Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIADA ADELFIO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Metodi per la stima e la diagnostica di processi di punto spazio temporali, con applicazioni in contesti in cui si osservano dati fortemente correlati anche a diverse scale.

 

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Incarico di ricerca presso l’INGV dal 01/02/2017 al 01/02/2019 relative all’analisi statistica della sismicità del territorio italiano.

 

Coordinatore Scientifico del Programma di ricerca nazionale dal titolo: Complex space-time modeling and functional analysis for probabilistic forecast of seismic events, nell’ambito dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2015.

Decreto Direttoriale del 20 settembre 2016 prot. n. 1827

http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/settembre.aspx

 

Componente di ricerca per la convenzione di ricerca fra il Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche dell’Università di Palermo e l’Azienda Universitaria Ospeddaliera Meyer di Firenze (EURO-HIT-HLH European cooperative pilot study for testing Hybrid ImmunoTherapy for Hemophagocytic LymphoHistiocytosis, 2011-2013) . Responsabile Scientifico: Dott. M. Aricò.

 

Componente del progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo anno 2012 (ex quota 60%), dal titolo:

Metodi statistici per dati spazio-temporali applicati all'analisi, monitoraggio e previsione ambientale. Coordinatore Scientifico: Gianfranco Lovison

 

Responsabile del progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo anno 2007 (ex quota 60%), dal titolo: Sviluppo di metodi di stima e diagnostica nei processi di punto spazio-temporali

 

 

Collaborazioni

Orietta Nicolis, University of Valparaiso (Chile)

Jorge Mateu, University of Casteillon (Spain)

Rick schoeberg, UNiversity of California Los Angles (USA)

Yosi Ogata, Insitute of Statistical Mathematics (Tokyo, Japan)

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi