Agostino e la concezione dell'amore nel Commento alla Lettera di Giovanni |
2022 |
FILOSOFIA |
Il pensiero mitico dal contenuto alla forma |
2022 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
L'isola: Hayy e Robinson, prospettive di solitudine |
2022 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Itinerarium mentis in Deum. La rivoluzione teocentrica in Bonaventura da Bagnoregio |
2021 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Il filosofo e la città. Al-Farabi e Ibn Bajja tra metafisica e politica |
2021 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Conoscenza e Islam |
2021 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Hayy ibn Yaqzan di Ibn Tufayl. Testo e contesto |
2021 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Tommaso d'Aquino sulla creazione. Summa Contra Gentiles Liber II |
2020 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Persona e analogia caritatis nel De trinitate di Agostino d'Ippona |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Sapienza e mediazione: pensare con Filone di Alessandria |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
L'amore e le sue forme. Dall'amore inautentico alla verita' immortale |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Promessa e sigillo. Necessità della profezia in Avicenna |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Filosofia e religione in al-Andalus. Testo e contesto nel Trattato decisivo di Averroè |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Intelletto e cosmologia nel IX trattato del kitab al-shifa’ di Avicenna |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Filoso-FARE con i bambini |
2018 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Induzione: alla ricerca della determinazione |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il sogno di un mondo virtuoso |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Etica e virtù in al-Ghazali |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Grammatica e mistica in Ibn 'Arabi
La lettera waw come via di conoscenza e l'unità dell'essere |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Amore e via unitiva secondo Raphael |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
IL FONDO DELL'ANIMA IN ECKHART |
2018 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Pienezza d'essere ed esistenza in B. Miller |
2018 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Ψυχή e τέχνη. Il problema della filosofia e la contemporaneità di una crisi |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
La realizzazione del sé tra formazione e professione |
2018 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Dall’angoscia alla salvezza
Fabro: appunti di un itinerario |
2017 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
FILOSOFIA E POESIA Il mondo tra esilio ed estraneità in M. Zambrano e A. Pozzi |
2017 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Suhrawardi e la metafisica della luce |
2017 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
LA TEORIA DELL’ILLUMINAZIONE IN AGOSTINO.
ALLA RICERCA DELLA CONCEZIONE AGOSTINIANA DELLA VERITÀ |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Cognitio e sapientia in Bonaventura |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
AL-FARABI E LA PLURALITA' DELL'INTELLETTO. Risala fi al-'aql |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Al-Khidr e la via senza fine tra Tom Bombadil ed Elia |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Sufismo e mistica francescana |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
fede e ragione in S. Agostino |
2016 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Eloisa: sull'etica. Analisi storico-antropologica |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Guglielmo d'Ockham e il nuovo concetto di scienza |
2016 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La città virtuosa di al‑Fārābī |
2016 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Alice: logica e psicologia del profondo |
2016 |
FILOSOFIA |
Accordi nella mistica di Eckhart ed Ibn al-Arabi |
2016 |
FILOSOFIA |
Karl Jaspers e Sant'Agostino. Un dialogo sulla fede |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Umanità e santità nel pensiero di Bernardo di Chiaravalle |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Chi è l'uomo? Per una antropologia agostiniana |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Tempo e mundus imaginalis in Henry Corbin |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
L'antropologia di Giovanni Scoto Eriugena come filosofia unica |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Arkoun, la remémoration e un'inconciliabile alterità |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il Sufismo e il messaggio di al-Hallaj |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Medievalità angelica. Necessità della mediazione e mediazione non necessaria. |
2016 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il Proslogion e la dimostrazione dell’esistenza di Dio.
Un capitolo ancora aperto |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Verità, rectitudo ed eternità nel pensiero di Anselmo |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
La nicchia delle luci |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
La natura delle nature nel Periphyseon
Tracce di logica integrativa in Giovanni Scoto Eriugena |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Fisica e metafisica nel De Luce di R. Grossatesta |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Vivere l'hic et nunc: benefici spirituali e psicologici tra Agostino d'Ippona e Mindfulness |
2016 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Donna e Corano nell'Islam. Amina Wadud |
2016 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
l'incapacità della risoluzione nella sintesi |
2015 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Teoria della visione e metodo di ricerca. Alhazen. |
2015 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Tempo della gloria, tempo dell'amore e tempo dello spirito nella << Historia calamitatum mearum >> e nelle lettere d'amore di Abelardo ed Eloisa |
2015 |
FILOSOFIA |
Teoria del significato e tempo in Dummett |
2015 |
FILOSOFIA |
Il Verbo e la creazione in Confessionum liber XI e In Evangelium Ioannis tractatus I |
2015 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Dialogare con Dio |
2015 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
La realtà Cosmoteandrica in Raimon Panikkar |
2015 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Nascere,morire,rinascere per progredire sempre: tale è la legge. Allan Kardec e lo Spiritismo nell'800 |
2015 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
L'origine della filosofia: i Misteri e lo specchio di Dioniso. Al di là di misticismo e razionalismo. |
2015 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Un dialogo possibile fra Occidente e Islam?Percorsi ed esemplificazioni. |
2015 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Gabriele Mandel e il sufismo |
2014 |
FILOSOFIA |
La contraddizione nel De Interpretatione di Aristotele |
2014 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
ARISTOTELE E LA METAFORA |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
RUSSELL E LA LOGICA FILOSOFICA |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Al-Imam al-Mazari: dalle fatawa alla polemica con al-Ghazali. |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
L'inno alla caritas di Agostino.
Il commento alla Prima epistola di san Giovanni |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il Buddhismo e la compassione |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La controversia su Abramo di Karl-Josef Kuschel. Per una teologia delle religioni |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
L' immortalità dell'anima nella Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino |
2014 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Bonaventura e i gradi della vita spirituale |
2014 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
LA DIALETTICA DI NAGARJUNA |
2014 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Trimurti Vedica e Trinità Cristiana |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Voltaire. Scrittura pragmatica sulla tolleranza |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il chiaroscuro del divino. Risposta a Giobbe di Carl Gustav Jung |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Dionigi e la teologia mistica |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Dalle reducciones all'utopia |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
L'AMORE GUIDA DELL'ANIMA VERSO IL MONDO
DELL'ESSERE IN SANT'AGOSTINO |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
SIFAT AD-DAT E TRINITÀ. REALISMO DEGLI ATTRIBUTI TRA KALAM E TAFSIR A LAM DI AVERROÈ. |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Unicità di Dio e Trinità nel pensiero islamico e cristiano:un dialogo possibile? |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il nome divino di bello: un termine trascendentale?
Dionigi tra Tommaso e von Balthasar |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
L'Islam tradizionale tra Oriente e Occidente: Seyyed Hossein Nasr |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
La filosofia della luce in Roberto Grossatesta |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Avicenna e l'utilità della filosofia prima |
2014 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Conoscenza di Dio e umano intelligere |
2014 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Universale e intenzione dell'anima Guglielmo di Ockham |
2014 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
UTRUM SUBSTANTIA MATERIALIS SIT INDIVIDUA VEL SINGULARIS ET HAEC. DUNS SCOTO IN UN NUOVO MEDIOEVO |
2013 |
FILOSOFIA |
Logica, verità e significato secondo La base logica della metafisica di Dummett |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Durata interiore e memoria in H. Bergson Dal 'Saggio' a 'Materia e memoria' |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Logos e antilogos: una via di accesso all' "Intuizione filosofica" bergsoniana |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Bellezza e verità del mito nel dialogo platonico |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
LA DONNA E IL CORANO |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il rapporto tra corpo e anima nella Epistola sulla vita futura di Avicenna |
2013 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Bellezza, musica e filosofia nel De Musica di Agostino |
2013 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
IN CAMMINO VERSO LA VERITA' AGOSTINO E CARTESIO A CONFRONTO. |
2013 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
L'analogia e Tommaso d'Aquino |
2013 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
segni e parole in agostino |
