Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

index-00005.html

8-mar-2013

Ascolta

Corso di formazione sulle
METODOLOGIE DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA 
per giovani ricercatori dell’Università di Palermo
 
Palermo 13-15 Giugno 2011
 
Obiettivi: 
Il corso si propone di trasmettere alcune tecniche base della didattica ai giovani che stanno per iniziare (o hanno iniziato da poco) a tenere lezioni, moduli o corsi nell’Ateneo di Palermo. In considerazione della varietà dei background dei giovani ricercatori dell’Ateneo e dei contenuti delle lezioni cui il corso si propone di fornire sostegno, il programma proposto è teso a focalizzare l’attenzione su tecniche e approcci che sono “trasversali” rispetto agli specifici contenuti scientifici di applicazione concreta.
 
Target:
Il corso è rivolto principalmente a coloro che sono in procinto di assumere incarichi didattici per la prima volta o che stanno conducendo attività didattica da poco. 
Data la natura interattiva di alcuni moduli del corso, al fine di garantire l’efficacia degli insegnamenti impartiti, il numero dei partecipanti è limitato a 30.
 
Tecniche di insegnamento:
L’attività prevede sia la proposta di metodologie di sviluppo ed esercitazioni specifiche che aiutino i partecipanti a potenziare le loro caratteristiche comunicative, sia osservazioni e suggerimenti personalizzati di miglioramento delle modalità di comunicazione individuali
 
Proponenti: Prof. Arabella Mocciaro Li Destri (Gruppo Carta Europea dei Ricercatori), Prof. Eleonora Riva Sanseverino (Delegato del Rettore Carta Europea dei Ricercatori)
 
Numero partecipanti: 30 allievi per ogni edizione.
 
“METODOLOGIE DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA”
Aula Seminari B – Edificio 19- Polididattico Viale delle Scienze
 
Programma
 
Prima giornata (13 giugno 2011)
Ore 14:30 Registrazione
 
Ore 15:00 – 18:00
APERTURA DEI LAVORI (Prof. Eleonora Riva Sanseverino)
PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE DEL WORKSHOP (Prof. Arabella Mocciaro)
L’ATTUAZIONE DELL’ORDINAMENTO DEGLI STUDI PREVISTO DAL D.M. 270/04  (Prof. Vito Ferro)
L'ordinamento degli studi previsto dal D.M. 270/04; Il manifesto degli studi e la procedura OFFWEB dell'Ateneo di Palermo; Corsi monodisciplinari e Corsi Integrati; Il programma dell'insegnamento e la scheda di trasparenza; L'Accesso alle Lauree e alle Lauree Magistrali; I Corsi Singoli dell'Ateneo di Palermo; L'iscrizione agli esami ed il portale docenti; L'Art.26 del Regolamento Didattico di Ateneo: Doveri didattici dei Professori e dei Ricercatori
 
Seconda giornata (14 giugno 2011) ‘La comunicazione efficace nella didattica’
Ore 9:00 – 13:00
I PREREQUISITI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE (Prof. Alessandro Magnanensi)
La consapevolezza del proprio stile relazionale e comunicativo; Come affinare la capacità di osservazione e autosservazione (la lettura del pubblico); L’ascolto attivo; Il rapporto conoscenza della tematica e volontà/capacità di comunicare; HIC et NUNC nella comunicazione
 
Ore 14:30 – 18:00
LA GESTIONE DELLA DELLA COMUNICAZIONE (Prof. Alessandro Magnanensi)
La comunicazione verbale e non verbale; Le componenti attive e passive nella comunicazione; Le barriere della comunicazione; La gestione dei contenuti (parole e momenti chiave); Gli stili di comunicazione
 
Terza giornata (15 giugno 2011) ‘Metodologie didattiche tradizionali e non’
Ore 9:00 – 13:00
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI STUDIO E DEI SEMINARI: LA DIDATTICA CENTRATA SUL LEARNING BY DOING  (Prof. Guido Paolo Ridoni e Prof. Dan Wiesenfeld)
L’apprendimento esperienziale e la gestione dei gruppi di lavoro nella didattica; La pianificazione, l’organizzazione e la leadership dei gruppi di lavoro; Le decisioni in condizioni d’incertezza
 
Ore 14:30 – 18:00
L’IMPOSTAZIONE DELLE LEZIONI FRONTALI E L’USO NON ESCLUSIVO DEI DIVERSI SUPPORTI DIDATTICI: L’USO DEL WEB COME SUPPORTO DIDATTICO (Prof. Eleonora Marino)
Progettare un percorso di insegnamento – apprendimento: Obiettivi; Contenuti, Metodi e strategie, Valutazione e autovalutazione.
 
