Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Attività SEAS

1) Avvio del Tirocinio Curricolare sulla piattaforma ALMALAUREA

La procedura step by step:

La procedura online sulla piattaforma ALMALAUREA non richiede di scaricare, compilare e far firmare la modulistica del PFT (progetto formativo del tirocinio). 

Questa operazione verrà svolta, online su AlmaLaurea, dal Tutor Aziendale.

 Attivazione del Tirocinio

at_pc

STEP 1  


Registrarsi su AlmaLaurea dal proprio Portale Studenti -> menù “altri servizi” -> “Almalaurea – Accesso” -> Pulsante “Registra/Accedi”


STEP 2  

Prendere contatto con la Struttura/Azienda ospite:

Man-With-Question-05

Quali strutture/aziende possono ospitare il Tirocinio Curricolare?

 

Vedi tutte le Aziende in convenzione UNIPA (← clicca. La pagina offre dei filtri di ricerca aggiuntivi agli utenti loggati)

Se la struttura ospitante è già convenzionata con unipa, dopo avere avuto conferma della disponibilità ad ospitare il tirocinio proposto, lo studente dovrà contattare un docente del corso di studi per chiedergli la disponibilità a fargli da Tutor Universitario del Tirocinio.

 Man-With-Question-05Quale docente scegliere per il Tirocinio Curricolare?


  • Scienze del Turismo (ed E.G.S.T.) clicca qui per vedere i docenti selezionati dal Coordinamento del Corso di laurea per le varie aree tematiche (tabella A), oltre a vedere  quali sono gli obiettivi formativi proposti dal corso di laurea e attesi (tabella B), suddivisi tra le differenti aree dell'esperienza curricolare (ricettività, organizzazione, enti pubblici, etc..)

  • SECI - il coordinamento non ha deliberato docenti specifici, tutti i docenti del Corso di Studi possono fare da tutor.

STEP 3

Una volta che il docente avrà accettato di fare da tutor universitario, lo studente potrà compilare il modulo ONLINE con le dichiarazioni necessarie all'avvio del tirocinio.

N.B. - Il form suddetto è stato realizzato per gli utenti della community di unipa.it, se nello stesso browser è presente un altro accesso google (es. gmail personale), sarà necessario effettuare il logout prima di cliccare. In alternativa si può procedere al login utilizzando un browser alternativo e successivamente procedere con l'accesso tramite l'account @community.unipa.it

Una volta compilato, il modulo verrà automaticamente trasmesso al  Referente per il Tirocinio del Corso di laurea, il quale provvederà a verificare la conformità delle dichiarazioni rese e a confrontarlo con il PFT (una volta realizzato dal tutor dell'azienda/struttura ospite)  per poi trasmetterlo al docente tutor per l'approvazione.

2) Il PFT (Progetto Formativo del Tirocinio)

Chi fa cosa e... dove andare.

  • Chi si occupa di definire gli obiettivi formativi del PFT?

La struttura/azienda ospite, una volta che avrà effettuato la registrazione su ALMALAUREA, se già convenzionata con Unipa e con la convenzione attiva sulla piattaforma, potrà procedere alla definizione di un progetto formativo per il tirocinante in attesa, compilando i campi appositamente realizzati tramite il tasto "inserisci progetto formativo".

    • Il docente tutor verificherà gli obiettivi formativi proposti nel PFT e, se ritenuti validi e inerenti a quelli attesi dal corso di laurea, procederà con l'approvazione online .

warning  

ATTENZIONE - per rendere il tirocinio effettivamente operativo e quindi attivato sullpiattaforma, è fondamentale caricarne la copia firmata dallo studente e dal Tutor Aziendale (con timbro dell'azienda), nella gestione documentale del tirocinio dello studente.
Il tirocinio potrà considerarsi attivato e quindi iniziare, solo dopo aver effettuato tale operazione.

 

Light_Bulb_On


Nota Bene

I tempi per l'avvio del tirocinio dipendono da alcuni fattori: 

  
  1.  Se l'azienda/struttura che ospiterà il tirocinio non è già convenzionata con Unipa, bisognerà tenere conto che la procedura per attivare la convenzione (in certi periodi) potrebbe richiedere fino 25 giorni, conseguentemente il PFT verrà definito solo dopo che la convenzione è attiva e quindi il Tirocinio potrebbe essere attivato dopo più di un mese.

  2. Una volta che il Tutor Universitario avrà approvato il PFT (per i tirocini del SECI è necessaria anche l'approvazione del Coordinatore del Corso di laurea). 

 

3) AVVIO DEL TIROCINIO E SVOLGIMENTO

Tirocinio APPROVATO non vuol dire ATTIVATO

 

warningATTENZIONE - per rendere il tirocinio effettivamente operativo e quindi attivato sullpiattaforma, è fondamentale caricarne la copia firmata dallo studente e dal Tutor Aziendale (con timbro dell'azienda), nella gestione documentale del tirocinio dello studente.
Il tirocinio potrà considerarsi attivato e quindi iniziare, solo dopo aver effettuato tale operazione.

L'attività quotidiana svolta, dovrà essere opportunamente registrata

Scarica qui il modello  del Registro.

RICORDA!

indica

Ogni pagina del Registro dovrà riportare il Timbro della struttura/azienda ospite.

4) Conclusione del Tirocinio e riconoscimento dei CFU

Una volta raggiunto il limite delle ore previste dal PFT, il tirocinio avrà termine.
Sarà opportuno, quindi, avviare le pratiche di fine tirocinio di seguito esposte: 

Procedure di fine tirocinio (Almalurea)

Gli studenti che hanno iniziato il Tirocinio attraverso l'utilizzo della piattaforma Almalaurea, riceveranno una mail con il link al questionario. 
Anche i Tutor della struttura/azienda ospite, riceveranno via mail, il link al modulo online per la valutazione del Tirocinio.

 

 linee guida per la redazione della relazione finale del Tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15)

Tempistica:

 La modulistica completa per il riconoscimento dei CFU del Tirocinio Curricolare, dovrà essere consegnata al competente ufficio (Sig. M. Scaccia)
 entro il mese successivo la data di termine dello stesso.