Notte dei ricercatori

Dipartimento di Psicologia

Attività durante la notte del 24 Settembre 2010

• Tecnologie della comunicazione educativa, weblearning
    Demo di attività interattive di weblearning con colloqui in audio-video sincrono, condivisione di navigazione in rete simultanea e condivisione di documenti multimediali, con software DIDASKALOS. Filmato esemplificativo.

• Valutazione dei processi inferenziali
    Presentazione di un software, rivolto a soggetti di età scolare, che mira al potenziamento delle abilità di comprensione del testo (text processing) attraverso la presentazione di sequenze di storie.
    Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

• Training informatizzato per la riabilitazione della dislessia evolutiva
    Presentazione di un training che mira a potenziare gli aspetti fonologici e visivi del processo di decodifica, particolarmente adatto per i bambini frequentanti le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
    Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

• PMS (Profilo motivazionale scolastico)
    Presentazione di uno strumento multimediale per la valutazione del profilo motivazionale dello studente. Fa riferimento a quattro costrutti motivazionali in bambini dagli otto ai dieci anni: la rappresentazione dell’intelligenza, la controllabilità dell’impegno, gli obiettivi e le attribuzioni casuali.

• Fenomenologia e Psicodinamica dello Stalking
    L'obiettivo è quello di far conoscere lo Stalking come fenomeno sociale nele sue implicazioni psicodinamiche e psicopatologiche nei suoi antecedenti, nelle ripercussioni sull'individuo, sul gruppo e sulla comunità, nonchè le novità introdotte dalla legge recente e le forme di intervento. Sono previste attività interattive, rappresentazioni musicali con testi e testimonianze.
    Dalle ore 22:30 alle ore 24:00
  • Neuropsicologia sperimentale dello spazio e del tempo
    Dimostrazioni pratiche di distorsioni della percezione spaziale e temporale attraverso l’uso di lenti prismatiche. Visualizzazione delle regioni cerebrali implicate nel controllo della percezione spazio-temporale.
    Dalle ore 22:30 alle ore 24:00