Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIANNA MARIA CAPPELLO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
LA MEDIA EDUCATION A SCUOLA 2022 SCIENZE PEDAGOGICHE
Tra comunità LGBTQ+ e mondo del fandom: il fenomeno Raffaella Carrà 2022 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
La rivoluzione digitale e l’approccio degli adolescenti alle nuove tecnologie. 2022 SCIENZE PEDAGOGICHE
Gli adolescenti tra costruzione del Sé e socialità su Tiktok: una ricerca empirica 2022 SCIENZE PEDAGOGICHE
Character Management for the Entertainment Industry 2021 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Bullismo e Cyberbullismo: dal fenomeno "tradizionale" alla nuova realtà 2021 SCIENZE PEDAGOGICHE
La Notizia al Tempo del Covid-19 e delle Fake News 2021 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Socializzare e sperimentare sostegno attraverso esperienze immaginarie: un’analisi delle comunità virtuali del “Disney Italian GDR” e dei “Mad Friends” 2021 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
La comunicazione politica attraverso i social media: due casi di studio 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
La costruzione dell'identità in rete: il caso di TikTok 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Oscuro scrutare, ovvero il regime di sorveglianza nella società di Internet 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Televisione e bambini. Un’analisi comparativa tra Rai e BBC 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La costruzione della fiducia nei Social Media 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
What the internet is hiding from you! Il potere del Capitalismo della Sorveglianza 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
tv,pubblicità e Carosello: Legame tricolore 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
MEDIA EDUCATION E LA RAPPRESENTAZIONE DELL'IMMAGINE FEMMINILE NEI FILM DELLA DISNEY 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
La televisione italiana e il rapporto con le nuove forme di intrattenimento 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Covid-19 e Infodemia: il fenomeno delle Fake News durante la Pandemia 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Lo smartworking educativo. Una ricerca empirica ai tempi del Covid-19 nel Servizio di Educativa Domiciliare 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il Capitale della cultura: Palermo 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Trump VS Biden- Una ricerca esplorativa sulla campagna elettorale americana seguita dall'Italia 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
I Fandubbers: Comunità di pratica, intelligenza collettiva ed etica hacker 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
A ogni epoca un medium. Come i media influenzano la società che li crea 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Il Digital Parenting dalla TV ai giorni nostri 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Il caso Black Mirror. Distopie digitali nella società del rischio 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Per una TV educativa: il caso RAI 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Provvedimenti governativi e azioni educative dei Paesi Europei sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Le fake news online: cosa sono, come riconoscerle e come combatterle 2019 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Prevenire e contrastare il cyberbullismo. Un'ipotesi di sperimentazione didattica 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
I social network e gli adolescenti: il fenomeno di Tik Tok 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
L'impatto sociale di un nuovo modo di sentirsi in famiglia: le Famiglie Arcobaleno 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
La media education a scuola. Tre UDA per la scuola secondaria di I grado 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
Apprendere con i social network: progettazione di un'UDA con Instagram 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
Promuovere la lettura sui Social: il caso Booktube e Bookstagram 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Body positive 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
ECOLOGIA DELLA RETE: COMPORTAMENTI, BENEFICI E INSIDIE 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
I social network come strumento di inclusione delle persone con disabilità 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il giornalismo musicale 2.0 in Italia: dal magazine cartaceo alle odierne webzine online 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il gender gap nel mondo dell'informazione : giornaliste tra alta visibilità e scarsità di potere. 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La comunicazione del terzo settore ai tempi del socialcasting Esperienza di tirocinio presso Prism 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La rivoluzione televisiva: social tv e nuovi metodi di consumo. 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
"Choose your adventure": interactive storytelling 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Comunicazione Politica 2.0 - Il potere dei Social Media nella costruzione del consenso. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Vivere bene nell'era di internet 2018 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il cyberbullismo - Risultati di ricerca presso l'I.I.S.S. Lercara Friddi 2018 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il processo di newsmaking nell'informazione televisiva. Il caso Tele one Palermo 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL TELECRONISTA CALCISTICO E IL SUO RACCONTO SOCIO-CULTURALE 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Abbiamo fatto l'Opera! La comunicazione del Teatro Massimo di Palermo nell’era digitale 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
