociale Ecopatente.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online, ad oggi il totale delle persone registrate è superiore a 450 (pertanto è probabile che l'evento di Palermo registri il record di presenze dal 2013 ad oggi in Italia):

https://www.drivingskillsforlife.it/guidatore-e-passe

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito web

www.drivingskillsforlife.it





Eni Award - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno 2017

Possono competere al Premio Giovane Ricercatore dell'Anno, ricercatori di età non superiore ai 30 anni (nati dunque a partire dal 1986) che abbiano conseguito il dottorato in un ateneo italiano, discutendo la propria tesi nel corso del 2015 o del 2016.
Tali tesi devono far riferimento a tematiche relative alla decarbonizzazione e transizione energetica, alla ricerca di nuove frontiere dell'energia e a soluzioni ambientali avanzate. 
Le due migliori tesi saranno premiate con due premi di 25.000 Euro ciascuno e una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano.

Aperta fino al venerdì 11 novembre 2016

Per ulteriori Informazioni :
https://www.eni.com/enipedia/it_IT/modello-di-business/premi-e-riconoscimenti/bando-eni-award-2017.page

Erasmus Welcome Day 2016. Palermo Città Universitaria – International

Giovedì 27 ottobre alle ore 11 presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica si terrà l’Erasmus Welcome Day 2016. Palermo Città Universitaria – International, manifestazione di benvenuto rivolta agli studenti stranieri Erasmus che svolgono un periodo di studio e/o tirocinio presso il nostro Ateneo.
L’iniziativa, organizzata dall‘Ufficio Erasmus dell’Università di Palermo in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato e con l’associazione studentesca Erasmus Student Network – ESN Palermo, mira a presentare agli studenti Erasmus i servizi messi a loro disposizione dall’Ateneo e dalle principali istituzioni culturali cittadine, promuovendo così una visione integrata delle eccellenze presenti sul territorio.
Durante la giornata, alla quale prenderanno parte il Magnifico Rettore Fabrizio Micari e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, verranno illustrati i benefici riservati agli studenti Erasmus dalle istituzioni museali e culturali cittadine, che hanno riservato loro un pacchetto di ingressi gratuiti fruibile nel corso del loro soggiorno di studio a Palermo. Al termine della giornata gli studenti saranno accompagnati in un primo giro turistico della città, organizzato dall’assessorato alla mobilità del Comune di Palermo.

Acqua per il consumo umano: soluzioni tecniche per garantire la qualità di una risorsa limitata - 7 Ottobre 2016

Il controllo della qualità dell'acqua ha assunto ormai da tempo un'importanza pari a quella della sua quantità. Infatti, a interventi tradizionalmente mirati all'aumento della quantità di risorse idriche da mettere a disposizione dei differenti usi, si sono andati sempre più affiancando altri finalizzati sia al recupero di risorse di qualità inadeguata, al fine di aumentare la disponibilità della risorsa e far fronte agli accresciuti fabbisogni, sia al miglioramento di altre non più utilizzabili, causa l’introduzione di limiti più esigenti, quasi sempre di origine comunitaria, applicati alle caratteristiche fisiche, chimiche o microbiologiche delle acque stesse.
I settori di intervento per il controllo e il miglioramento della qualità delle acque interessano differenti comparti dell’intero ciclo di gestione delle risorse idriche. Infatti, oltre che i più tradizionali interventi a protezione delle fonti di approvvigionamento, che comportano spesso la necessità di sottoporre queste a trattamenti di potabilizzazione, occorre anche garantire il mantenimento della qualità dell’acqua sia nei sistemi di trasporto e distribuzione, sia negli impianti interni. Sotto questo punto di vista, particolare attenzione va riposta sui materiali adottati e sulle apparecchiature che possono essere installate lungo linea per il controllo e l’eventuale miglioramento dell’acqua.
In questo contesto, la Giornata di Studio mira a fare il punto sulla definizione degli standard normativi previsti per le acque destinate al consumo umano, sulle tecniche adottabili per il controllo della qualità e sui rischi di tipo sanitario connessi con l’uso di
acque di insufficiente qualità; particolare attenzione sarà dedicata al controllo della qualità dell’acqua in ambito sanitario, dove tale problematica assume un ruolo di primo piano per la garanzia del servizio e del paziente.