2013 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
La formazione della ragione araba |
2013 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Libertà e intuizione della durata in Bergson |
2013 |
FILOSOFIA |
Übermensch e Dasein: il tempo tra Nietzsche e Heidegger |
2013 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Panikkar e il mistero del dialogo. Per un'interpretazione multiculturale e multireligiosa |
2013 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il trattato de secundis intentionibus di Erveo |
2013 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Le Pietre miliari di Sayyid Qutb: l'islam tra fondamento e fondamentalismo |
2013 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Tommaso d'Aquino e la polemica contro l'eternità del mondo |
2012 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
Il concetto di fede per San Tommaso d'Aquino attraverso la Summa Teologie |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Certezza e verita'. La salvezza dalla perdizione di al-Ghazali |
2012 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La donna islamica da Al-Gazali alla contemporaneità. Per una lettura filosofica. |
2012 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
AL-HALLAJ.IL CARDATORE DEI SEGRETI. |
2012 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Ideologia e politica in al-Farabi (al- Jabri). |
2012 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
COS'E' IL TEMPO? <> |
2012 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Persona e relazione nel De Trinitate di Agostino |
2012 |
FILOSOFIA |
DI TERRA, DI CIELO...TRA FEDE E FELICITA'.LA CITTA' DI DIO DI AGOSTINO. |
2012 |
FILOSOFIA |
Lungo il sentiero della felicità |
2012 |
FILOSOFIA |
Immanenza e trascendenza. Agostino per Przywara |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Amore e sacrificio nel cammino di perfezione secondo Giovanni della Croce |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Interiorità e analogia. Natura teoretica del pensare agostiniano |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Acquisizione degli intelligibili - Un percorso avicenniano |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
PER UNA CRITICA DELLA SOCIETA' SPAGNOLA. NIETZSCHE TRA AVEMPACE ED UNAMUNO |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Hans Urs Von Balthasar Discorso sull'inferno tra storia ed escatologia |
2012 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Annientamento e unione
"Il verbo degli uccelli" di Farid AD-DIN Attar |
2012 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Paolo Veneto e le obligationes |
2011 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
IL CONCETTO DI PERSONA. Un percorso nel tomismo nel '900: da Karol Wojtyla a Tommaso d'Aquino. |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Ibn Sina: una prova tra logica e metafisica |
2011 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
IL COMMENTO DI IBN RUSHD A LAM UNA INTERPRETAZIONE DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE |
2011 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
Il concetto di persona in Muhammad 'Aziz Lahbabi |
2011 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
L'antinomia fondamentale nella bi-logica di Ignacio Matte Blanco |
2011 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il rapporto anima-corpo nel de quantitate animae di agostino. |
2011 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
i nomi divini |
2011 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
AGOSTINO E' IL MAESTRO INTERIORE |
2011 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
I PERCORSI DELL'ANIMA: Un'interpretazione araba di Plotino (Enn. 8[6]). |
2011 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
MAIMOIDE-Filosofia e legge,Atene e Gerusalemme |
2011 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Ockham e la chimaera |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
HASAN HANAFì E LA RIVOLUZIONE DELLA TRASCENDENZA |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
l'eternità del mondo nell'averroismo latino Boezio di Dacia |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Alla ricerca dell'amore: Il cammino dell'anima in S.Giovanni della Croce |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Diritto e natura in Tommaso d'Aquino |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Ibn Hazm e l'essenza dell'amore: Il Collare della Colomba |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
IL MA'AD DA AVICENNA AD AL- GAZZALI |
2011 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
MIGUEL ASIN PALACIOS E LA MISTICA DI ALGAZEL |
2011 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
L'ermeneutica coranica di Abu Zayd |
2010 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
La fuzzy logic e la vaghezza - Una logica che 'funziona'. |
2010 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
L'antropologia di Al-Farabi |
2010 |
FILOSOFIA |
CONTROSCERI: UN TRATTATO DI GIURISPRUDENZA NATURALE |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Felicita' e giustizia nella bilancia dell'azione di al-Ghazali. |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
IL PROBLEMA DELL’ETERNITÀ DEL MONDO NEL I LIBRO DEL TAHĀFUT AT-TAHĀFUT DI AVERROÉ |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
PER UN'ANALISI DI SENSO E SIGNIFICATO DI G. FREGE. |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Dio come Existentificans: Per un superamento dell' interpretazione logicista di Leibniz |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La Questione sulla scienza divina in Ibn Sab ' In |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La figura maschile nel mondo arabo |
2010 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Verita' e uomo interiore della ricerca agostiniana. |
2010 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
La conoscenza intenzionale nell'opera di Juan Sanchez Sedeño |
2010 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Dalla parte di Abele: la filosofia della rivoluzione di Shari'ati |
2010 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Il concetto di peccato in Tommaso D'Aquino |
2010 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Diodoro Crono - Ontologia, logica e fisica. |
2010 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
Significato e verità tra Quine e Dummett |
2009 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
Il viaggio di Henry Corbin verso l'Oriente - Filosofia e Islam |
2009 |
FILOSOFIA |
La necessaria falsa verità del concetto in Adorno |
2009 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Città ideale e cosmologia in Al-Farabi |
2009 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La divisione della scienza tra Tommaso e Maritain |
2009 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La dinamica dell'amore nel pensiero di San Tommaso D'Aquino |
2009 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Da AI -JABRI ad AVERROE':la dfesa della Filosofia |
2009 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
La ricerca di Dio in S. Bonaventura: dalle creature al Creatore. |
2009 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
IL CONCETTO DI "TRASFORMAZIONE" NELLA TRADIZIONE ALCHEMICA ARABA. |
2009 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
l'uomo e la volontà di ricercare Dio nel De Trinitate |
2009 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Modalità e Realismo Modale |
2009 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
LA SAPIENZA ORIENTALE DI SOHRAVARDI |
2008 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Diritto e natura in S. Tommaso d'Aquino |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Comportamentismo e Logica in W.O. Quine |
2008 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Bebaiotàte archè pasòn o sul senso del pensare umano. Una lettura di Lukasiewicz |
2008 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Verità e confutazione in Agostino |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Il concetto di male in Tommaso d'Aquino |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
PIETRO ABELARDO: LA MORALE TRA CONSENSO E INTENZIONE. |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Il "Tractatus de secundis intentionibus" di Herveo |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
L'analogia in Cusano una lettura tra Tommaso e Hans Urs Von Balthasar. |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
L' esistenza di Dio in San Tommaso |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
sit deus est, unde malum? AGOSTINO E IL MANICHEISMO |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
MOSE' MAIMONIDE E I SEGRETI DEL LIBRO PROFETICO |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Il mistero della Trinità tra teologia e filosofia secondo la Sumna Theologiae di Tommaso D'aquino. |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
Il problema del male nel De civitate Dei di Sant'Agostino |
2008 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
RAGIONE E LOGICA. UNA LETTURA CONTEMPORANEA. |
2008 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Corano e parola. Prospettive di esegesi coranica |
2007 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
L'oggetto della metafisica tra Avicenna e Duns Scoto. |
2007 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
La teoria dell'intelletto ed etica in averroè |
2007 |
FILOSOFIA |
Hans Urs Von Baltasar. dialogo ed esperienza |
2007 |
FILOSOFIA |
Logica e paradosso. Il contributo megarico-eubulideo. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il concetto di verità in Alfred Tarski. |
2007 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
La teoria della dimostrazione in Hilbert. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il metodo delle Scienze dimostrative tra gli Analitici Secondi di Aristotele e il Tafsir kitab al- burhana di Ibn Rushd. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Teoria della conoscenza nei "SOLILOQUIA" di Sant'AGOSTINO. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Il fine ultimo in Al-Farabi. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Creazionismo ed eternita' del mondo in Boezio di Dacia |
2007 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
La morale d'Avempace. |
2007 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
Libero pensiero e pensiero diverso. Viaggio in un islam sconosciuto |
2006 |
FILOSOFIA |
Tarski e il concetto di verita |
2006 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
CITTA' VIRTUOSA DI AL-FARABI E CITTA' VIRTUALE. TRADIZIONE E MODERNITA' IN INTERNET |
2006 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
DONNE E ISLAM IN DIALOGO |
2006 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
GLI ANGELI: SACRALITA' E MEDIAZIONE |
2006 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
IL CONCETTO DI ESISTENTE NELLO SIFA, METAFISICA, I DI IBN SINA |
2006 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
IL CONCETTO DI "UNIVERSALE" IN AVICENNA |
2006 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
IL LEVIATHAN, TRA MITOLOGIA, RELIGIONE E POLITICA |
2006 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
G.H. VON WRIGHT TEMPO E CAMBIAMENTO: QUESTIONI DI PRIORITA' |
2006 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
dall'aniconismo al mundus imaginalis |
2005 |
FILOSOFIA |
"HIC HOMO SINGULARIS INTELLIGIT" L'AVERROISMO DI S. TOMMASO D'AQUINO NELLA QUESTIONE SULL'INTELLETTO |
2005 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
ricerca della verita e viaggio filosofico-spirituale del "solitario" Ibn Sina, Ibn tufayl, Ibn Bagga |
2005 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |
AL - GHAZALIM IL VIAGGIO SPIRITUALE |
2005 |
FILOSOFIA E SCIENZE ETICHE |