"honorable mention" agli studenti partecipanti al progetto HaptoDock

20-giu-2018

Il progetto HaptoDock, proposto dagli studenti Francesco Saverio Cannizzaro, Giovanni Capizzi e Francesco Landolina della Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Palermo, ha ricevuto la "honorable mention" nella finale della UltraHaptics Student Challenge 2018.
La competizione internazionale ha invitato gli studenti di tutto il mondo a proporre nuove applicazioni delle interfacce tattili, facendo uso della tecnologia UltraHaptics a emettitori ultrasonici.

Il team palermitano ha proposto un sistema di icone tattili che consente l'attivazione di applicazioni mediante gesti della mano nell'aria, senza necessità di alcun display visuale.
Gli studenti, coordinati dal prof. Davide Rocchesso del Dipartimento di Matematica e Informatica, hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro prototipo nei quattro giorni del convegno EuroHaptics, tenutosi a Pisa dal 13 al 16 giugno.
Le altre quattro squadre finaliste provenivano da Brasile, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, ed erano composte da studenti di master e di dottorato. Alla fine il progetto palermitano HaptoDock ha ottenuto la piazza d'onore, dietro al progetto Hands of Time, proposto dalla University of Wisconsin Whitewater.

I video di presentazione dei progetti finalisti: