Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FEDERICO COSENZ

Il “costo standard unitario di formazione per studente in corso” a supporto della progettazione delle politiche e strategie accademiche secondo una prospettiva bilanciata output-outcome

  • Autori: Cosenz, F.; Biondi, L.
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Tipologia: Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA)

Abstract

La recente introduzione del “costo standard di formazione per studente in corso” quale criterio per la valutazione ministeriale degli atenei impone un profondo ripensamento delle metodologie e degli schemi sottostanti alla progettazione dei sistemi di governo e di misurazione della performance adottati all’interno delle università italiane. Tale ripensamento deve essere esteso – attraverso una prospettiva sistemica – anche alla valutazione delle attività di Terza Missione che producono un impatto sul territorio di riferimento. Con l’obiettivo di supportare l’attività di diagnosi e la successiva ridefinizione delle politiche e strategie delle istituzioni accademiche, il presente studio mira a suggerire un sistema di indicatori di output e di outcome – all’interno di un quadro di riferimento omogeneo – in grado di misurare le determinanti causali collegate al costo standard per studente in corso e le conseguenti ricadute sullo sviluppo socio-economico del territorio ove opera l’università.

Allegati