Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROSARIO MARRETTA

MARRETTA ROSARIO

ROSARIO MARRETTA

PROFESSORE ASSOCIATO (ING-IND/06)

Ingegneria

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 15:00 alle 17:00 presso Proprio Ufficio

Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 presso Proprio Ufficio

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

rosario.arditomarretta@unipa.it

Info & CV

Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l'Università degli Studi di Palermo nel gennaio 1986 con votazione di 110/110 e lode e discussione della tesi dal titolo “Analisi e modellazione della risposta dinamica di un a/m da trasporto civile soggetto a raffica”.

Dal 1992 è inserito quale collaboratore in numerose ricerche scientifiche relative al settore scientifico-disciplinare ING-IND/06-Fluidodinamica- (fondi MURST ex-60% ed ex-40%) presso l'Università di Palermo. La collaborazione a tali ricerche è proseguita negli anni ed è tutt'oggi in corso.

Vincitore, nel maggio 1992, della procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 (uno) posto di ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare I03X – Fluidodinamica - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Inquadrato dal 17.8.1992 nel settore scientifico-disciplinare I03X - Fluidodinamica con la qualifica di ricercatore universitario. Ai sensi del D.M. 4.10.2000 (rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari), è stato reinquadrato nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/06 - Fluidodinamica, con la medesima qualifica.

Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e dei Trasporti dell’Università di Palermo ed al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Palermo.

Vincitore, nel dicembre 2004, della procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore associato nel settore scientifico-disciplinare I03X – Fluidodinamica - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Inquadrato dal 1.1.2005 nel settore scientifico-disciplinare I03X - Fluidodinamica con la qualifica di professore associato non confermato. Ai sensi del D.M. 4.10.2000 (rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari), è stato reinquadrato nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/06 - Fluidodinamica, con la medesima qualifica.

Afferisce al Dipartimento di Tecnologie ed Infrastrutture Aeronautiche dell’Università di Palermo ed al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Palermo.

 

L’attività scientifica dello scrivente si è orientata e sviluppata, nel triennio in parola, principalmente nell'ambito dello studio CFD di campi termo-fluidodinamici non stazionari, nell’applicazione di sistemi digitali di controllo di dispositivi fluidodinamici in campo aeronautico e meccanico e nella progettazione “a rumore” di ali rotanti. In particolare tale attività si è focalizzata sullo sviluppo di formulazioni e modelli, analitici e numerici, relativi a problematiche tipiche delle implementazioni e delle specifiche di progetto di dispositivi fluidodinamici di impiego aeronautico nonché alle interazioni aerodinamiche ed aeroacustiche degli elementi portanti e di governo di un aeromobile e le loro implicazioni nella generazione e controllo dell’emissione sonora. Nelle ricerche svolte sono stati proposti e studiati modelli che consentono di analizzare problemi di rilevante interesse aeronautico attraverso metodi originali ed alternativi. Le tematiche affrontate possono essere classificate come segue:

  • modellazione CFD di campi termo-fluidodinamici tridimensionali;
  • implementazione di modelli di controllo attivo per il fenomeno di wing-flutter;
  • campi fluidodinamici in interferenza generati da ali rotanti in impieghi aeronautico e marino;
  • modellazione per il controllo delle risposte fluidodinamiche di dispositivi di impiego aeronautico e meccanico;
  • studio di campi di moto aeroacustici.

   

Bacheca