Sabato 8 Ottobre 2016 - Planetario di Villa Filippina (P.zza San Francesco di Paola,18) - LA NOTTE DELLA LUNA

L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo con il supporto di Science&Joy s.r.l. e il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con Extroart, aderendo all'iniziativa mondiale "International Observe the Moon Night" presentano  LA NOTTE DELLA LUNA .
Sabato 8 Ottobre a Villa Filippina si svolgera'  una serata dedicata al nostro satellite, con tante attivita'  per bambini e adulti.

Il programma per i piu' piccoli (6-12 anni) inizia alle 19:00 con il laboratorio Astrokids "Una luna alla volta!" condotto da Daniela Cirrincione, con giochi ed esperimenti a tema.
Con il supporto dei volontari di Servizio Civile del progetto Garanzia Giovani "Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani" faremo un viaggio alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare da quello piu' vicino a noi, per spingerci fino a quelli del pianeta nano Plutone. Ci sono lune rocciose, vulcaniche, ghiacciate…. come si sono formate? Come si muovono e perché? Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo risposta grazie, a simulazioni, attività manuali e giochi a tema.
L'attivita'  per i bambini e' gratuita e non e' necessaria la prenotazione.
Ai bambini che hanno partecipato al laboratorio verrà  distribuita una mappa della Luna che consentirà  loro di scoprirne tutti i dettagli al telescopio.

Alle ore 20:00 una breve chiacchierata astronomica con Antonio Maggio (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo) dal titolo: "Luna e dintorni", all'interno della sala proiezioni del museo, e dalle 20:45, inizieranno per adulti e bambini gli spettacoli sotto la cupola del Planetario condotti da Marcello Barrale dal titolo  Sotto l'ombra della Luna  con splendide animazioni e filmati faremo un viaggio alla scoperta della sua formazione ed evoluzione, scopriremo il meccanismo delle fasi e le eclissi e il suo percorso tra le costellazioni e del cielo; il Planetario di Villa filippina sorteggera' 3 stampe della Luna 20X30, per i bambini che assisteranno allo spettacolo sotto la cupola.
 
Sul prato della villa gia' dalle 20:30 Osservazioni del cielo e della Luna ai telescopi condotte da Mario Guarcello dell'Osservatorio Astronomico e dagli operatori del Planetario con almeno 4 postazioni.
Con uno smartphone o una camera digitale sara' anche possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi.

Per gli spettacoli al planetario è consigliata la prenotazione;
orari degli spettacoli 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00 (ticket € 5,00 adulti / € 3,00 bambini 5-10 anni
Â
Per le prenotazioni chiamare al 328-3669549
o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com
www.astropa.unipa.itwww.planetariovillafilippina.com

Siete tutti invitati a partecipare agli eventi organizzati per l'occasione, ad unirvi a noi per guardare e studiare la Luna tutti insieme nel mondo. Non mancate!

Elezione dei Coordinatori dei CCS della Scuola Politecnica per il triennio accademico 2016/19,Verbale Conclusivo, verbale presentazione Candidature, elenchi Elettorato Attivo e successive integrazioni, ubicazione dei seggi , curricula dei candidati e Bando

Summer School on Mechanism Design for Application - MDA 2016, presso il Museo dei Motori (Dipartimento DIID, aula O-010), dal 12 al 16 Settembre 2016

La Summer School on Mechanism Design for Application - MDA 2016 è organizzata dal Museo dei Motori del Dipartimento dell'Innovazioni Industriale e Digitale - Scuola Politecnica, con il patrocinio e la collaborazione della International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science (IFToMM) ed il supporto della IFToMM Italy.

La Summer School avrà luogo presso il Museo dei Motori (Dipartimento DIID, aula O-010), dal 12 al 16 Settembre 2016.

Link dell'evento : http://www.museomotori.unipa.it/evento.php?id=14

 


Giuseppe Genchi
tel.:   +39 091 238 97261
fax:   +39 091 238 60672
www.museomotori.unipa.it
www.dicgim.unipa.it

ISTRUZIONI PER IMMATRICOLAZIONI E SCORRIMENTI PER I CANDIDATI DEL TEST DI INGRESSO PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA SVOLTI IN DATA 1-SETTEMBRE 2016

ISTRUZIONI PER IMMATRICOLAZIONI E SCORRIMENTI

PER I CANDIDATI DEL TEST DI INGRESSO PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA SVOLTI IN DATA 1-SETTEMBRE 2016

 

Dopo aver preso visione delle graduatorie/elenchi leggete attentamente questa pagina che contiene utili chiarimenti.

