2112 - SCIENZE DEL TURISMO

Seminario su Excel e la Sintesi dei Dati

16-mag-2013

Corso di Laurea in Scienze del Turismo

Si informa che nei giorni 27 e 28 maggio 2013 la Prof.ssa G. Balsamo svolgerà un Seminario dal titolo:

Excel e la Sintesi dei Dati

Obiettivo: il presente seminario si propone di scandagliare uno dei più noti “pacchetti applicativi” di elaborazione di dati (Excel), con lo scopo di farne rilevare alcune incongruenze e facilitarne l’utilizzo, nell’ottica di una sintesi di dati elementari che sia corretta e rispettosa della natura dei caratteri sotto analisi.

Organizzazione:

- il seminario è articolato in due mattinate di Lezioni ed Esercitazioni d’Aula (ore 9,00 - 12,00), in Aula Magna Li Donni;
- sarà fornito materiale scaricabile on-line dal sito del Docente (Prof.ssa G. Balsamo), con il quale esercitarsi sugli argomenti trattati;
- saranno trattati i più comuni indici di sintesi, nonché le procedure per la creazione di grafici e tavole riassuntive, desunte da file dati , semplici o multipli. Saranno inoltre presentati esempi concreti di indagini sul campo.

Presentarsi muniti di Libretto Universitario, attestante l’iscrizione al Corso di Laurea L-15 o EGST.

Per il conseguimento di 1 CFU di pertinenza, il seminario richiede la frequenza obbligatoria e sarà seguito da una "prova" per la valutazione dei saperi appresi.

SI INVITANO GLI STUDENTI INTERESSATI  a partecipare al Seminario AD ISCRIVERSI ALL’ELENCO,  posto al seguente link, nei Corsi di Laurea EGST ed L-15, entro giorno 26/05/2013.
Per difficoltà nella prenotazione, contattare alla e-mail:  giuseppa.balsamo@unipa.it, in tempo utile.