Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CLARA CELAURO

CELAURO CLARA

CLARA CELAURO

PROFESSORE ASSOCIATO (ICAR/04)

Ingegneria

Delegato ai rapporti con le Istituzioni relativamente al finanziamento dell'edilizia universitaria

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 09:00 alle 11:00 presso Stanza privata del docenteViale delle Scienze al Parco d'OrleansEdificio 8 - DICAM Area infrastrutture viarie

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123899716

clara.celauro@unipa.it

Biografia

it_flag     UkFlag

 

 

Dal gennaio 2014: Delegato per la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili.

Da Novembre 2011  - Responsabile delle Commissioni di Esami di Laurea e delle attività propedeutiche per il Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Civile della Facoltà di Palermo

Da Febbraio 2011 - Designata membro della Commissione per le attività finalizzate alla Valutazione della Qualità della Ricerca VQR del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali - DICAM

Dal 2010 al dicembre 2013: Delegato per la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo per i Servizi agli Allievi Diversamente Abili.

Da Febbraio 2010 - Ricercatore confermato presso l'Università degli Studi di Palermo per il SSD ICAR/04 “Strade, Ferrovie, Aeroporti”. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie per il Ciclo XXIV, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e  Ambientale per i Cicli XXV e XXVI, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali per il Ciclo XXIX.

Dal Novembre 2006 - Ricercatore non confermato presso l'Università degli Studi di Palermo. Titolare del corso di Laboratorio Sperimentale di Materiali Stradali per gli Allievi Ingegneri del Corso di Ingegneria Civile

Ottobre 2006 - Vincitrice della valutazione comparativa per il n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di INGEGNERIA per il SSD ICAR/04

Marzo 2006 - Cultore della Materia per il s.s.d. ICAR/04 da parte del C.C.L. in Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

30 Gennaio 2006 - Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca in Analisi Congiunturale, territoriale e della Qualità Totale – XVII Ciclo - discutendo la Tesi dal Titolo: “La Qualità Offerta all’Utente dalla Pavimentazione stradale: ruolo degli strati superficiali e tecniche innovative per il miglioramento delle prestazioni”.

Agosto 2005 - Vincitrice come Esperto junior per il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVIPP) della Regione Siciliana, della procedura selettiva pubblica per titoli e concorsi di cui alla GURS serie speciale n° 7 del 13/05/2004, nell’area B3- Area degli interventi infrastrutturali a rete, materiali e immateriali”

Luglio 2005 - Vincitrice della procedura selettiva pubblica per l'assegno di ricerca nel settore culturale 04, Area 08, SSD.ICAR/04, presso l’Università di Palermo, dal titolo “Indagine sperimentale sulle caratteristiche meccanico-prestazionali dei conglomerati bituminosi non tradizionali”

Nov. 2004/Feb. 2005 - Graduate Research Assistant presso la University of Minnesota, Minneapolis, MN.
21/25 Giugno 2004 - Applied tensor Analysis for Constitutive Modeling, Technical University of Delft ,Delft, the Netherlands.

Sett. 2003/Mar. 2004 - Semestre di ricerca come “Research Student” presso il Nottingham Centre for Pavement Engineering (NCPE) della Nottingham University, UK, e la Technical University of Delft , NL.
3/7 Nov 2003 - Rheobit Workshop Nottingham Centre for Pavement Engineering, Nottingham University, Nottingham, UK.

10 Luglio 2002 - Prima Classificata nel Concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Infrastrutture Viarie – XVII Ciclo” del DIIV – Dipartimento di Ingegneria di Infrastrutture Viarie - Università di Palermo.
1 Luglio 2002 - Prima Classificata nel Concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Analisi Congiunturale, territoriale e della Qualità Totale –XVII Ciclo” del CIRMET – Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Monitoraggio dell’Economia e del Territorio – Università di Palermo.

2001 - Abilitazione all’esercizio della professione d’ingegnere.

1996÷2001 - Laurea in Ingegneria Civile, con la votazione di 110/110 e la Lode, presso l’Università di Palermo, con menzione del Lavoro di Tesi e della carriera di studi da parte della Commissione di Esami di Laurea.


1991÷1996 - Diploma di Maturità Classica, con la votazione di 60/60, presso il Liceo “Umberto I” di Palermo.

Appartenenza a gruppi di ricerca e di normazione
Componente (dal 2009) della Sottocommissione 2 "Materiali stradali" della Commissione "Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture" dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Membro(dal 2004 ad oggi) del TC ATB “Advanced testing and characterization of bituminous materials” del RILEM (Réunion Internationale des Laboratoires d'Essais et de recherche sur les Matériaux et les Constructions)
Membro (2004-2008) del WG 3 per la COST Action 354 “Performance Indicators for Road Pavements” (European Cooperation in Science and Technology).
Membro (2008-2011) designato dal Ministero dei Trasporti per il C.T. Nazionale D2.b “Pavimentazioni Flessibili e Semirigide” dell’ AIPCR-Associazione Mondiale della Strada.
Membro (2004-2007) designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il C.T. Nazionale 4.3 “Pavimentazioni Stradali” dell’ AIPCR.
Membro Esperto (2004-2007) del C.T. Nazionale 4.2 “Interazione Strada-Veicolo” dell’ AIPCR.
Componente (dal 2001 ad oggi) di Unità di Ricerca di diversi Progetti PRIN ed ex quota 60% d'Ateneo
.

Bacheca