Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARL ALEXANDER AUF DER HEYDE

Curriculum e ricerca

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2023/2024 20297 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI 3 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
2023/2024 16330 METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA 6 STUDI GLOBALI. STORIA, POLITICHE, CULTURE
2023/2024 16600 METODOLOGIA PER LA RICERCA STORICO ARTISTICA 6 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)
2023/2024 06847 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 6 STORIA DELL'ARTE
2023/2024 23460 TEORIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 6 COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2023 Editoriale Contributo a forum/dibattito, Introduzione Vai
2023 L’eroe-artista e self-made man alle soglie del Novecento: Morelli attraverso gli scritti di Primo Levi Articolo in rivista Vai
2023 «Il senso delle cose nella storia»: Antonio del Guercio, i longhiani e l'editoria del PCI Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Artisti, "artistucoli" e "buoni lavoranti": Francesco Carradori e la razionalizzazione dei processi operativi nell’«Istruzione elementare per gli studiosi della scultura» (1802) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Rubens e Van Dyck a Zaventem: appunti su un aneddoto romantico Capitolo o Saggio Vai
2022 Recensione di: Ernst Michalski, Die Verwandlung des Knaben Kai. Roman, kritische Edition hrsg. v. Anna Maria Voci, Ergon, Baden Baden 2021 Recensione in rivista Vai
2022 Briganti, Longhi und «La Maniera italiana» (1961) Capitolo o Saggio Vai
2022 STUDY AND RESTORATION OF A RAPHAELESQUE COPY: THE MADONNA DEL VELO PAINTING FROM PALAZZO CHIAROMONTE IN PALERMO, ITALY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo Capitolo o Saggio Vai
2021 Monumenti del disincanto: una citazione dall’Antico nell’«Esule» (1859-63) di Antonio Ciseri Capitolo o Saggio Vai
2021 Recensione di: Heinrich Wölfflin, Salomon Geßner (1889) Recensione in rivista Vai
2021 «L'arte giottesca portata al suo apogeo»: l'Oratorio di San Giorgio nella discussione dei conoscitori (1837-1846) Capitolo o Saggio Vai
2021 «Un vero e proprio film»: Longhi, Briganti e La Maniera italiana (1961) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Francesco, Franz, Ritter Franz von Hayez: Zur Rezeption des Romanticismo Storico in der deutschsprachigen Publizistik Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Recensione di Lucia Simonato, Bernini scultore: il difficile dialogo con la modernità, Milano 2018, Electa ("Pesci rossi"), 301 pp., 98 tavole in b/n Recensione in rivista Vai
2020 L’Aula Magna dell'Università di Palermo: cronistoria di un cantiere decorativo (1928-1938) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Il vandalismo sui gessi Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Esplorare le periferie dell’Occidente: Rudolf Eitelberger e le sue Kunstwanderungen (1861) attraverso la Dalmazia Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Tra connoisseurship e militanza culturale: Pietro Selvatico e Ernst Förster nell'oratorio di San Giorgio (1837-1846) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 «Die grosse Einheit der Kunst»: Rudolf von Eitelbergers Vorlesungen über Theorie und Geschichte der bildenden Künste und die Quellen seines kunsttheoretischen Entwurfs Capitolo o Saggio Vai
2019 «Una vera e non museografica conversazione di monumenti e di ambienti»: Guido Di Stefano e l’«azione urbanistica» nella Palermo del secondo dopoguerra Articolo in rivista Vai
2019 L’insegnamento della Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti italiane tra Otto e Novecento: docenti, programmi, materiali didattici Curatela Vai
2019 Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento Monografia Vai
2019 Grammatica storica, storia della civiltà, educazione visiva: tre storie dell’arte nell’Accademia di Venezia nell’Ottocento Articolo in rivista Vai
2018 «[…] tanta potenza di critica e tanta solida dottrina archeologica»: Pietro Selvatico, Santo Varni e l’erudizione artistica agli albori dell’Unità d’Italia Capitolo o Saggio Vai
2018 Edizioni, traduzioni e censure: Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria artistica di inizio Ottocento Capitolo o Saggio Vai
2018 Memoria, disinganno, composizione: Goethe, Kniep e la funzione del disegno durante il viaggio in Sicilia Articolo in rivista Vai
2018 «Noi sediamo sulle rive del Po, lamentando la cattività del nostro paese»: gli ebrei nell’esilio babilonese come iconografia politica del Risorgimento Articolo in rivista Vai
2017 Das «slawische Amsterdam»: Kunst- und Kulturgeschichte in Carl Friedrich von Rumohrs Vineta-Studie (1816) Articolo in rivista Vai
2017 Canova, Johann Gottfried Schadow e l'ambiente berlinese (con un'appendice di lettere inedite di Schadow a Canova) Articolo in rivista Vai
