Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

Giornata mondiale dell'anatomia - Open day

14-ott-2019

ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DEL CORPO UMANO

Martedì 15 ottobre 2019, ore 8:00 – 20:00

presso l’Istituto di Anatomia Umana e Istologia A.O.U. Policlinico «P. Giaccone»
Via del Vespro 
– Palermo

L’Anatomista è un ricercatore che studia la composizione del corpo umano a livello macroscopico, microscopico, ultrastrutturale e molecolare e descrive fenomeni complessi come il differenziamento cellulare, l’omeostasi tissutale e il rimodellamento degli organi, ai fini di fornire utili elementi per la comprensione dei meccanismi che portano all’insorgenza delle malattie dell’uomo.

L’Anatomista è anche un professionista dell’insegnamento dell’Anatomia umana che viene impartito – con modalità differenti – a studenti di numerosissimi corsi di laurea (oltre 20 a Palermo, per un totale di oltre 1500 studenti ogni anno): diventare Anatomista non è semplice, richiede un lungo periodo formativo e professionalizzante ma dà alla fine la soddisfazione di poter dialogare e interagire attivamente con tutti gli specialisti delle varie branche del sapere biomedico, biotecnologico e bioingegneristico, offrendo le proprie competenza e conoscenze sul Corpo Umano.

Durante tutta la giornata i visitatori saranno guidati lungo un itinerario che ripercorre i cinque secoli di storia dell’istituzione anatomica palermitana (fondata da Giovanni Filippo Ingrassia, allievo di Vesalio) e– con l’ausilio di modelli anatomici e software di anatomia virtuale potranno avere spiegazioni su come è fatto il corpo umano. Inoltre sarà possibile visitare i laboratori e avere informazioni sulleattività di ricerca che vi vengono condotte.

Presso l’Istituto è attiva una delle sale settorie, destinata alle dissezioni anatomiche, più moderna d’Italia e da poco l’Università di Palermo ha attivato un programma di donazione dei corpi alla scienza. Lo scopo di questa giornata è anche quello di informare, chi fosse interessato, dell’opportunità di poter donare il proprio corpo alla ricerca scientifica.

Per informazioni e per prenotazioni di visite di gruppo, inviare una e-mail a: francesco.cappello@unipa.it