Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARCANTONIO RUISI

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
LA SOSTENIBILITA' COME FONTE DI SUCCESSO E RESILIENZA NEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS. LA CORPORATE SUSTAINABILITY DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO 2022 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
SUSTAINABLE BUSINESS MODELS: STRATEGIES, MODELING AND REPORTING TOOLS 2022 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
L’Enterprise Gamification come strategia innovativa per incrementare l’engagement 2021 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Evaluation methodology for offensive and defensive strategies for hostile takeovers 2021 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
GAMIFICATION ED APPLICAZIONE DI SUE LOGICHE NELLA FOOD & BEVERAGE INDUSTRY: ESEMPI, BENEFICI E POTENZIALITÀ 2021 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
GENESI AZIENDALE, SUPPORTO FINANZIARIO E START-UP: IL CASO CODERBLOCK 2021 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Cous cous fest - analisi dei risvolti economici di un evento internazionale 2021 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Sustainable Business and social impact measurement systems 2020 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Analisi dei mercati internazionali per la Fiasconaro s.r.l. 2020 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Sustainable business model innovation and CSR 2020 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Entrepreneur and Social Responsibilities 2019 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check-up aziendale a supporto del processo di spin-off accademico: il caso Restorative Neurotechnologies 2019 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
SMART WORKING IN WORK-LIFE BALANCE POLICIES 2019 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Customer Experience: strategie e giochi virtuali utilizzati dalle aziende per coinvolgere i loro clienti 2018 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The principles of the Green Economy at the basis of the competitive advantage of extra hotel accommodations: the EL-BAHIRA case 2018 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The Elisea's organisational identity building process 2018 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
From the idea generation to the business success 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Analysis of the Brazilian Entrepreneurial Ecosystem and the Cases of Hand Talk, 99 and Nubank 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Start-ups and social Responsibility 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The Experiential Learning: improving entrepreneurial education in academic context 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Open Innovation: a new management paradigm to enhance the entrepreneurial system and jointly construct the solutions of tomorrow. Case stufy: ENGIE innovation 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The role of "business plan competitions" in the processes of defining and launching a new venture: a comparative analysis of different Italian cases. 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Exploring features of collaborative economy among SMEs in modern times. Strengths and drawbacks 2017 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Equity crowdfunding: Wib Machines' case 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check-up aziendale a supporto di spin-off accademici: il caso Eng.Co.Sys. 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Strategie e politiche aziendali nel governo della sostenibilità lungo un percorso di eccellenza: Tasca d'Almerita 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The Role of Sustainability Balanced Scorecard in a firm: implementation in Ikea 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
The strategic function of business plan for academic spin-off 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
mercato caldaie biomassa, azienda Tatano 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La responsabilità sociale nelle start-up 2016 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check up aziendale a supporto dei processi di spin off accademici: il caso "Informamuse S.r.l." 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check up aziendale a supporto dei processi di spin-off accademici: il caso "SbSkin" 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Business models for open innovation strategies: the case study of Sultan Ltd 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Digital Marketing 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check up aziendale a supporto dei processi di spin-off accademici: il caso "New Digital Frontiers" 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di check up aziendale a supporto dei processi di spin off accademici: Il caso In.sight. 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un percorso di checkup aziendale a supporto dei processi di spin-off accademici: Il caso ABIEL s.r.l. 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Lo spin-off accademico di Wecons: dall'idea al progetto imprenditoriale 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Redazione di un Business Plan per una start-up "only e-commerce", con un modello di business di tipo "service provider" 2015 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Il Revenue Management nell'industria alberghiera 2014 SCIENZE DEL TURISMO
Le strategie di brand per la promozione delle aziende turistiche. "Il Caso Interlude Hotels & Resorts." 2014 SCIENZE DEL TURISMO
La gestione museale dei beni ecclesiastici 2014 SCIENZE DEL TURISMO
Etica Aziendale: dalla teoria alla realtà siciliana 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Valori imprenditoriali, bene comune e dottrina sociale della Chiesa 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
L'EVENTO COME STRUMENTO DI MARKETING TERRITORIALE NELLE PIÙ AMPIE STRATEGIE DI DESTINATION MANAGEMENT 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
ANALISI SETTORIALE SUL MERCATO DEL CAFFè IN SICILIA 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Il Revenue Management e il controllo di gestione di una struttura alberghiera 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
IL TURISMO RELAZIONALE LUOGHI INTERNI CON OPERATORI LOCALI 2014 SCIENZE DEL TURISMO
RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA 2014 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La dimensione relazionale del turismo del benessere: “il caso Tenuta San Pietro” 2014 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Analisi dell'attrattività di un settore. Il mercato del caffè 2013 AMMINISTRAZIONE ED ECONOMIA DELLE IMPRESE