2016 Gli scritti di Pietro Selvatico: un censimento bibliografico Scheda di catalogo, repertorio o corpus Vai
2016 Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti nell'Italia dell'Ottocento Curatela Vai
2016 I rapporti con Vienna: Selvatico, l'abate Pietro Mugna e Rudolf Eitelberger von Edelberg Capitolo o Saggio Vai
2016 Leopoldo Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria storico-artistica a Prato (1822-35) Capitolo o Saggio Vai
2016 Disegno geometrico e storia dell’arte nell’accademia di Pietro Selvatico (1849-1859) Capitolo o Saggio Vai
2016 Introduzione Breve introduzione Vai
2015 Cicognara, il «Giornale di Belle Arti» (1833-1834) e la cultura architettonica della Restaurazione Articolo in rivista Vai
2015 [Rezension zu:] Gaier, Martin: Heinrich Ludwig und die »ästhetischen Ketzer«. Kunstpolitik, Kulturkritik und Wissenschaftsverständnis bei den Deutsch-Römern (= Studien zur Kunst; 29), Köln [u.a.] 2013 Altro Vai
2015 Pietro Selvatico Estense (Padova, 1803-1880): Cimabue vede Giotto fanciullo intento a disegnare una pecora (1835-1845 circa) Scheda di catalogo, repertorio o corpus Vai
2014 Alfred Gotthold Meyer, Canova (Bielefeld-Leipzig, Velhagen & Klasing 1898), introduzione e traduzione in italiano a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa, Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo 2014 Traduzione di libro Vai
2014 Caspar David Friedrich, di Johannes Grave, München-London-New York, Prestel, 2012, pp. 288, 230 illustrazioni Recensione in rivista Vai
2014 Il Friuli e il suo patrimonio artistico negli scritti di Rudolf Eitelberger von Edelberg: questioni di metodo e politiche della tutela Capitolo o Saggio Vai
2014 Canova divulgato tra «Können» e «Wollen» nell’opera di Alfred Gotthold Meyer Capitolo o Saggio Vai
2013 Stil/stylus: Rumohrs Versuch einer Neuprägung des Stilbegriffs und die Flucht in die Kulturgeschichte Capitolo o Saggio Vai
2013 Carl Friedrich von Rumohr e il discorso sul restauro nella Germania d'inizio Ottocento Capitolo o Saggio Vai
2013 Modern Impressionist or Idyllic Genre Painter? Zorn’s European Fame from an Italian Perspective Capitolo o Saggio Vai
2013 Alexander Auf der Heyde, Per l'«avvenire dell'arte in Italia»: Pietro Selvatico e l'estetica applicata alle arti del disegno nel secolo XIX, Pisa, Pacini 2013 Monografia Vai
2012 Il cammino a ritroso: Schorn, Creuzer e il significato della scultura nel «Kunst-Blatt» Capitolo o Saggio Vai
2012 Voix hors champ: Stendhal historien de l'art contemporain dans l'Histoire de la peinture en Italie (1817) Capitolo o Saggio Vai
2011 Francesco Hayez: Gli abitanti di Parga che abbandonano la loro patria, 1826-1831 Scheda di catalogo, repertorio o corpus Vai
2011 «... si dica quel che si vuole, Raffaello c’entrato di certo»: il cenacolo di S. Onofrio, un cantiere per la connoisseurship ottocentesca Articolo in rivista Vai
2011 Verräterisches Kolorit: Altmeister trifft Moderne in Italien Recensione in rivista Vai
2009 Ivan Meštrović «lo scultore del popolo serbo» Capitolo o Saggio Vai
2009 L’apprendista stregone: Pietro Selvatico tra opinionismo pubblico e storiografia specializzata nell’Italia pre-quarantottesca Articolo in rivista Vai
2008 Storiografia artistica e militanza culturale nel Risorgimento: Pietro Selvatico (1803-80) e l’educazione artistica degli italiani Tesi di dottorato pre 2013 Vai
2008 Componimenti misti di storia dell’arte e d’invenzione: gli antichi maestri nella pittura e nella novellistica italiana dell’Ottocento Capitolo o Saggio Vai
2008 Carl Ludwig Fernows Monographie “Über den Bildhauer Canova und dessen Werke” (1806) im Kontext von Kunstraub und Musealisierung Capitolo o Saggio Vai
2008 Gli inizi della della Zentral-Commission di Vienna: un modello di tutela e la sua ricezione in Italia (1850-75) Capitolo o Saggio Vai
2007 Sull'educazione del pittore storico odierno italiano pensieri di Pietro Selvatico (Padova, Seminario 1842), postfazione e indici a cura di Alexander Auf der Heyde, Pisa, Edizioni della Normale 2007 Commento scientifico Vai
2006 Una Storia dell’arte italiana a più mani? Dibattiti e forme di dissertazione storico-artistica sul «Kunstblatt» (Rumohr, Förster, Gaye e qualche anticipazione su Selvatico) Articolo in rivista Vai
2006 Carl Christian Vogel von Vogelstein: Autoritratto (1857) Altro Vai
2006 Carl Ludwig Fernow, Über den Bildhauer Canova und dessen Werke (Zürich, Gessner 1806), traduzione e commento a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa: Istituto di Studi sul Canova e il Neoclassicismo, 2006 Traduzione di libro Vai
2006 Arcangelo Michele Migliarini (1779-1865): formazione artistica, divagazioni critiche e rapporti con il collezionismo di un antiquario ottocentesco Articolo in rivista Vai
2006 Carl Christian Vogel von Vogelstein: Dante e la Divina Commedia (1842-44) Altro Vai
2004 Bossi e la «lega settentrionale»: un dialogo con Carstens e Fernow Articolo in rivista Vai