Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In Primo Piano

RICERCA/“Il cuore della ricerca scientifica” allo Steri per San Valentino

RICERCA/“Il cuore della ricerca scientifica” allo Steri per San Valentino

12-feb-2015

“Telethon Palermo – Eventi” scende in campo in occasione della festa di San Valentino con il “Cuore della Ricerca Scientifica” allo Steri, sede del rettorato universitario di Palermo. Nei giorni 12 e 13 febbraio 2015, dalle ore 9 alle ore 14 i volontari di Telethon accoglieranno i donatori che con una piccola offerta a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare, riceveranno un cuore di cioccolato di 200 gr. della Caffarel.

COOPERAZIONE/Accordo Unipa e State University of Land Use Planning di Mosca

COOPERAZIONE/Accordo Unipa e State University of Land Use Planning di Mosca

11-feb-2015

Rafforzare i rapporti di cooperazione scientifica e lo scambio di docenti e studenti, finalizzati anche all’attivazione di corsi di laurea magistrale a titolo congiunto. Sono gli scopi del rinnovo della Convenzione quadro siglata allo Steri tra l’Università di Palermo rappresentata dal rettore prof. Roberto Lagalla e la State University of Land Use Planning di Mosca dal prof. Vasily Nilipovskiy, Pro-rettore vicario e delegato alla cooperazione internazionale.

RICERCA/Le nuove frontiere della sicurezza alimentare

RICERCA/Le nuove frontiere della sicurezza alimentare

10-feb-2015

Le tecniche messe in campo dall’Università degli Studi di Palermo nel campo delle biotecnologie molecolari aprono nuove prospettive in tema di tracciabilità delle produzioni tipiche. Non si tratta più di fantascienza, ma di una reale possibilità: mettere le biotecnologie molecolari al servizio della sicurezza alimentare. È quello che fa l’Università degli Studi di Palermo che, grazie a un progetto PON R&C dal titolo: Valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie siciliane, mediante applicazioni biomolecolari, chimiche e nutrigenomiche, continua a impegnarsi per definire un sistema di tracciabilità genetica, sempre più accurato e univoco, dei prodotti tipici.

RICORRENZA/“Giorno del Ricordo” un minuto di silenzio

RICORRENZA/“Giorno del Ricordo” un minuto di silenzio

9-feb-2015

In armonia con quanto richiesto dal Ministero dell’Interno alle Pubbliche amministrazioni, atteso l’alto contenuto civile della ricorrenza, e al fine di promuovere momenti celebrativi, il rettore Roberto Lagalla, invita tutto il personale universitario a voler conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe, osservando un minuto di silenzio, alle ore 12 di martedì 10 febbraio 2015.

RICERCA/Nuovi taxa di insetti descritti dal prof. Bruno Massa

RICERCA/Nuovi taxa di insetti descritti dal prof. Bruno Massa

5-feb-2015

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista open access Zookeys del prof. Bruno Massa, del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali New genera, species and records of Phaneropterinae (Orthoptera, Phaneropteridae) from sub-Saharan Africa. Zookeys, 472: 77-102 descrive quattro nuovi generi e quattro nuove specie di cavallette scoperti nelle collezioni di musei, che dimostrano il valore intrinseco di queste istituzioni.

EVENTO/La comunità accademica segue il giuramento del presidente della Repubblica

EVENTO/La comunità accademica segue il giuramento del presidente della Repubblica

3-feb-2015

La Comunità accademica, stamani presso l'Aula Circolare "Antonio Augusto Romano" del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport" in via Maqueda n. 172, dove è stato allestito un maxischermo, ha assistito alla cerimonia di insediamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti il rettore Roberto Lagalla, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Giuseppe Verde, i vecchi allievi e i colleghi di Mattarella.

COOPERAZIONE/Unipa nella rete interuniversitaria “Analisi delle Pericolosità Naturali in Centro America”

2-feb-2015

Nell’ambito del progetto di rete interuniversitaria “Analisi delle Pericolosità Naturali in Centro America”, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, di cui l’Università di Palermo è capofila delle Università di Guatemala, El Salvador e Nicaragua, si è conclusa la missione istituzionale guidata dal Rettore prof. Roberto Lagalla e composta dal Delegato Relazioni Internazionali prof. Pasquale Assennato e dal Coordinatore del progetto prof. Giuseppe Giunta.

ATENEO/Il rettore dell’Università di Palermo plaude all’elezione di Mattarella

31-gen-2015

Dall'estero, dove si trova in trasferta istituzionale, il Rettore Roberto Lagalla, nell'esprimere altissima soddisfazione per l'elezione a Capo dello Stato del prof. Sergio Mattarella, Docente dell'Università di Palermo e Giudice della Corte Costituzionale, ha rivolto un personale messaggio augurale al neo-Presidente e diffuso un comunicato stampa.

CONCORSO/Gli studenti universitari raccontano Unipa

30-gen-2015

L’Università di Palermo in collaborazione con l’ERSU, rilancia l’iniziativa “Racconti da Unipa” rivolta agli studenti che racconteranno la vita dell’Ateneo attraverso video, fotografie o testi. Il concorso prevede la selezione del miglior racconto verbale, audio-visivo e fotografico sulla vita universitaria e mette in premio due esoneri dalle tasse universitarie per l’intero percorso in Ateneo e buoni mensa per un anno intero.

PREMIO/UK-Italy Business Awards assegnato a “In.Sight”

PREMIO/UK-Italy Business Awards assegnato a “In.Sight”

27-gen-2015

Anche quest’anno UK-Italy ha riconosciuto il ruolo dell’innovazione e della giovane imprenditoria premiando le start-up italiane più brillanti e tra queste la vincitrice di quest’anno di Start Cup Palermo “In.Sight”, l’idea d’impresa di Daniele Croce in team con Laura Giarrè, Natale Galioto, Domenico Garlisi e Ilenia Tinnirello.

GIORNATA MEMORIA/L’Ateneo commemora i docenti ebrei espulsi a causa delle leggi razziali

GIORNATA MEMORIA/L’Ateneo commemora i docenti ebrei espulsi a causa delle leggi razziali

26-gen-2015

Furono cinque i professori ebrei dell’Università di Palermo privati della cattedra e licenziati nel 1938 a causa delle leggi razziali. Emilio Segre, Camillo Artom, Maurizio Ascoli, Mario Fubini e Alberto Dina. Oggi alle 16.30 allo Steri l’Ateneo di Palermo, in collaborazione con l’Isse (Istituto superiore di studi ebraici) organizza una giornata di commemorazione di quei docenti con un seminario cui partecipano storici di tutta Italia.

COLLABORAZIONE/Codau e Crui insieme per gestire le criticità dei rapporti Università e Sanità

COLLABORAZIONE/Codau e Crui insieme per gestire le criticità dei rapporti Università e Sanità

26-gen-2015

Stretta collaborazione tra CodAU e CRUI per gestire al meglio le attuali criticità dei rapporti tra università e sanità. È quanto auspicano il vice Presidente della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Roberto Lagalla e il Presidente del Codau, l’associazione che riunisce i Direttori Generali delle amministrazioni universitarie italiane, Cristiano Nicoletti. L’auspicio di una maggiore collaborazione è stato manifestato durante il seminario “L’Università e la Sanità” organizzato dal CoDAU nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Associazione che si è tenuta allo Steri di Palermo

TOUR/Luca Abete agli studenti: “Il futuro appartiene a chi crede nei propri sogni”

22-gen-2015

Il #NonCiFermaNessuno Tour, festa dell’ottimismo e del buon umore ideata dal popolare inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete, ha fatto tappa all’Università degli Studi di Palermo. La giornata - evento, che ha preso il via con le attività di animazione e distribuzione gadget presso gli stand, è stata caratterizzata dall’entusiasmo e dalla simpatia dell’inviato del tg satirico di Canale 5, che ha incontrato gli universitari siciliani. Guarda il video

PROGETTO/“DIRETE”: valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione

PROGETTO/“DIRETE”: valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione

19-gen-2015

Presentato allo Steri, il progetto “DIRETE”, dei Liason Office dei tre Atenei Siciliani. Il piano previsto nell’ambito del PO FESR Regione Siciliana 2007/2013 – ASSE 4 linea d’intervento 4.1.2.A – operazioni di tipo b), intende massimizzare le opportunità di trasferimento tecnologico, valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione attraverso “la rete” tra mondo accademico e le imprese che hanno costituito i tre Distretti Tecnologici della Sicilia, con una interazione che parte dalla fase di ricognizione dei fabbisogni di innovazione fino alla definizione ed implementazione dei “trovati” che saranno trasferiti all’interno delle imprese.

