Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2076 - CHIMICA

Tirocinio formativo

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO


Il docente delegato dal CdS per il coordinamento delle attività di tirocinio è il Prof. Paolo G. M. Lo Meo

 

Al fine di completare la preparazione dello studente, il percorso formativo del Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso enti pubblici o privati.

La finalità del tirocinio, come sottolineato dal DM 142/98 che lo regolamenta, è quella di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Vantaggi

  • Per l'Università: viene completato il percorso formativo dello studente, consentendogli una verifica delle nozioni apprese ed un orientamento professionalizzante della sua preparazione all'interno di una realtà produttiva.

  • Per l'Azienda/Ente/Laboratorio: si instaura un contatto diretto con la realtà accademica, attuando  un processo di reciproca fertilizzazione, con la possibilità di confrontare le competenze degli studenti con le proprie esigenze produttive.

Normativa

Per l’attuazione di un tirocinio formativo è necessario che sussista una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo ed il soggetto ospitante (azienda pubblica o privata).

È possibile consultare la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati all’indirizzo https://almalaurea.unipa.it/lau/tirocini/ListaAziende.aspx?lang=it.

L'azienda non ancora accreditata ed interessata ad esserlo, deve seguire le istruzioni scaricabili

all’indirizzo:

https://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settoretrasferimentotecnologico/Accreditamento-Aziende/_alma-instruzioni_-per-attivare-una-nuova_convenzione-nazionale/.

Altre informazioni utili sui tirocini e stage, sono reperibili presso Ufficio di collegamento Università Impresa d’Ateneo – Industrial Liaison Office (..->).

Industrial Liaison Office è un ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra Università e imprese.

 

Nuova procedura per la gestione dei tirocini curriculari_piattaforma Almalaurea

VADEMECUM

 

AZIENDE ED ENTI PER IL TIROCINIO

Elenco Aziende ed Enti per-tirocinio curriculare_portale Almalaurea_aggiornato

 

MODULI

Si veda la voce "Moduli per tirocinio" in "Informazioni - Modulistica"

 

REGOLAMENTAZIONE LEGISLATIVA

Si veda la voce "Regolamenti per il tirocinio" in "Informazioni - Regolamenti"