2205 - TOURISM SYSTEMS AND HOSPITALITY MANAGEMENT

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PREMIO LIBERO GRASSI 2018

22-mag-2018

Si svolgerà il 22 maggio - nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze Ed. 13, con inizio previsto per le ore 10,30 - la manifestazione conclusiva della XIV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Anche quest’ultima edizione è stata promossa dalla coop. sociale Solidaria, con il sostegno di Confcommercio - Imprese per l'Italia, con il patrocinio del Comune di Palermo e con la partecipazione del Dipartimento SEAS e del Sistema Museale di Ateneo.

Il tema proposto alle scuole di ogni ordine e grado è stato racchiuso nell'espressione “Restiamo Umani”, presa in prestito dal giovane attivista pacifista, Vittorio Arrigoni, ucciso nella Striscia di Gaza il 15 aprile 2011, che con questa meravigliosa espressione amava concludere i suoi reportage, e che insieme era e rimane invocazione esistenziale, progetto politico, ma anche impegno personale per ogni donna e uomo di buona volontà.

Il concorso proponeva due sezioni: A - Per la selezione di una canzone inedita; B - Per la selezione di una sceneggiatura video.

La Giuria chiamata a valutare le 34 canzoni e le 24 sceneggiature in gara è stata costituita da:

Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero;
Annamaria Piccione, scrittrice; al suo attivo decine di testi per ragazzi. Il suo ultimo lavoro “Per sempre Libero. La storia di Libero Grassi” sarà presentato all’interno della manifestazione;
Augusto Cavadi, scrittore e consulente filosofico, tra i suoi numerosi impegni quello di Fondatore della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo;
Filippo Arlotta, regista, titolare della casa di produzione Faeria, dal 2012 realizza gli spot del Premio Libero Grassi.
Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria.
Le scuole premiate:

I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE);
D.D.S. II Circolo Ruggero Settimo di Castelvetrano (TP);
Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari (CS).
Inoltre, sono state assegnate tre menzioni speciali:

L.S. P. Ruggieri di Marsala (TP);
I.C.S. Antonio Ugo di Palermo;
I.C.S. Renato Guttuso di Palermo.
La scolaresca del Liceo di Castrovillari svolgerà dal 22 al 24 maggio il viaggio-premio di turismo responsabile “Tra il dovere della memoria e l’impegno sociale antimafia”. Agli Istituti Comprensivi, invece, è riconosciuto un premio del valore di 1.000 euro, per il 1° classificato, e di 500 euro per l’Istituto classificatosi al 2° posto, da destinare all’acquisto di attrezzature didattiche.

Una visita guidata dell'Orto Botanico concluderà nel pomeriggio la giornata delle scolaresche a Palermo.

Sul sito www.premioliberograssi.com la storia del Premio che Solidaria dedica alla memoria di Libero Grassi.