Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASTER/Formazione d’eccellenza e lavoro nel turismo per venti giovani

21-giu-2013

Ascolta

Un’opportunità di formazione d’eccellenza e di lavoro nel campo del turismo. L’Università di Palermo, in collaborazione con la Florida International University e l’Alta Scuola Arces promuove il master internazionale di I livello in Hospitality Management and Food&Beverage. Un master interamente in inglese, mirato a formare figure professionali dotate di competenze specialistiche nella gestione, nella comunicazione e nel marketing delle imprese dell’ospitalità e della ristorazione: 20 giovani in grado in inserirsi nel mercato del lavoro come manager dell’industria turistica o di avviare progetti di impresa nel settore.
A sostenere il master per parte universitaria, il dipartimento di Scienze economiche aziendali e statistiche, il dipartimento di Scienze agrarie e forestali, il dipartimento di Beni culturali storico-archeologici, socio-antropologici e geografici. Il costo del master (6.800 euro) sarà del tutto azzerato per gli allievi che saranno assunti con contratti di apprendistato promossi dalla Regione siciliana: dieci imprese si sono già impegnate a partecipare alle selezioni e ad assumere immediatamente dopo i migliori giovani, che saranno quindi avviati al master. Tra queste l’Hotel Athenaeum, Pietro Barbaro, l’Hotel Columbia, le imprese Planeta, Fiasconaro, la Tourism Project srl, che gestisce Palazzo Brunaccini. Altre imprese potranno usufruire della stessa opportunità fino al raggiungimento del numero massimo di allievi del master: venti. Le aziende che assumono con un contratto di apprendistato usufruiscono peraltro di una serie di importanti agevolazioni: per i primi 3 anni per le aziende fino a 9 dipendenti 0 per cento di aliquota contributiva; per le aziende con più di 9 dipendenti 10 per cento di aliquota contributiva (anziché 27 per cento); contratti che permettono l’inquadramento di due livelli inferiori rispetto a quelli previsti dal contratto del lavoro nazionale, tutor aziendale retribuito (mille euro ad allievo).
Il corso è stato presentato agli studenti e agli operatori dal rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e dall’associate Dean Ph. D. Upchurch Randall della Florida International University. (Fiu). La formazione prevede 700 ore di work experience in imprese del turismo (da marzo a novembre dell’anno prossimo), 260 ore d’aula; 100 ore con piattaforma web per seguire le lezioni della Florida International University. E’ prevista anche una  borsa di studio per gli studenti durante le attività di stage con tutor dedicato, per spese e alloggio. Nel sito Arces e in quello www.unipa.it, alla sezione master, è disponibile il modulo per partecipare alle preselezioni di settembre. Le lezioni si svolgeranno da novembre a marzo 2014, nelle ore pomeridiane.