COOPERAZIONE/Presentati a Tunisi i primi risultati del progetto A.I.D.A.

COOPERAZIONE/Presentati a Tunisi i primi risultati del progetto A.I.D.A.

19-gen-2015

Presentati a Tunisi i primi risultati del progetto A.I.D.A., progetto strategico tra Italia e Tunisia di cui l’Università di Palermo è capofila.
Il prof. Giuseppe Raso, coordinatore del progetto, e i suoi collaboratori hanno organizzato a Tunisi la tavola rotonda dal tema “La cooperazione Italia-Tunisia nel dominio della salute: il contributo del progetto A.I.D.A.”, evento eccezionalmente patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Tunisi, dal Ministero della Salute tunisino e dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca tunisino.

BILANCIO/In aumento le iscrizioni e rientrano a Palermo gli universitari emigrati

15-gen-2015

“Un Bilancio complessivo confortante, da bicchiere mezzo pieno e non più bucato”. A delinearlo è stato il rettore Roberto Lagalla, il quale alla presenza del pro rettore vicario Vito Ferro, del direttore Generale Antonio Valenti, dei suoi delegati Giacomo De Leo, Ettore Barone, Mario Enea, Laura Auteri, Marcella Aprile, Fabio Mazzola, Luigi Dusonchet, ha spiegato che il Fondo di Finanziamento ordinario per l’Ateneo palermitano si è attestato a 204,9 milioni di euro subendo decurtazioni “più limitate” rispetto agli anni precedenti in cui erano stati registrati tagli di risorse prima del 5 per cento, poi del 3,5 per cento e infine del 2,5 per cento.

ELEZIONI/Parziale rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale

ELEZIONI/Parziale rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale

13-gen-2015

Dal 20 al 29 gennaio 2015 si svolgeranno le elezioni per il parziale rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale. Le votazioni riguarderanno le aree: 03 – Scienze Chimiche; 05 – Scienze Biologiche; 07 – Scienze Agrarie e Veterinarie; 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione; 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 12 – Scienze Giuridiche; 13 - Scienze economiche e statistiche; 14 - Scienze Politiche e Sociali.

TOUR/Luca Abete di “Striscia La Notizia” all’UniPa

13-gen-2015

Cresce l’attesa per l’approdo in Sicilia del #NonCiFermaNessuno Tour, evento motivazionale itinerante ideato dal popolare inviato di “Striscia La Notizia” Luca Abete. Mercoledì 21 gennaio, 2015, a partire dalle ore 9.30, la carovana del Tour sarà all’Università degli Studi di Palermo, per una giornata caratterizzata dalla carica di entusiasmo dell’inviato del tg satirico di Canale 5 e da interessanti opportunità per i giovani siciliani.

RICERCA/Più stress se gli impiegati lavorano poco

RICERCA/Più stress se gli impiegati lavorano poco

13-gen-2015

Una mole di lavoro irrisoria procurerebbe livelli di stress alti nei dipendenti comunali, i quali percepirebbero un forte squilibrio psicologico, in quanto vorrebbero lavorare di più per riuscire a soddisfare le proprie aspettative professionali, sempre più elevate. È quanto emerge da una indagine per verificare la presenza di eventuali fattori di stress sui dipendenti pubblici condotta dagli psicologi di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Palermo sul Comune di Ficarazzi

PROGETTO/APER - Bilancio positivo e grande ottimismo per i partner

PROGETTO/APER - Bilancio positivo e grande ottimismo per i partner

8-gen-2015

Si è chiuso a Tunisi il progetto APER in una giornata-evento dedicata, non solo alla presentazione dei risultati raggiunti in questi anni dai partner italiani e tunisini nell’ambito della valorizzazione e della conservazione dei siti archeologici, ma più in generale alla relazione tra lo sviluppo locale ed il patrimonio culturale.