Vito Ferro è, dal 2000, Professore Ordinario di "Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali" nell'Università di Palermo. E' laureato in Ingegneria Civile-Idraulica e Dottore di Ricerca in "Ingegneria Idraulica". Dal 2003 è Presidente del Consiglio di Interclasse "Ambiente e Territorio Agro-Forestale", dell'Università di Palermo, che coordina le attività didattiche dei Corsi di Laurea "Agroingegneria" e "Scienze Forestali ed Ambientali" e delle Lauree Magistrali "Agroingegneria", "Scienze Forestali ed Ambientali" e "Riqualificazione ambientale ed Ingegneria Naturalistica". Ha diretto, dal 2008 al 2009, due edizioni del Master di II livello "Sistemazione dei bacini montani e difesa del suolo". E' autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche ed ha pubblicato con la casa editrice McGraw-Hill i volumi "La sistemazione dei bacini idrografici", "Erosione e conservazione del suolo" (in collaborazione con V. Bagarello) e "Opere di sistemazione idraulico forestale a basso impatto ambientale" (in collaborazione con S.Pagliara, S.Puglisi, G. Dalla Fonatana e P. Scotton). Dal gennaio 2009 è Delegato del Rettore alla Didattica e dall'aprile del 2010 è Assistente del Rettore per il miglioramento dei servizi di segreteria studenti. 
 
Alessandro Magnanensi. Consulente e docente universitario, è amministratore unico di Progetto Uomo srl, società che opera nel campo della comunicazione e della psicologia, attraverso corsi e seminari di formazione per privati e aziende. Dal 1998 è Professore a contratto all’Università di Torino, tenendo corsi di Psicologia della comunicazione e di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione. Dal 1999 è docente di Tecniche della comunicazione presso la Scuola estiva per la metodologia didattica dell’Accademia Italiana Di Economia Aziendale. Oltre ad avere pubblicato diversi articoli su temi connessi alla psicologia del lavoro e dell’organizzazione, è Pubblicista e Direttore responsabile della rivista "Segnali". Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è specializzato in Medicina Psicosomatica ed è  iscritto all’albo dei Medici Psicoterapeuti.
 
Eleonora Marino. Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo. Insegna Metodi e tecniche della formazione, Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento e Progettazione e valutazione della formazione multimediale. La sua attività di ricerca, contenuta anche in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, è da sempre incentrata sullo studio delle problematiche relative alla didattica, con particolare attenzione verso le tecnologie didattiche, la formazione a distanza e la valutazione nei loro diversi aspetti. 
 
GuidoPaolo Ridoni. Consulente e docente universitario, è partner di Challenge Learning Italia e insegna dal 2001 alla Scuola S.Anna di Pisa. Ha lavorato con oltre 50 aziende private e 40 pubbliche, realizzando circa 500 seminari per quadri e dirigenti negli ultimi 12 anni, in Italia e all’estero. Leadership, team performance e governodel cambiamento sono i suoi temi prediletti, trattati con un approccio didattico esperienziale. Laureato con lode in filosofia, si è perfezionato in Organizational Behavior a Boston, Irvine e Cambridge. Parla quattro lingue e, quando non è in viaggio per lavoro, vive in campagna con la moglie e i tre figli.
 
Dan Wiesenfeld. Laureato in Psicologia con indirizzo clinico applicativo all’Università La Sapienza di Roma, specializzato in Comportamento Organizzativo e in Psicologia dello Sport, ha seguito vari corsi di perfezionamento tra cui Leadership e Cambiamento presso la Tavistock Institute of London , Organizational Behaviour presso la Graduate Business School, University of California, un Master in Business and Corporate Coaching dell’International Coaching Federation ed un Master in Psicologia dello Sport dell’Università del Foro Italico di Roma. Esperto di metodologie didattiche attive, è’ partner e socio fondatore di Challenge Learning International, società di consulenza, sviluppo e formazione manageriale ed è Senior Lecturer presso varie Università tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato diversi articoli sulle tematiche del Management e del Comportamento Organizzativo.

 

sottoscrivi il modulo di partecipazione