Notte dei ricercatori

Dipartimento di Psicologia

Attività durante il weekend del 25 e 26 Settembre 2010

• Mandiamo in onda la salute
    L’attività prevede un’intervista da mandare in onda all’interno di emittenti, anche on line, sulla rappresentazione della salute in adolescenza, condotta attraverso l’uso di metodologie e tecniche del focus group narrativo; l’attività costituisce una specifica direzione di un percorso di ricerca avviato dall’unità di ricerca in Psicologia pediatrica. Si tratta di un’attività da rivolgere sia agli adolescenti, intervistati in qualità di testimonial, che ad adulti. Viene prevista, inoltre, una presentazione del percorso di ricerca già effettuato sotto forma sia di poster che di materiale multimediale (ipertesto).
    Sabato 25 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
    Domenica 26 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00

• Tecnologie multimediali dell'apprendimento, psicotecnologie e robotica educativa, esperimenti di psicologia della percezione visiva, stili di apprendimento e intelligenza emotiva
    Demo interattive con esperimenti online e giochi multimedialieducativi; software e applicativi riguardanti le abilità di apprendimento; esperimenti di psicologia della percezione visiva; esplorazione del "potenziale di apprendimento" individuale.
    Sabato 25 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
    Domenica 26 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00

• I fattori di protezione e di rischio nel corso dello sviluppo
    Presentazione di videoregistrazioni relative ad osservazioni in situazioni strutturate in infanzia e adolescenza; apresentazione del progetto Tra.C.I.E. (Training Citizenship and Intercultural Education: methods and resources for adult learning – “Formare all’Educazione alla Cittadinanza e all’Educazione Interculturale: metodi e risorse per l’apprendimento degli adulti”).
    Sabato 25 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

• Cronometria mentale, strumenti di misurazione in psicologia
    Esposizione di strumenti di misurazione connessi al settore della cronometria mentale; confronto tra strumenti legati alle prime sperimentazioni e strumenti recenti.
    Sabato 25 dalle ore 20:00 alle ore 23:00

• La valutazione dello stress lavoro-correlato
    Esposizione di contenuti multimediali legati alla evoluzione del concetto di stress lavoro-correlato; proiezione di filmati, descrizione dei modelli di intervento e delle leggi che regolano gli interventi nei luoghi di lavoro; prova interattiva degli strumenti di misurazione.
    Sabato 25 dalle ore 20:00 alle ore 23:00
    Domenica 26 dalle ore 20:00 alle ore 23:00

• Media education nella scuola dell’infanzia e primaria
    Videoproiezione di un percorso di laboratorio rivolto agli insegnanti e ai genitori; Esposizione dei foto-cartoni realizzati all’interno del laboratorio e videoproiezione di cartoni animati.
    Domenica 26 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

• Metodologia dello studio
    Videoproiezione di alcune strategie per lo studio universitario ed esercitazioni pratiche. Somministrazione di un questionario pedagogico sulle abilità metacognitive.
    Domenica 26 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

• Valutazione dei processi inferenziali
    Presentazione di un software, rivolto a soggetti di età scolare, che mira al potenziamento delle abilità di comprensione del testo (text processing) attraverso la presentazione di sequenze di storie.
    Sabato 25 dalle ore 13:00 alle ore 16:00

• Training informatizzato per la riabilitazione della dislessia evolutiva
    Presentazione di un training che mira a potenziare gli aspetti fonologici e visivi del processo di decodifica, particolarmente adatto per i bambini frequentanti le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
    Sabato 25 dalle ore 13:00 alle ore 16:00

• PMS (Profilo motivazionale scolastico)Presentazione di uno strumento multimediale per la valutazione del profilo motivazionale dello studente. Fa riferimento a quattro costrutti motivazionali in bambini dagli otto ai dieci anni: la rappresentazione dell’intelligenza, la controllabilità dell’impegno, gli obiettivi e le attribuzioni casuali.