Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

Giornata delle Scuole di Specializzazione

27-giu-2019

Il Dipartimento Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato la prima giornata delle Scuole di Specializzazione per presentare le principali linee di ricerca delle scuole afferenti al Dipartimento e valorizzare le attività e i talenti degli specializzandi.

Il Dipartimento, diretto dalla prof. Giuseppina Campisi, è fortemente impegnato nella qualità della formazione specialistica delle varie Scuole che vi afferiscono, in larga parte di Area Chirurgica, supportandole per il raggiungimento della piena maturità e della competenza professionale dei giovani medici specializzandi. 

L’iniziativa si è tenuta venerdì 21 giugno, dalle 8.30, nell’Aula "Maurizio Ascoli" presso il Policlinico “Paolo Giaccone”.  Hanno partecipato le 8 Scuole di Specializzazione di area medica e sanitaria, afferenti al Dipartimento Di.Chir.On.S., con i suoi 264 specializzandi. Organizzatori dell’evento il prof Fiorentino e la prof Olga Di Fede.

Queste le Scuole

  • Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (Direttore: Prof. A. Giarratano)
  • Chirurgia Generale (Direttore: Prof. G. Gulotta)
  • Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Direttore: Prof. A. Cordova)
  • Medicina Fisica e Riabilitativa (Direttore: Prof G. Letizia Mauro)
  • Odontoiatria Pediatrica (Direttore: Prof. G. Giuliana)
  • Oncologia Medica (Direttore: Prof. V. Bazan)
  • Ortopedia e Traumatologia (Direttore: Prof. A. Sanfilippo)
  • Urologia (Direttore: Prof. A. Simonato)

Dopo i saluti del Rettore dell’Università, prof. Fabrizio Micari, e del Direttore Generale del Policlinico di Palermo, dr. Carlo Picco, i lavori sono stati introdotti dalla prof. Anna Giammanco, delegato del Rettore per le Scuole di Specializzazione, dal dott. Walter Mazzucco, Delegato Scuola di Medicina e Chirurgia per le Scuole di Specializzazione e dalla prof. Giuseppina Campisi.

Successivamente si sono alternati i veri protagonisti, gli Specializzandi degli ultimi anni di corso, che hanno presentato 27 linee di ricerca, molte delle quali con attive collaborazioni nazionali ed internazionali. Si è data, così, contezza del buon percorso clinico formativo e testimonianza della proficua attività scientifica della Scuole di Specializzazione.

Condividere la Ricerca che ogni Scuola sta sviluppando è segno utile per favorire la interdisciplinarietà delle varie aree mediche, chirurgiche e non; l’assistente in formazione acquisirà una migliore capacità di interpretare le innovazioni scientifiche e di sviluppare quel sapere critico, indispensabile per gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento. 

Relazione Mazzucco - restate al Dichirons 2019 

»»» Vai alla galleria fotografica »»»