Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LIDIA LA MENDOLA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Comportamento sismico di strutture murarie e verifiche di stabilità;

Vulnerabilità sismica di strutture murarie ad interesse storico-monumentale, monitoraggio e impiego di materiali innovativi, quali FRP ed FRCM, nel rinforzo strutturale;

Comportamento di connessioni tra travi tralicciate miste e pilastri in c.a. sotto carichi ciclici; dissipatore nella connessione trave-colonna;

Comportamento in esercizio e in condizioni ultime di ponti esistenti in c.a. e c.a.p.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

 

Responsabile della convenzione tra la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale (RELUIS) e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo (Accordo Tecnico di Attuazione dell’accordo Ex Art. 15 Legge 7 Agosto 1990, N. 241 tra il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed Il Consorzio Reluis). Tema: Applicazioni delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, a tratte sperimentali - dal 01/05/2021 al 28/12/2022 con proroga al 2024.

Responsabile della Convenzione tra RELUIS e Università di Palermo (Accordo Tecnico di Attuazione dell’accordo Ex Art. 15 Legge 7 Agosto 1990, N. 241 tra il Ministero dell’interno - Dipartimento Della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale – DPS-DCSTLGP e Consorzio ReLUIS)  e alla successiva nota del Ministero dell’interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici della Gestione Patrimoniale, Servizio Infrastrutture, Divisione II, del 17.09.2021. Tema: – Supporto alla classificazione degli edifici in uso alla Polizia di Stato e alla programmazione delle verifiche di sicurezza sismica e degli interventi - dal 01/05/2021 al 28/12/2022.

Responsabile di unità di ricerca di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Innovative Systems for the UpgRage of MasOnry structUres and Non sTructural elements” (SURMOUNT), sull’applicazione di rinforzi in FRCM a strutture in muratura.

Responsabile di Unità locale di un Progetto di Ricerca Industriale e lo Sviluppo Sperimentale nell’area di Specializzazione Smart Secure and Inclusive Communities individuata nel PNR 2015-2020 (MIUR-PON) – Titolo del Progetto “Sistema di monitoraggio Intelligente per la Sicurezza delle InfraStrutture urbane (INSIST), concluso nel 2022.

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Palermo - Convenzione ReLUIS 2017 del 31.12.16 [Accordo Quadro 2014-2018 del 23.12.2013] - WP2 Materiali Innovativi per Interventi Infrastrutturali su Costruzioni Esistenti per il biennio 2017-2018.

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Palermo - Convenzione ReLUIS – Attuazione Progetto Esecutivo Accordo DPC/ReLUIS 2019-2021 - WP 14: Contributi normativi relativi a Materiali Innovativi per Interventi su Costruzioni Esistenti per il triennio 2019-2021.

Collaborazioni

Università di Salerno, CISE Politecno di Milano - Ricerca sulle travi reticolari miste

Università di Napoli Federico II, del Salento – Rinforzo strutturale con materiali innovativi

Università di Messina e Catania – Progetto Reluis-Dipartimento Polizia di Stato su raccolta dati vulnerabilità sismica Caserme siciliane – Progetto Reluis Ponti

Università di Houston, USA su travi reticolari miste: gruppo di ricerca del Prof. Roberto Ballarini

Università di Belfast (Queen's) su rinforzo con materiali innovativi: gruppo di ricerca del Prof. Jian Fei Chen

Gruppo di Lavoro Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture finalizzato alla stesura di Linee Guida sulla Progettazione del rinforzo strutturale con FRCM

Componente di Commissioni di Esperti al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture per la valutazione della documentazione presentata per il rilascio della Certificazione di Validità Tecnica (CVT) per Ditte che operano ad ampio spettro nel campo dei materiali per l’edilizia, come Mapei, FibreNet, Kerakoll, Ruiredil, per la qualificazione di prodotti compositi fibrorinforzati FRP non inclusi tra quelli in commercio

Politecnico di Torino, STMicroelectronics, Mapei – Monitoragio di strutture in muratura

Attività

Il laboratorio di Materiali e Strutture di cui si avvale il gruppo d ricerca è dotato di: - pressa con portata di 4000 kN; - macchina universale con portata di 600 kN, in trazione e compressione; - contrasto orizzontale e verticale per sottoporre a prova elementi strutturali o parti di strutture a scala ridotta o reale; -apparecchiature elettroniche per la lettura automatica delle risposte strutturali; - dispositivi per l’ acquisizione dei livelli di forza direttamente dalle celle di carico.

Servizi erogabili in regime di conto terzi

  • Prove finalizzate al progetto/qualifica del mix design per il calcestruzzo strutturale
  • Prove di laboratorio per la caratterizzazione meccanica dei calcestruzzi e degli acciai e delle murature
  • Prelievi e prove in sito su strutture in cemento armato, muratura, acciaio e legno
  • Prove in sito per la caratterizzazione dei materiali e degli elementi strutturali
  • Prove di carico su solai
  • Esecuzione di prove su elementi strutturali, con realizzazione di dispositivi e quant’altro necessario ai fini della prova e relazioni interpretative dei risultati:

o    prove di flessione su travi in cemento armato, in legno ed in acciaio

o    prove di carico su capriate

o    prove di compressione centrata ed eccentrica su pilastri e su pannelli murari

o    prove di carico laterale su telai monopiano e mono campata con e senza tamponamento

o    prove su pannelli murari armati e non armati anche in presenza di aperture

o    prove di carico su porzioni di volte e su archi

o    prove su travature reticolari in acciaio, lamiere, ecc.

                     o    prove su nodi di strutture intelaiate in c.a.