Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DELIA FRANCESCA CHILLURA MARTINO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Sintesi e Caratterizzazione di Nanomateriali: idrossidi, nanoparticelle di metalli e metalloidi, nanocompositi polimerici. Caratterizzazione morfologica, strutturale e spettroscopica.

Diagnostica chimico-fisica nei beni culturali: ceramiche dipinte, materiali cellulosici (carta e legno). Diagnostica non distruttiva e non invasiva mediante tecniche portatili e microinvasiva e microdistruttiva mediante strumentazione da laboratorio.

 

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Responsabile scientifico del progetto PO-FERS misura 4.1.1.2 "BIODETERGENTS" – Sviluppo di formulazioni biocompatibili ed ecosostenibili nel settore "Personal Care", capofila: Ecocare s.r.l. (Importo finanziato per UniPA 324.196 €).

Componente di unità di ricerca del progetto PO-FERS misura 4.1.1.1bis "GREENCLEAN" - prodotti e packaging biodegradabili a ridotto impatto ambientale nei settori "House Detergents" e "Personal care".

Componente di unità di ricerca del progetto PON SIGLOD - SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti.

Componente di unità di ricerca nell’ambito del progetto PON Hippocrates – Sviluppo di Micro e Nano-Tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell’uomo.

Responsabile scientifico di un progetto finanziato nell’ambito del FFR2012 dell’Università degli Studi di Palermo.

Responsabile di una delle 6 Linee del progetto PON03PE_00214_2 dal titolo: Sviluppo e Applicazioni di Materiali e Processi Innovativi per la Diagnostica e il Restauro di Beni Culturali.

Componente di unità di ricerca del progetto PON Hippocrates – Sviluppo di Micro e Nano-Tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell’uomo.

Componente di unità di ricerca del del progetto “Resource recovery from industrial waste water by cutting edge membrane technologies – REvivED, cod. bando H2020-IND-CE-2016-17, n. contratto 723729.

Componente del progetto Scienza e archeologia: un efficace connubio per la divulgazione della cultura scientifica" PANN15T3_00384

Collaborazioni

Prof. Adriaan S. Luyt, Center for Advanced Materials, Qatar University (prima Department of Chemistry, University of the Free State, Qwaqwa Campus, South Africa)

Dr. Elka Kraleva, Leibniz Institute for Catalysis, Rostock, Germany (prima  Institute of Catalysis, Bulgarian Academy of Sciences, Sofia, Bulgaria)

Dr hab. Eng. Darek Hreniak, Department of Excited State Spectroscopy, Institute of Low Temperature and Structure Research, Polish Academy of Sciences, Wroclaw, Poland

Prof. Stefano Enzo, Dipartimento di chimica e farmacia, Università degli Studi di Sassari

Prof. Mario Berrettoni, Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università degli Studi di Bologna

Prof.ssa Cristina Leonelli, Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Prof. Luigi Dei, Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff', Università degli Studi di Firenze 

Prof. Ruggero Caminiti, Dipartimento di Chimica , Università degli Studi di Roma "Sapienza" 

Prof. Marilena Carbone, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, Università degli Studi di Roma 2 

 

Attività

Responsabile scientifico del Centro Grandi Apparecchiature di ATeN Center (TEM, LC-MS, SAXS e NMR).

Strumentazione STEBICEF: Reattore a Microonde 2.45GHz, Autoclave, Camera Climatica, Viscosimetro rotazionale, pHmetro con elettrodo per liquidi e a contatto, Salinometro, Conduttivimetro, Igrometro, Microscopio ottico digitale, Porosimetro a gas, Diffrattometro per polveri, Dynamic Light Scattering, Spettrofotometri UV-vis, FORS,  XRF portatile, FT-IR, Micro FT-IR, FT-IR portatile.

 

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Per i servizi erogabili dai laboratori di ATeN Center - CGA fare riferimento al sito

https://www.unipa.it/strutture/atencenter/

In Dipartimento sono erogabili servizi relativi alle analisi di parametri chimico-fisici di materiali e attività di diagnostica, anche in situ, di Beni Culturali.