Vi ricordiamo che, a parità di punteggio, viene collocato prima in graduatoria il candidato più giovane.

Per qualsiasi dubbio scrivete a marcella.cannarozzo@unipa.it

Se siete risultati vincitori nel corso di laurea che avete indicato come prima scelta, DOVETE immatricolarvi tra il 14/9 e il 21/9, se non lo fate perdete lo status di vincitore. Se invece siete risultati vincitori nel corso di laurea che avete indicato come seconda, terza, … scelta, allora potete scegliere se immatricolarvi (nel corso di laurea per il quale avete vinto) o presentare la domanda di scorrimento. Non è consentito presentare domanda di scorrimento se avete già pagato il MAV di immatricolazione, se lo farete la domanda di scorrimento sarà ignorata.

Se non siete risultati vincitori per nessun corso di laurea, e se siete ancora interessati ai corsi di ingegneria, DOVETE presentare la domanda di scorrimento.

Per i particolari relativi a tutti questi casi si rimanda all’art. 9 del bando. Si ricorda in particolare che le procedure di immatricolazione e di scorrimento si effettuano esclusivamente on line.

Chi non presenta la domanda di scorrimento nè paga il MAV di immatricolazione perde qualsiasi diritto e viene cancellato da tutte le graduatorie e da tutti gli elenchi. Questo accade anche a chi paga erroneamente il MAV per un corso di laurea per il quale non è risultato vincitore.

Diffidate di chiunque vi fornisca, seppure in buona fede, informazioni difformi da queste.


A maggior chiarimento di quanto scritto all’art. 9 del bando, vi riportiamo di seguito alcune situazioni tipo, tra queste ritroverete sicuramente anche la vostra situazione.

Caso 1) - vincitore prima scelta, si immatricola

Roberto è arrivato 7° in ingegneria meccanica, sua prima scelta. Il suo nominativo, in virtù dell’articolo 8 del bando, non compare in nessuna altra graduatoria, anche se lui aveva indicato una seconda ed una terza scelta. Roberto deve compilare on line la domanda di immatricolazione in ingegneria meccanica e pagare tra il 14 e il 21 settembre con le modalità indicate nell’Allegato B. Se non si immatricola perde qualsiasi diritto e viene cancellato da tutti gli elenchi e da tutte le graduatorie.

Caso 2) - entra nella sua seconda scelta, si immatricola

Angela è entrata negli elenchi di ingegneria elettrica CL, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria dell’energia, è risultata 167a. Angela decide di immatricolarsi in ingegneria elettrica CL, pertanto dovrà comportarsi come Roberto. Il suo nominativo sarà cancellato dalla graduatoria di ingegneria dell’energia.

Caso 3) - entra nella sua seconda scelta, presenta domanda di scorrimento e alla fine entra nella sua prima scelta

Tommaso è risultato vincitore ad ingegneria gestionale e informatica, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria gestionale, è risultato 140°. Tommaso decide di presentare domanda di scorrimento (allegato C del bando). Presenta la domanda tra il 14 e il 21 settembre e il suo status di vincitore ad ingegneria gestionale e informatica viene “congelato”. Dopo lo scorrimento della graduatoria di ingegneria gestionale Tommaso è salito di posizione e adesso risulta vincitore. Tommaso si immatricola in ingegneria gestionale entro il 7 ottobre (allegato B del bando) ed il suo nome è cancellato dalla graduatoria di ingegneria gestionale e informatica.

Caso 4) entra nella sua terza scelta, presenta domanda di scorrimento ma al tempo stesso si immatricola

Alessandra è risultata vincitrice ad ingegneria meccanica, sua terza scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria gestionale, è risultata 194a e in ingegneria dell’energia, sua seconda scelta, è fuori per un solo posto. Alessandra decide di presentare domanda di scorrimento (allegato C del bando), ma non ha letto bene il bando e ha paura di restare fuori da tutte le graduatorie. Quindi “per sicurezza” si immatricola entro il 21 settembre in ingegneria meccanica secondo le stesse procedure seguite da Roberto. La domanda di scorrimento viene ignorata dalla segreteria perché Alessandra risulta immatricolata. Per lo stesso motivo, il suo nominativo viene cancellato sia dalla graduatoria di ingegneria gestionale, sia da quella di ingegneria dell’energia.

