Il bando per la XIII edizione del Master (A.A. 2023/24) è online!
Consultalo qui (scadenza PROROGATA AL 29/03/2024)

Il nostro master è un percorso accademico di alta specializzazione che ha la finalità di sviluppare competenze professionali per tutti quegli ambiti nei quali è indispensabile valutare, al fine di svilupparle, le competenze degli individui in armonia con le richieste delle organizzazioni lavorative. Il ruolo di esperto/responsabile delle Risorse Umane è oggi una figura considerata cruciale in tutte le organizzazioni che vogliono trarre il meglio dal lavoro delle persone. Tutto ciò in uno scenario nel quale le persone non cercano più esclusivamente un tornaconto economico e la sicurezza fisica nel luogo di lavoro, ma anche un senso e un significato nel lavorare, un ruolo sociale adeguato e la possibilità di crescere. All’esperto del settore è ovviamente richiesta una adeguata competenza non soltanto degli strumenti utili a trovare tale equilibrio, ma anche una solida conoscenza dei riferimenti legali ed amministrativi alla base della relazione formale che si instaura tra un lavoratore e una organizzazione lavorativa.
Circa l’80% delle lezioni e delle esercitazioni è tenuta da professionisti del settore.
Essendo un corso universitario, il Master ha l’innegabile vantaggio di avere un “valore legale” differente da corsi di più breve durata e non riconoscibili come titoli di studio. Ma non è su questo “vantaggio” che il gruppo di docenti universitari che compongono il consiglio scientifico ha puntato in questi anni, coscienti che per formare una figura dalle competenze così complesse fosse necessario organizzare attività esercitative e laboratoriali condotte da professionisti che operano costantemente negli ambiti delle risorse umane.

IL MASTER COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO DELLA CARRIERA, ANCHE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Sono diversi gli sbocchi professionali per un esperto in gestione sviluppo delle risorse umane. Sempre più spesso infatti le organizzazioni lavorative richiedono un esperto nella gestione e nello sviluppo delle persone, che sia in grado di comprendere attraverso quali leve motivarle, e allo stesso tempo che sappia mettere in atto delle adeguate procedure organizzative utili a mantenere il giusto livello di benessere nei singoli individui. Anche le pubbliche amministrazioni, sempre più spesso oggetto di valutazione delle proprie performance, valorizzano una figura specialistica con tali competenze. Il Master è stato accreditato presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), che nella edizione 2016/17 ha finanziato, unico master nel sud Italia, una borsa di studio dedicata ad un funzionario o ad un dirigente pubblico. Attualmente il Master è tra i “Master Executive” per i quali INPS offre totale copertura della borsa ai dipendenti pubblici che ne sono ammessi. Sono diversi ogni anno i funzionari delle PP.AA. che, in linea con quanto richiesto dalle proprie strutture per le progressioni di carriera, frequentano proficuamente il Master.