Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Diamo i Numeri!

 

UN’ESPOSIZIONE INTERATTIVA SULL’AFFASCINANTE MONDO DI NUMERI E DATI

Un viaggio 3D fra Dita (matematica), Dadi (probabilità) e Dati (statistica, Data Science, Big Data)

Il progetto Diamo i numeri! - finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS Agorà) - nasce da una stretta collaborazione tra la Professoressa Antonietta Mira, responsabile scientifico del progetto, e L'ideatorio, che ha curato il percorso didattico e la realizzazione della mostra e, per il Ticino, ha realizzato l'allestimento e l’organizzazione con la consulenza della Società matematica ticinese (SMASI) e il sostegno di numerose altre realtà locali.


La finalità dell’evento è divulgare le lauree scientifiche di base in maniera "leggera" presso gli studenti delle scuole primarie e medie del territorio e presso la cittadinanza in generale. Tali finalità sono in stretto collegamento con le attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche in Statistica, del quale il prof. Massimo Attanasio è coordinatore nazionale e a cui aderisce il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati dell'Università degli Studi di Palermo. Levento è inoltre organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Matematica dellAteneo di Palermo, in quanto sede del Piano Nazionale Lauree Scientifiche in Matematica, e con l'associazione PALERMOSCIENZA.

La mostra è itinerante: fino ad ora è stata ospitata a Genova al Festival della Scienza, a Pavia, e andrà a Catania e a Bologna.

L’esposizione/laboratorio consta di circa 30 postazioni e il target principale sono i ragazzi fra i 6 e i 18 anni ma sono possibili numerosi approfondimenti di interesse per tutte le età.

La mostra ha anche l'obiettivo di sostenere e  sviluppare le competenze matematiche e statistiche utili ad avvicinare gli studenti alla partecipazione alle Olimpiadi di Matematica e alle Olimpiadi di Statistica.

Con l’aiuto anche dei tirocinanti del Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati, e prendendo spunto dalle postazioni della mostra, i visitatori si potranno cimentare con tipici problemi affrontati durante le Olimpiadi di Matematica e Statistica, cercando in questo modo di motivare e favorire la loro partecipazione a questi eventi.

DIAMO i NUMERI! (DIN) è viva nella misura in cui è animata. Il concetto di fondo è imparare facendo (learn by doing). Pochi pannelli “da leggere”, molte cose “da fare”.

 

Sede: Museo storico di Sant’Antonino – Università di Palermo. Piazza Sant’Antonino,1

Periodo: 25 marzo – 19 aprile 2019  (ogni giorno dalle 9:00 alle 17:00)

Costo: L'accesso alla mostra DIAMO I NUMERI è gratuito

 

Il Progetto Diamo i Numeri!: http://www.diamoinumeri.ch/

 

 Con il patrocinio di: 

 

 Con il contributo di:

Contributo