Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PIETRO ORLANDO

ORLANDO PIETRO

PIETRO ORLANDO

RICERCATORE (ICAR/06)

Ingegneria

Orari di ricevimento

Martedì dalle 10:30 alle 12:30 presso Dipartimento Dicam - Area Geomatica, facolta di ingegneria secondo piano

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

pietro.orlando@unipa.it

Curriculum

 

Studi e Formazione

2000 Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Idraulica presso l'Università degli Studi di Palermo con la tesi dal titolo ”Il Calcolo dei livelli di piena del Belice con tecniche GIS” con la votazione di 110/110
2000 E’ ammesso a frequentare il XVI ciclo del Dottorato di Ricerca in “Scienze Geodetiche e Topografiche”, della durata di 3 anni, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; coordinatore: Prof. A Pugliano (Università di Napoli “Parthenope”) – tutor: Prof. B. Villa (Università di Palermo)

2001 Partecipa al corso propedeutico “Sistemi Informativi Territoriali: Principi e discussioni di casi” tenuto dal Prof. F. Vico (Politecnico di Torino) in occasione della 5° Conferenza Nazionale A.S.I.T.A.

2001 Partecipa al Corso di progettazione architettonica computerizzata su 3D Studio Viz 3.0 tenuto presso il Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo.

2001 Partecipa al corso di formazione “Programming with Avenue” dal 7 al 9 novembre presso il centro di formazione ESRI Italia di Roma.

2002 Partecipa al seminario dal titolo “Sistemi informativi per la gestione e pianificazione territoriale” svoltosi ad Agrigento il 10 maggio 2002 dove ha esposto la tesi di laurea dal titolo ”Il Calcolo dei livelli di piena del Belice con tecniche GIS”

2002 Partecipa al seminario internazionale dal titolo “La Fotogrammetria nell’era inerziale” dal 13 al 14 giugno, Pavia

2002 Partecipa al corso “Un Passo nel Telerilevamento” svoltosi ad Agrate Brianza dal 23 al 27 settembre, tenuto dal Prof. Giovannimaria Lechi, dal Dr. Pietro Brivio e dalla Dr.ssa Paola Filippi.

2002 Nominato Cultore della Materia presso la facoltà di Architettura per gli anni accademici 2002/2003 e 2003/2004 per l’insegnamento delle seguenti materie: Topografia, per il corso di laurea in Architettura; Topografia, Cartografia tematica e automatica, per il corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale; Topografia, per il corso di laurea in RRRA;

2004 Dottore di Ricerca in “Scienze Geodetiche e Topografiche” presso l’UNIVERSITÀ DI NAPOLI PARTHENOPE nel febbraio 2004 con la tesi dal titolo “Tecniche iperspettrali per l’indagine archeologica”;

2004 Nominato Cultore della Materia presso la facoltà di Ingegneria per gli anni accademici 2004/2005 per il settore scientifico disciplinare ICAR/06 (Topografia e Cartografia),

2005 Ricercatore universitario per il Settore Scientifico-Disciplinare ICAR/06 - "Topografia e Cartografia" presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo dal gennaio 2005.
2008 Conferma in ruolo di Ricercatore universitario per il Settore Scientifico-Disciplinare ICAR/06 - "Topografia e Cartografia" presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.



Attività di ricerca


L’attività di ricerca svolta dal 2000 ad oggi presso il Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo è stata finalizzata ad affrontare le seguenti tematiche, nell’ambito di programmi di ricerca locali e di rilevante interesse nazionale ai quali il sottoscritto ha partecipato:

- applicazioni del sistema satellitare GPS ai problemi di posizionamento di veicoli in movimento, topografici e cartografici;

- applicazioni delle tecniche di rilevamento fotogrammetriche, topografiche, laser scanning

- applicazione delle tecniche GIS per la gestione, l’archiviazione e l’aggiornamento di database relativi al monitoraggio di parametri ambientali e alla gestione di siti archeologici.

- applicazione del Immagini satellitari ad alta risoluzione per l’aggiornamento cartografico e la produzione di ortofoto.

- applicazione delle Immagini iperspettrali per le indagine archeologiche

- applicazione di sistemi GPS/INS per la produzione di ortofoto a grande scala

- applicazione di sistemi laser scanner per il rilievo architettonico.

- applicazione e confronto di differenti tecniche di classificazione automatica.

Bacheca