Caso 5) entra nella sua seconda scelta e presenta domanda di scorrimentosenza successo

Stefano è rientrato nell'elenco di ingegneria per l’ambiente e il territorio, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria chimica, è rimasto fuori per 20 posti. Stefano decide di presentare domanda di scorrimento (allegato C del bando). Presenta la domanda entro il 21 settembre e il suo status di ammesso ad ingegneria per l’ambiente e il territorio viene “congelato”. Dopo lo scorrimento Stefano è salito di posizione nella graduatoria di ingegneria chimica ma non risulta ancora vincitore. Stefano si immatricola (allegato B del bando) in ingegneria per l’ambiente ed il territorio entro il 7 ottobre e il suo nome è cancellato dalla graduatoria di ingegneria chimica.

Caso 6) entra nella sua seconda scelta ma si immatricola nella sua prima scelta

Francesca è entrata negli elenchi di ingegneria cibernetica, sua seconda scelta, mentre nella graduatoria della sua prima scelta, ingegneria chimica, è la prima dei non vincitori. Francesca viene a sapere che un suo amico, risultato vincitore ad ingegneria chimica, decide di rinunciare agli studi in ingegneria. A quel punto Francesca ha la certezza che, presentando domanda di scorrimento, entrerebbe a far parte dei vincitori di ingegneria chimica. Francesca però, volendo strafare, pensa: “Visto che certamente entrerò in ingegneria chimica, tanto vale che, per guadagnare tempo, io mi immatricoli direttamente in ingegneria chimica anziché presentare domanda di scorrimento”. Pertanto Francesca decide di immatricolarsi in ingegneria chimica entro il 21 settembre. Il risultato di questa scelta sciagurata è che Francesca, essendosi immatricolata in un corso di laurea nel quale non risultava vincitrice, perde sia il diritto ad immatricolarsi ad ingegneria cibernetica, sia il diritto allo scorrimento in ingegneria chimica, e il suo nome viene eliminato da tutte le graduatorie.

 

SCHEMA RIASSUNTIVO

 

Dopo che sono state pubblicate le prime graduatorie/elenchi possono presentarsi i seguenti casi:

 

  1. Lo studente non presenta né domanda di immatricolazione, né domanda di scorrimento.

Allora il nome dello studente viene cancellato da tutte le graduatorie.

 

  1. Lo studente presenta soltanto la domanda di immatricolazione, per un certo corso di laurea.

Primo caso. Lo studente risulta vincitore/ammesso nel corso di laurea nel quale si è immatricolato, allora il nome dello studente viene mantenuto nella graduatoria di quel corso di laurea e cancellato da tutte le altre.

Secondo caso. Lo studente non risulta vincitore/ammesso nel corso di laurea nel quale si è immatricolato, allora il nome dello studente viene cancellato da tutte le graduatorie.

 

  1. Lo studente presenta soltanto la domanda di scorrimento.

Allora il nome dello studente, per ognuno dei corsi di laurea scelti, compare nella graduatoria di quel corso di laurea fintantoché lo studente non rientra tra i vincitori in un corso di laurea a priorità superiore. Se infatti, nel corso dello scorrimento, lo studente rientra tra i vincitori di un certo corso di laurea, allora il suo nome viene cancellato in tutti i corsi di laurea a priorità inferiore.

 

  1. Lo studente presenta sia la domanda di immatricolazione, sia la domanda di scorrimento.

Allora la domanda di scorrimento viene ignorata e si rientra nel caso b precedente.

 


Prof. Marcella Cannarozzo      (delegata della Scuola Politecnica per il test di accesso)

Prof. Marco Pavone

Il gruppo Farmaceutico Pfizer, per la posizione di Junior Process/Equipment Engineer ricerca un laureato in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica o Ingegneria dell’Automazione

Il gruppo Farmaceutico Pfizer,  presso lo stabilimento di Catania ha aperto una posizione di Junior Process/Equipment Engineer, una figura junior e neo laureata (con una breve esperienza sarebbe ovviamente l’ideale).

