2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

60ª Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti

24-ott-2019

L’Università degli Studi di Palermo ospita la 60ª Riunione Scientifica Annuale (RSA) della Società Italiana degli Economisti (SIE) sul tema “Economie, Idee e Politiche: 60 anni di Riunioni Scientifiche della Società Italiana degli Economisti”.

Gli incontri prendono il via giovedì 24 ottobre, alle 14.00, nell’Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS), con una lecture di Maurice Obstfeld dell’Università di California, Berkeley, nel corso della sessione plenaria inaugurale presieduta dal Prorettore Vicario di UniPa, prof. Fabio Mazzola, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci, e del Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando. Al termine della giornata inaugurale, è previsto inoltre un welcome speech a cura del Rettore di UniPa, prof. Fabrizio Micari, nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Il congresso prosegue fino a sabato 26 ottobre con un ricco programma di interventi e la partecipazione di più di 400 delegati in oltre 80 sessioni tematiche ospitate nelle aule dell’Edificio 13 e del Complesso Polididattico (Edificio 19) del Campus Universitario di viale delle Scienze.

Si tratta di un importante evento che torna a Palermo dopo oltre mezzo secolo e che coinvolge numerose associazioni scientifiche di analisi e studi economici del Paese con la partecipazione di docenti e ricercatori delle diverse discipline economiche che operano presso le Università o le più rilevanti istituzioni italiane nel campo dell’economia e della finanza.

L’edizione di quest’anno si propone di mettere in evidenza come, e sino a che punto, gli approcci teorici in economia abbiano influenzato negli ultimi decenni i più importanti eventi e le più significative decisioni di policy nei mercati e nei sistemi economici. Le sessioni plenarie si concentrano, in particolare, sui temi del confronto tra globalizzazione e nazionalismi, sulle sfide della sostenibilità per lo sviluppo economico e su altre questioni al centro del dibattito corrente, quali l’indipendenza delle Banche Centrali, i rapporti tra concorrenza ed efficienza nella gestione dei servizi pubblici, gli effetti locali e globali delle migrazioni, le criticità attuali legate al processo di integrazione europea.

Visualizza il programma

Fonte: sito Unipa