PROGETTO/I Dipartimenti DSEAS e DiSTeM partner Success

PROGETTO/I Dipartimenti DSEAS e DiSTeM partner Success

19-dic-2014

L’Università degli Studi di Palermo, attraverso il Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e a quello di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM), è stata selezionata in qualità di partner del progetto Success approvato dalla Commissione europea nella call Horizon dal tema: “Crescita blu: liberare il potenziale dei mari e degli oceani”.

NATALE/Messaggio augurale rettore Lagalla

NATALE/Messaggio augurale rettore Lagalla

17-dic-2014

“Auguro a tutta la comunità accademica, docenti, personale amministrativo e tecnico-bibliotecario e studenti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo”. È l’augurio in video dal rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla. “Un anno che spero – continua – possa confermare quanto di positivo è stato fatto e riuscire a correggere quanto, e non è poco, va ancora perfezionato”. Guarda il Video

NATALE/Allo Steri la mostra “Quadreria del Mediterraneo”

NATALE/Allo Steri la mostra “Quadreria del Mediterraneo”

15-dic-2014

Nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dall’Università di Palermo, un importante appuntamento è previsto lunedì 15 dicembre 2014, alle 16.30 nella sala delle Armi dello Steri. Sarà infatti presentata da Aldo Gerbino la mostra permanente “Quadreria del Mediterraneo”.

NOVITA'/Su Skype la terza Giornata della Trasparenza

NOVITA'/Su Skype la terza Giornata della Trasparenza

15-dic-2014

La terza giornata della “Trasparenza” nell'amministrazione universitaria, in programma domani, martedì 16 dicembre 2014, alle ore 11, sarà realizzata in modalità virtuale. Si confronteranno in video conferenza il rettore Roberto Lagalla, il direttore Generale Antonio Valenti, il prof. Pietro Busetta, la prof.ssa Alida Lo Coco e il prof. Umberto La Commare. Coordina il prof. Antonio La Spina. Guarda il video

MOSTRA/"La Sicilia raccontata dai cartografi"

11-dic-2014

Dopo il prologo della settimana scorsa, riprende la rassegna natalizia organizzata dall’Università. Giovedì 11 dicembre 2014, alle 17 con inaugurazione della mostra permanente sulla collezione di Antonio Lagumina “La Sicilia raccontata dai cartografi” al Carcere dei Penitenziati.

PROGETTO ALUMNI/Dall’alta tensione a Internet

PROGETTO ALUMNI/Dall’alta tensione a Internet

10-dic-2014

Nell’ambito del “Progetto Alumni” promosso dall’Università di Palermo che prevede la presenza di laureati Unipa che illustrano agli attuali studenti le loro esperienze, competenze, ma anche l’invito ad avere fiducia nelle proprie capacità e nel futuro, doppio appuntamento prenatalizio venerdì 12 e lunedì 15 dicembre 2014.

CONCORSO/Studenti raccontano la vita di Ateneo. In palio esenzioni tasse e buoni mensa

CONCORSO/Studenti raccontano la vita di Ateneo. In palio esenzioni tasse e buoni mensa

4-dic-2014

Via al concorso “Racconti da Unipa” aperto agli studenti regolarmente iscritti all'Università di Palermo. Il concorso intende offrire visibilità all’Ateneo e all’Ersu evidenziandone le attività istituzionali e scientifiche, i servizi e i benefici messi a disposizione degli studenti meritevoli e bisognosi, nonché i valori e le passioni che animano coloro che vivono la realtà universitaria promuovendo la community dell’ateneo palermitano attraverso brevi filmati, foto o elaborati scritti.

Pubblicazioni e citazioni

  • 2.338 Pubblicazioni riviste Q1 dal 2018
  • 1.251 Pubblicazioni riviste fascia A dal 2018
  • 29.171 Citazioni dal 2018

Progetti e finanziamenti

  • 45 Progetti finanziati dall'U.E. dal 2016
  • 124 Progetti finanziati da fondi nazionali dal 2016
  • 44 Progetti finanziati da fondi regionali dal 2016
  • oltre 56 ml di € Finanziamenti da bandi competitivi dal 2016

Brevetti e spin-off

  • 122 Brevetti
  • 31 Spin-off