Sistemi museali Universitari” potenzialità, criticità e prospettive”

14-mag-2015

Giovedì 14 e venerdì 15 maggio 2015, allo Steri di piazza Marina n. 61 a Palermo, si terrà la manifestazione “Sistemi museali universitari: potenzialità, criticità e prospettive”. La manifestazione si svolgerà in 3 location dello Steri: l’aula magna, la sala delle Armi, e la sala delle Capriate.
Giovedì 14 maggio, alle 16 nella sala Magna, dopo la cerimonia di apertura, e i saluti del rettore Roberto Lagalla e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, interverranno: Valeria Patrizia li Vigni, direttrice del museo Riso di Palermo, Aldo Gerbino e Natale Surano, che  presenterà il nuovo sito web del sistema museale di Ateneo. Alle 19 ci si sposterà nella sala delle Armi per l’inaugurazione della mostra “Dal cielo, dalla terra”.
Venerdì 15 Maggio la manifestazione sarà articolata in due momenti, nella prima fase interverranno: Chiara Tarantino, Università degli studi di Pisa, Giulio Peruzzi, Università degli studi di Padova, Giorgio Giacomo Mellerio, Università degli studi di Pavia, Alberto Buonfino, Università degli studi di Salento. La seconda fase si svolgerà dopo la pausa pranzo, interverranno i relatori: Maria Chiara Invernizzi, Università degli studi di Camerino, Ursula Thun Hohenstein, Università degli studi di Ferrara, Augusto Garuccio, Università degli studi di Bari. Alle 17 ci sarà un dibattito con i responsabili degli Enti museali del territorio.