HAPPY EVER AFTER Analisi dell'evoluzione della figura femminile nella filmografia disneyana 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
USI OSCURI DEL WEB NELLE COPPIE DI ADOLESCENTI: IL CYBERSTALKING Un’analisi dell’utilizzo del web come strumento di controllo nelle esperienze sentimentali adolescenziali 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Videogiochi e Giornalismo - Analisi del rapporto tra aziende e canali d'informazione nel settore dei videogiochi 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
I nuovi scenari della comunicazione. Il web 2.0 e l'era della post-verità 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL DOPPIAGGIO AMATORIALE NEL WEB 2.0 L’universo dei fandubbers italiani 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La radio: da Guglielmo Marconi al web 2.0. Un caso di studio 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL DOPPIAGGIO AMATORIALE NEL WEB 2.0 Un caso di studio tra creatività, organizzazione e controversie legali 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Famiglie connesse al tempo del web 2.0 2017 SCIENZE PEDAGOGICHE
EDUCAZIONE E SOCIAL NETWORK Il caso della community Insegnanti 2.0 2017 SCIENZE PEDAGOGICHE
DANILO DOLCI EDUCAZIONE MAIEUTICA COME CAMMINO DI LIBERAZIONE 2017 SCIENZE PEDAGOGICHE
Bambini, cartoni animati, educazione Un’analisi comparativa tra Peppa Pig e Barbapapà 2017 SCIENZE PEDAGOGICHE
Fiction in progress. Dalle serie TV alle webserie 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Produzione, distribuzione e fruizione della musica in rete nell’era del Web 2.0. Il successo di Apple 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
I ragazzi in rete, tra opportunità e rischi: il Cyber Bullismo 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il giornalismo nell'era del web 2.0 - Evoluzioni e cambiamenti del giornalismo e del ruolo del giornalista 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Fandom, cultura partecipativa e Web 2.0. Un caso di studio 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L’informazione dalla carta al web, tra formazione professionale e citizen journalism 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La comunicazione politica nell'era del web 2.0 - L'uso di Facebook dei leader politici italiani 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'evoluzione del calciomercato. Analisi ed evoluzione del panorama socio-economico del calcio moderno 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Web 2.0, Social Network e minori. Un caso di studio 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
I ragazzi e il web: La ricerca Eu Kids Online 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Giornalismo locale e giornalismo online. Il caso "Il Tarlo" 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Fan fiction e web 2.0. Un caso di studio 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
FANDOM E CULTURA PARTECIPATIVA 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La cultura partecipativa in Rete 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Videogames e communities 2.0. Un caso di studio 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Gli ambasciatori del web 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
PRODURRE E PROMUOVERE LA CULTURAAI TEMPI DEL WEB 2.0 ¿ IL CASO DE ¿ I SOLDI SPICCI¿. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Le nuove frontiere della produzione e del consumo televisivo nell'era della Social TV - Il caso di The Voice of Italy 2015 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Immagini di donna. Rappresentazioni del femminile nella fiction televisiva 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
CYBER BULLISMO. MITI ED EVIDENZE EMPIRICHE DI UN FENOMENO CHE CRESCE. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
SOCIALGAME: QUANDO IL VIDEOGIOCO DIVENTA GIOCO. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA PAURA NEL PENSIERO DI ZIGMUND BAUMAN E DAVID ALTHEIDE. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'era dei social network, un caso di studio dell'uso di facebook fra gli insegnanti 2013 SCIENZE PEDAGOGICHE
internet e minori 2013 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
“I MEDIA SCUOLA PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA”- PROSPETTIVE DI MEDIA EDUCATION 2013 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Educazione e cartoni animati. Dal Gatto Felix a Peppa Pig 2013 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il cyberbullismo 2013 SCIENZE PEDAGOGICHE
Partecipazione e creatività nel Web 2.0. Analisi sulla produzione e fruizione amatoriale in un panorama mediatico convergente. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
FACEBOOK&COMPANY: UNO STUDIO QUALITATIVO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL CONSUMO TELEVISIVO ALL¿EPOCA DEL WEB 2.0. IL CASO GREY'S ANATOMY. 2012 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Le relazioni sociali all'epoca di Facebook. Un contributo di ricerca tra tendenze e prospettive future. 2012 SCIENZE PEDAGOGICHE
BAMBINI E CARTONI ANIMATI. Un'esperienza sul campo. 2012 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
Internet e minori tra rischi e opportunità. Risultati della ricerca rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado I.C. "Dante Alighieri" di Cammarata 2012 SCIENZE PEDAGOGICHE
la Media Education nella scuole di Villabate (Pa). Una ricerca empirica. 2012 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
LA MEDIA EDUCATION NELLA SCUOLA PRIMARIA : UN ESPERIENZA DIDATTICA 2011 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
MEDIA, MINORI E SCUOLA: UNA RICERCA SUL CAMPO. 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL VALORE DELL'AMICIZIA NEL "MONDO" DEI SOCIAL NETWORK 2011 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
La Media Education nei centri di aggregazione giovanile 2011 SCIENZE PEDAGOGICHE
La Media Education nella scuola. Un'esperienza sul campo 2011 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
La media education nella scuola dell'infanzia 2011 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
Usi e abusi di Facebook. Le due facce dei social network 2011 SCIENZE PEDAGOGICHE
“Un’esperienza di Media Education nella scuola dell’infanzia” 2011 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
LA COSTRUZIONE MEDIATA DELLA REALTÀ L'INFORMAZIONE TRA CRONACA E SPETTACOLO. 2010 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
la televisione per bambini. Il caso della Melevisione 2010 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
La scuola che comunica. Teorie e pratiche di comunicazione istituzionale scolastica 2010 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
MOBILITA’ SOCIALE, DISUGUAGLIANZE E SCUOLA: TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E ANALISI DEI SUOI MECCANISMI 2010 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
La Comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni: il Bilancio Sociale del comune di Geraci Siculo 2010 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La Media Education nella scuola dell'infanzia. Un'applicazione pratica 2010 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
Media e Minori. Educare attraverso il Web 2009 EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA
Territori Mediaeducativi 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
La media education a scuola una sperimentazione didattica. 2008 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Sperimentazione di un curricolo di media education nella scuola primaria 2008 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Generazioni a confronto. Indagine sui punti di vista di giovani e adulti davanti la TV 2007 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Un viaggio tra le onde le radio lbere di enna dagli anni 70 a oggi. 2007 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
telesocializzati. I giovani, la TV e la politica 2007 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Cartoon e media education. Esperienze e proposte scolastiche a confronto. 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Televisione e minori tra tutela ed educazione. 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Bambini e TV Un' esperienza scolastica di media education 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Media education nel profit: e-learning nella formazione aziendale 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Internet e le condizioni della partecipazione politica on line 2006 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Web/radio. L aradio da mezzo di distribuzione a mezzo di comunicazione. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione delle associazioni volontarie. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Televisioni d'infanzia. Bambini e TV nella letteratura scientifica italiana. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
La fiction della serialita televisiva: il caso "Un posto al sole". 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
La media education a scuola.Un'applicazione nella didattica del sostegno 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
LA MEDIA EDUCATION NLLE SCUOLE A RISCHIO: LE VOCI DEGLI ISTITUTI PALERMITANI 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
NUOVE TECNOLOGIE E PROCESSI FORMATIVI. 2005 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
LA RAI MAESTRA DEGLI ITALIANI. DAL DOPOGUERRA ALLA RIFORMA DEL 1975. 2005 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
L'europa verso la nuova frontiera della formazione. Le politiche dell'Unione Europea per l'e-learning. 2005 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Storia della televisione in Grecia e in Italia: uno studio comparato. 2005 D.U.TECNICA PUBBLICITARIA
I discorsi della tv, i discorsi sulla tv. Etnostoria del forum di Lost. 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
OFF CARTOONS. DA I SIMPSON A SOUTH PARK, GENSI SVILUPPO DEL CARTONE ANIMATO POSTMODERNO 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
IL NUOVO CORSO DEL CALCIO TRA GRANDI NETWORK ED EMITTENTI LOCALI. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
GIOVANI E CHIESA. POSSIBILITA' DI UN DIALOGO MEDIATO. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
CARI AMICI VICINI E LONTANI. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
passato,presente e futuro della media education in Italia 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
AUDIENCE E PALINSESTI TELEVISIVI. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE