Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

IVANO BENEDETTI

BENEDETTI IVANO

IVANO BENEDETTI

RICERCATORE (ING-IND/04)

Ingegneria

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 14:30 alle 16:30 presso Ufficio Docente

Martedì dalle 14:30 alle 16:30 presso Ufficio Docente

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123896728

ivano.benedetti@unipa.it

Profilo breve

    

Ivano Benedetti è Ricercatore in Costruzioni e Strutture Aerospaziali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali (DICAM) dell'Università degli Studi di Palermo.

È docente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale del DICAM.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali del DICAM.


Fra il 2015 ed il 2016 è stato Fulbright Visiting Scholar presso il Department of Mechanical Engineering della McCormick school of Engineering della Northwestern University (Evanston, Illinois, USA) dove ha lavorato al progetto Multiscale modelling of biological and bio-inspired damage-resistant materials in collaborazione col Micro and Nanomechanics Lab del Prof. Horacio D. Espinosa.

Fra il 2011 ed il 2013 è stato Marie Curie Intra-European Fellow presso il Department of Aeronautics dell'Imperial College di Londra, dove ha lavorato al progetto Three-dimensional multiscale model for material degradation and fracture in polycrystalline materials, in collaborazione col Prof. Ferri Aliabadi.

Ha precedentemente trascorso diversi soggiorni di ricerca all'estero, lavorando su temi di modellazione computazionale di solidi e strutture e di meccanica del danneggiamento e della frattura.

Nel 2008, ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale presso l'Università di Pisa, con una tesi sullo sviluppo di un solutore veloce per il metodo degli elementi al contorno, basato sull'impiego di matrici gerarchiche e strategie iterative di soluzione.

Prima del Dottorato, sin dal 2002, ha lavorato a diversi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Aeronautica dell'Università di Palermo, dove aveva precedentemente ottenuto la Laurea in Ingegneria Aerospaziale, nel 2001.

Nello stesso Dipartimento, prima di diventare Ricercatore, ha contribuito alla didattica tenendo alcuni insegnamenti nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.

E' autore, complessivamente, di più di 75 pubblicazioni su riviste internazionali, capitoli di libro e atti di convegno nazionali ed internazionali.

È stato dal 2009 al 2015 membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Tecnologia e Management delle Infrastrutture Aeronautiche dell'Università Kore di Enna.

 

È membro dell'Editorial Board della rivista Mathematical Problems in Engineering

Dal 2013, è membro del Comitato Scientifico della International Conference on Damage and Fracture Mechanics e del Comitato Scientifico della International Conference on Boundary Element and Meshless techniques.

Ha svolto attività di revisione per diverse riviste internazionali, fra le quali: International Journal of Solids and Structures; International Journal for Numerical Methods in Engineering; Computer Methods in Applied Mechanics and Engineering; Engineering Analysis with Boundary Elements; Nuclear Engineering and Design; Journal of Multiscale Modelling; Key Engineering Materials; Journal of Aerospace Engineering, Engineering Computations, Metals, Materials.

I suoi temi di ricerca includono: Modellazione computazionale dei solidi e delle strutture, Meccanica del danneggiamento e della frattura, Structural Health Monitoring, Micromeccanica, Modellazione ultiscala, Materiali policristallini, Materiali compositi, Materiali piezoelettrici, Metodo degli elementi finiti e degli elementi al contorno (FEM e BEM), Solutori veloci per il metodo degli elementi al contorno.

Bacheca