Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teoria, Progettazione e Didattica dell'Italiano come lingua straniera

Presentazione

 

I Master di I e II livello in “Didattica dell’italiano come lingua  seconda e straniera” sono erogati dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche (Dipli) dell’Università di Palermo e si avvalgono della stretta collaborazione della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dello stesso Ateneo.
 
Che cosa sono i Master universitari?
I Master di I e II livello sono titoli post laurea diperfezionamento scientifico che vengono rilasciati esclusivamente dalle Università. In quanto titoli universitari, essi differiscono da altre iniziative di formazione denominate “Master” ma erogate da enti di formazione di altro tipo.
I Master del Dipli sono legalmente riconosciuti in Italia e nell’Unione europea e in quanto titoli universitari permettono di acquisire crediti riconoscibili dalle Università europee, ai fini dell’iscrizione a lauree di secondo livello o ad altre iniziative didattiche post-laurea, sulla base dello European Credit Transfer System (ECTS). Entrambi i Master hanno il valore di 60 crediti ECTS.
 
Chi può accedere?
Al Master di I livello possono accedere i cittadini italiani in possesso di una laurea di primo livello. Al Master di II livello può accedere chi è in possesso di lauree di II livello (magistrali e specialistiche) e lauree del vecchio ordinamento (quadriennali e quinquennali).
Entrambi i Master sono aperti a cittadini stranieri in possesso di titoli di accesso equivalenti alle lauree richieste. Ai corsisti stranieri si richiede una certificazione di conoscenza adeguata della lingua italiana.