Non si tratta di una posizione di stage, ma di un assunzione diretta, per il momento a tempo determinato, con ampie possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

Consideriamo SOLO laureati in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica o Ingegneria dell’Automazione. Di seguito la descrizione del ruolo.

www.pfizercareers.com - Job ID: 1032734.

Federica Forroia I Recruiter, HR BOS Talent Acquisition SEE Cluster I Pfizer Italia S.r.l. Via Valbondione, 113, 00188 Roma, Italia I Office +39 06 33182090


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Job Description

 

Job Title : Junior Process /Equipment Engineer

 

Job Id : 1032734

 

Locations : Italy-Catania

 

 

 

All over the world, Pfizer colleagues are working together to positively impact health for everyone, everywhere. As we continue to develop healthcare products and expand our business globally, we are consistently looking for new talents.

 

 

 

Right now, we are seeking young and highly motivated candidates to fill the position of a Junior Process /Equipment Engineer, supporting a Process/Equipment Engineer Expert in all activities.

 

 

 

Work location: Catania

 

Type of contract: Full time

 

 

 

Job focus

 

 

 

Provide process/equipment engineering support to the ongoing requirements of the Pen & Non Pen Units.

 

The process/equipment engineer is responsible for providing engineering and equipment qualification support to the operating unit ensuring that the equipment is safe, available, and efficient and that all issues are resolved to support the manufacture and timely disposition of product.

 

 

 

This role focuses on leading and resolving technical issues within the Operations Unit, implementation of Corrective Actions and Preventative Actions (CAPA's) and process/equipment improvements, supporting the Engineering Technician population in the provision of routine technical support and trouble-shooting, investigation lead for equipment and process related issues and maintaining the qualification status of the physical plant and equipment.

 

 

 

The Process/Equipment Engineer may also be responsible for project management and execution

 

of assigned projects (short duration), which includes the management of internal company resources (assets financial and personnel), external engineering and vendors as part of the execution of projects. The direct management responsibility includes all support activities and functions necessary to ensure successful completion of project objectives.

 

 

 

The Process/Equipment Engineer is responsible for providing technical expertise during audits

 

and also to present/defend engineering systems, applicable change controls, investigations and

 

equipment qualification packages to the regulatory agencies if required.

 

 

 

Responsibilities

 

 

 

Ensure all equipment installed is safe, effective and in compliance with industry standards.

 

Ensure all company and site engineering policies and procedures are adhered to.

 

Provide technical and compliance review and/or authorship of testing protocols, reports and applicable manufacturing SOPs.

 

Generate and execute documentation for cGMP validation, requalification and periodic review of systems, equipment & manufacturing processes, including validation plans, risk assessments, protocols and reports to maintain the equipment in a validated state.

 

Lead investigations to closure providing appropriate root cause analysis, product/process impact assessments and effective CAPA implementation in a timely manner

 

Provide routine equipment technical support and troubleshooting for resolution of manufacturing issues

 

Provide technical training on process and equipment as required by Operations

 

Develop and maintain productive links with Operations, Core Engineering and Core Technical Services

 

Identify process and equipment improvements and develop these into project scopes which also may include progressing to funding approvals and presentation to Hoshin

 

Support the development and implementation of GRP (Global Reliability Tools) tools within the operating unit

 

Provide technical expertise during audits and also to present/defend engineering systems, applicable change controls, investigations and equipment requalification packages to the regulatory agencies if required.

 

Lead/ represent Equipment engineering on short duration project teams where responsibilities would include SME technical oversight and the management and resolution of technical issues or changes arising throughout the project lifecycle whilst ensuring overall project objectives of scope, cost and schedule are adhered to.

 

Work to implement a culture of Right-First Time through partnerships with Operations and Core Engineering and Core Technical Services.

 

 

 

Qualifications

 

 

 

Experience

 

  • Degree in mechanical engineering, chemical engineering and/or automation engineering (MANDATORY)
  • A minimum of cGMP industrial experience, ideally covering Operations, Engineering, Projects and equipment qualification within bioprocess manufacturing is preferred.
  • Fundamental knowledge of Aseptic techniques is preferred.

 

 

 

Discover your Path. Apply now.

 

 

 

To apply please visit www.pfizercareers.com and search for Job ID: 1032734.