Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Presentazione

8-dic-2014

Ascolta

La Statistica ha una lunga tradizione scientifica e culturare nell’Università di Palermo; il primo corso di laurea in Statistica è stato istituito negli anni ’70 e ciò ha permesso lo sviluppo e il consolidarsi di diverse aree della statistica, da quella metodologica a quella sociale ed economica, insieme alle aree di più nuova applicazione come la statistica ambientale, la statistica medica e i metodi statistici per la valutazione.


La lunga tradizione ha fatto sì che i professori e i ricercatori impegnati nelle lauree di I e di II livello siano circa 30, creando un rapporto ideale tra docenti e studenti.

 

Caratteristiche dello studente

Lo studente che vuole intraprendere questi studi deve certamente avere una predisposizione per la matematica e per l’informatica, discipline di
base per la statistica. Il nostro studente deve essere interessato a comprendere e analizzare i fenomeni collettivi (di tipo economico, sociale, demografico, medico, ecc.), mettendo insieme l’astrazione della matematica e gli strumenti informatici più aggiornati.


Cosa fa lo statistico

"La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica - limitatamente ai fenomeni collettivi - può essere sintetizzata e quindi compresa. La statistica studia come raccogliere i dati e come analizzarli per ottenere l'informazione che permetta di rispondere alle domande che ci poniamo. Si tratta di avanzare nella conoscenza partendo dall'osservazione e dall'analisi della realtà in modo intelligente e obiettivo. È l’essenza del metodo scientifico."

La Storia siamo noi - La statistica
Link alla puntata

 

 Sì, no, anzi: probabilmente...


"I like to think of statistics as the science of learning from data...It presents exciting opportunities for those who work as professional statisticians. Statistics is essential for the proper running of government, central to decision making in industry, and a core component of modern educational curricula at all levels."

Jon Kettenring
American Statistical Assocition President, 1997

 

"I keep saying the sexy job in the next ten years will be statisticians. People think I'm joking, but who would've guessed that computer engineers would've been the sexy job of the 1990s?"

Hal Varian
Google's Chief Economist
L'articolo completo 
Leggi anche: Big data, lo statistico diventa data scientist