LE CRITICITA' DELL'AMMINISTRAZIONE/GESTIONE DELLE AZIENDE CONFISCATE ALLA MAFIA 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Social Entrepreneurship 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Gli studi sui processi di entrepreneurship nella letteratura internazionale 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Analisi delle prospettive di sviluppo di un'azienda ittico-conserviera attraverso lo studio dei suoi bilanci: un caso concreto 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Il riorientamento economico delle società di calcio professionistiche attraverso le regole della UEFA Financial Fair Play 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Il ricambio generazionale nell'impresa familiare: padri e figli, due diverse prospettive di analisi. 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
La governance delle aziende familiari di piccola dimensione 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Il Crowdfunding quale metodo di finanziamento per le start-up 2013 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno 2013 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Processi di Internazionalizzazione e Family Business: il caso Agrumaria Corleone S.p.A. 2013 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Strategie di superamento dei processi di commoditization 2013 SCIENZE DEL TURISMO
Dal revenue al total revenue Management 2012 SCIENZE DEL TURISMO
La promozione turistica del patrimonio ambientale e culturale della Sicilia in ottica relazionale:richiami alla proposta del "Global Greeter Network". 2012 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Logiche di Benchmarking nella gestione strategica dell'industria alberghiera Caso studio: un campione di alberghi nel comune di palermo 2012 SCIENZE DEL TURISMO
La gestione dei flussi di visitatori presso talune realtà museali del Comune di Palermo 2012 SCIENZE DEL TURISMO
LA RICETTIVITA' ALBERGHIERA PER IL SEGMENTO FAMIGLIA: L'OFFERTA ITALIANA, LA PROPOSTA DELLA SICILIA. 2012 SCIENZE DEL TURISMO
Ruoli e aspettative e strategie d'influenza nella scelta dei pacchetti turistici delle famiglie 2012 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Il ruolo degli incubatori d'impresa nella nascita di start up innovative. Lo spin-off accademico attraverso l'esperienza del consorzio arca 2012 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La recente evoluzione degli studi di strategic management e le moral competence 2012 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Le relazioni tra i risultati competitivi sportivi e le quotazioni in borsa delle società di calcio professionistiche 2012 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
L'impatto delle scelte sul mercato dei diritti alle prestazioni degli atleti sull'equilibrio competitivo delle aziende sportive.Il caso delle società di calcio professionistiche 2012 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Regole di sistema, scelte strategiche e dimensioni economico finanziarie: Il caso delle società calcistiche professionistiche e dell'Uefa Financial Fair Play 2012 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
SCENARI COMPETITIVI ED OPPORTUNITA' DI BUSSINESS NELL'AREA DELLA APP ECONOMY 2012 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
il turismo sostenibile:dalla tutela dell'ambiente naturale ai sistemi locali di turismo responsabile 2012 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
L'implementazione della distrettualità turistica in Sicilia:riferimenti al caso taormina etnea 2012 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Il ruolo della C.C.I.A.A. per la raccolta provinciale degli usi : usi alberghieri 2012 SCIENZE DEL TURISMO
L'associazionismo consortile per lo sviluppo del turismo in Sicilia: teoria e casi. 2011 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Il demarketing a supporto del destination management 2011 SCIENZE DEL TURISMO
Il sistema di prodotto delle residenze per artisti operanti sul territorio italiano 2011 SCIENZE DEL TURISMO
Il Bilancio Sociale nella scuola ed il confronto con il modello IBS 2011 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Le virtu' imprenditoriali: il caso della Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo 2011 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Destination management: aspetti gestionali ed organizzativi 2011 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
CONDIZIONI DI ESISTENZA E MANIFESTAZIONI DI VITA DELLE AZIENDE TURISTICO-SOCIALI: IL CASO “CIURI DI CAMPO 2011 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Gli eventi culturali e i festival come strumenti di destination management: indagini e proposte 2011 SCIENZE DEL TURISMO
Turismo nautico fra costa ed entroterra la tecnologia come driver per una nuova competitività della Sicilia sul Mediterraneo 2011 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
IL BUSINESS PLAN INTERPRETATO DA MCDONALD'S 2010 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Analisi strategica del settore dell'olio di oliva, con riferimento alle DOP siciliane. 2010 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
POSSIBILI STRATEGIE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE, IL CASO DELLA CATENA ALBERGHIERA NH HOTELES 2009 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Le società di gestione aeroportuale: contabilità dei costi e misurazione di performance 2009 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Metavalori e valori imprenditoriali alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa 2009 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Le opportunità di sviluppo di un sistema produttivo locale per la ceramica artistica a Santo Stefano di Camastra 2009 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Cooperazione e competizione tra i Paesi del Mediterraneo: il turismo quale fattore di sinergia 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA: L' APPROCCIO RELAZIONALE COME VANTAGGIO COMPETITIVO PER LE AZIENDE E STRATEGIA DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
SISTEMI INFORMATICI NEL TURISMO 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
L'analisi dell'attività di banqueting nella ristorazione palermitana 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
IL RUOLO CRITICO DELLE RISORSE INTANGIBILI NEL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE E, IN GENERALE NELLA DETERMINAZIONE DEL SUCCESSO DELLE IMPRESE. E 2008 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
Il valore economico della relazionalità 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
IL RUOLO DELL'ETICA IN UN SISTEMA BANCARIO IN EVOLUZIONE: RIFERIMENTI SPECIFICI AI BILANCI SOCIALI DI ALCUNI GRUPPI BANCARI 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
Ruralità, Turismo e Arte a Borgo Petilia 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
“La crociera”: un prodotto turistico in continua evoluzione. Caratteristiche e strategie adottate per un miglior successo. 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
PIANIFICAZIONE STRATEGICA E CONTROLLO DI GESTIONE: LO YIELD MANAGEMENT NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
turismo congressuale 2008 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
IL TURISMO CULTURALE DELLE VISITE E DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE 2007 ECONOMIA E GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL TURISMO
LA STRATEGIA DI PORTAFOGLIO ASA 2006 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE