Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2065 - SCIENZE FILOSOFICHE

Eventi e percorsi di approfondimento

Il Corso di Studio organizza eventi culturali, seminari ed incontri con specialisti di alto livello anche internazionale proponendo così percorsi di approfondimento per gli studenti del Corso. Ad essi destina il numero di CFU appropriato ad ogni specifico evento.

 
Convegni, seminari e laboratori:


Convegno di Estetica e Filosofia del Linguaggio, 13 e 14 dicembre 2017 Locandina


Il 20/10/2017 nell’Aula seminari C dell’Edificio 19 alle ore 15 avrà inizio il laboratorio “La scienza buddista della mente” Laboratorio (3 CFU)  
Condurrà gli incontri ven. Cristiana Ciampa Tsomo
Responsabile del laboratorio prof. Francesca Piazza
Otto sessioni a cadenza mensile 
Gli incontri sono aperti al pubblico. E’ indispensabile per motivi logistici l’iscrizione gratuita del pubblico non studentesco al n. 333.3308855  Locandina

 

Durante il primo semestre dell'anno accademico 2017/18  presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e in collaborazione con  il Centro Interdipartimentale di Tecnologie della conoscenza si  svolgerà un ciclo di seminari sul tema "Realtà, Determinismo, e  Predicabilità" (coordinamento: prof. Gianluigi Oliveri), secondo il calendario del seguente programma:  Programma Seminari di L&F della Scienza I semestre 2017-18


2016-17

Convegno internazionale dal titolo “ Il problema del male: una sfida per la teologia shi’ta e la filosofia nell’Islam.” Prova finale prevista elaborato scritto con discussione orale. (Palermo, 26-28 ottobre 2016). Docente referente: Prof. Giuseppe Roccaro. Attività riconosciuta come attività laboratoriale.

 

Laboratorio associato alla XXII edizione del Convegno “Settimana di Studi danteschi” (Palermo, 17 settembre- 1 ottobre 2016). Docenti referenti: Prof.ssa Flora Di Legami, Prof.ssa Michela Sacco Messineo.

 

Laboratorio come ciclo di seminari dal titolo “La cultura nel regno di Federico II, tra Oriente e Occidente”. Docente referente: Prof.ssa Patrizia Sardina.

 

Laboratorio per la frequenza del Convegno dal titolo “Sizilianische Reise: la Sicilia a duecento anni dalla pubblicazione del Viaggio in Italia di J. W. Goethe” (Palermo, 2-3 dicembre 2016). La frequenza è di circa 15 ore ma sono previste altrettante ore di incontro con i docenti come approfondimento e una relazione finale scritta che varrà come verifica dell’apprendimento. Docente referente: Prof.ssa Daniela Bonanno.

 

Laboratorio come ciclo di seminari dal titolo “ Storia dell’emigrazione siciliana – III Ciclo”. Docente referente: Prof. Marcello Saija.

 

Laboratorio come ciclo di seminari dal titolo “Il principio e i principi della filosofia. Epistemologia, ontologia, metafisica”. Docente referente Prof. Gaetano Licata.

 

Laboratorio come ciclo di seminari dal titolo “ Per le vie del desiderio. Abitare il mondo ricercando senso.” Durata 35 ore. Docente referente Prof. Giorgio Palumbo.


Laboratorio “Theory and Practice of Argumentation” . Docenti referenti: proff. Francesca Piazza e Salvatore Di Piazza.

 

Laboratorio come ciclo di seminari “Sentieri Gramsciani”. Docenti referenti: proff. Sandro Mancini e Matteo Di Figlia

 

Progetto/seminario “Dannati, subalterni, migranti: se anche il post- è un dispositivo coloniale”. Le ore previste sono così suddivise: 18 ore frontali, 18 ore di stesura elaborato, 24 ore di approfondimenti (lettura materiale informativo, letture guidate etc). Al termine del ciclo, gli studenti consegneranno un elaborato di 5-10 pagine. Il docente referente è il prof. Ignazio Buttitta, in collaborazione con gli studenti del Collettivo Universitario autonomo di Palermo e l’associazione culturale Centro studi Zabut– centro documentazione lotte sociali.

 

Laboratorio“A-ritmia del tempo. Storia e principio.” Il laboratorio si terrà da dicembre 2016 a maggio 2017. Prova finale prevista elaborato scritto. Docente referente: Prof. Giuseppe Roccaro.

 

Presentazione del libro di Patrizia Sardina, Il monastero di Santa Caterina e la città di Palermo (secoli XIV e XV). Steri, Sala Magna, 10 marzo 2017, ore 17.00

 

La trasformazione del cattolicesimo romano in religione mondiale (secoli XVI-XVIII)
Ciclo di lezioni seminariali del prof. Simon Ditchfield, docente di  Early Modern History dell’University of York (UK)

 

Lunedì 20 marzo 2017, ore 15-17, ed. 12, aula A5 - Una questione di etichette (storiografiche) & il Concilio di Trento “rivisitato”

 

Mercoledì 22 marzo 2017, ore 15-17, ed. 12, aula A5 - Pensare con Roma

 

Mercoledì 22 marzo 2017, ore 17-19, ed. 15, studio 205b - Storia religiosa e ricerca

 

La Sicilia nella Storia della Chiesa. Nuove prospettive di ricerca e di didattica. 
Presentazione del libro di Fabrizio D'Avenia, La Chiesa del re. Monarchia e Papato nella Sicilia spagnola (secoli XVI-XVII) Steri, Sala delle Capriate, 24 marzo 2017, ore 17.00


The Fourth Conference of the European Network on Social Ontology (ENSO IV)

 

24-26 Settembre 2016, Palazzo Steri, Università degli Studi di Palermo.

 https://www.unipa.it/eventi/philosophicalstudies/ENSO_IV/Conference_program_ENSO/

 

Il metodo cinema, Palermo 27-28 settembre 2016.

 http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/.content/documenti/20160920-dams-27settembre.

 http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/.content/documenti/20160505-Conference-programme.pdfdf

 

Trasformazioni della soggettività, Palermo 27-29 ottobre 2016, Aula magna Ed. 12.

http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/dottorati/scienzefilosofiche/.content/documenti/20161021-locandina-trasformazioni.pdf

 

Cibo in età moderna e contemporanea - Tra produzione e consumo (Secc. XVIII - XX) con il prof. Carlo Travaglini (Università di Roma Tre), Palermo 1 dicembre 2016.

http://www.unipa.it/persone/tecnico-amministrativi/b/bartolomeo.bertolino/Cibo-in-et-moderna-e-contemporanea---Tra-produzione-e-consumo-Secc.-XVIII---XX/

 

Il ruolo della Sicilia nella Resistenza e nella guerra di Liberazione, Palermo 13-14 ottobre 2016, Istituto Gramsci Siciliano .

http://www.unipa.it/Convegno-Il-ruolo-della-Sicilia-nella-resistenza-e-nella-guerra-di-Liberazione/

 

Ciclo di seminario di Logica e Filosofia della Scienza, Dipartimento di Scienze umanistiche e centro Interdipartimentale Tecnologie della Conoscenza, sul tema “Progresso e Verità nelle Scienze”. Prof coordinatore: Gianluigi Oliveri.
Calendario incontri:
1 marzo 2017, “‘Esiste un’algebra del vero e del falso?” (prof. G. Rigamonti, Università di Palermo)
8 marzo 2017, “Il ‘fine tuning’ ovvero ‘principio antropico’. Fisica, Filosofia, Teologia . . . o che mai?” (prof. D. Molteni, Università di Palermo)
15 marzo 2017, “Certo, certissimo anzi . . . probabile ovvero le verità matematiche” (prof. C. Trapani, Università di Palermo)
22 marzo 2017, “Esistenza, realtà, evidenza. Riflessioni alla luce di un mostruoso chiaro di luna” (prof. G. Falcone, Università di Palermo)
29 marzo 2017, “Post-verità?” (prof. F. Lo Piparo, Università di Palermo)
5 aprile 2017, “Complessità e recenti sviluppi in fisica della materia condensata” (prof. B. Spagnolo, Università di Palermo)
19 aprile 2017, “Verità e progresso nelle scienze. Un caso storico: Poincarè-Einstein” (prof. A Briguglia, Società Italiana per l’Insegnamento della Fisica)
26 aprile 2017, “L’ambiguità come motore del progresso in matematica” (prof. G. Lolli, Accademia delle Scienze, Torino)

 

Attività passate

Circolazione libraria e biblioteche in età moderna, Palermo 18 giugno 2016.

 http://www.storiamediterranea.it/circolazione-libraria-e-biblioteche-in-eta-moderna-palermo-18-giugno-2016/

 

Ritrovare Bisanzio. Giornate di studio sulla civiltà bizantina in Italia meridionale e nei Balcani dedicate alla memoria di André Guillou, Palermo 26 - 28 maggio 2016, Palazzo Steri/Palazzo dei Normanni, Sala Gialla.

 

 Seminario Riviste di storia e percorsi storiografici, con i proff. Luciano Allegra, Cinzia Bonato, Davide Tabor della rivista "Contesti. Rivista di Microstoria” (Università di Torino), Palermo18 maggio 2016, Aula Seminari , Ed 12.

http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/cds/studifilosoficiestorici2184/Seminario-Riviste-di-storia-e-percorsi-storiografici/

 

Pragmasophia, Palermo 16-19 maggio 2016.

http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/.content/documenti/20160505-Conference-programme.pdf

 

Le parole della pace, le parole della guerra, Palermo 5-7 maggio 2016, Palazzo Steri.

http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/Convegno-Internazionale-Le-parole-della-pace-le-parole-della-guerra/

 

Seminari della prof. Ruth Ben Ghiat, Professor of History and Italian Studies at New York University ( progetto CORI Responsabile scientifico Prof. Salvatore Lupo):

3 maggio 2016, seminario «Fascismo e cinema coloniale»

6 maggio 2016, seminario «Il colonialismo italiano. Una riflessione storiografica»

 

Storici e revisione storiografica, Ciclo di Seminari tipologia F – (tutor: prof. R. Cancila), Palermonovembre 2015

 http://www.uniattiva.it/laboratorio-3-cfu-storici-e-revisione-storiografica/

 

Comedy and Memory, ciclo di lezioni e seminari con DmitriNikulin (New York School for Social Research), Palermo, 27-30 Ottobre 2015.

 

La quotidiana emergenza. I molteplici impieghi delle strutture sanitarie in età moderna,Seminario internazionale, Palermo 17 settembre 2015.

http://www.storiamediterranea.it/seminario-la-quotidiana-emergenza-molteplici-impieghi-delle-istituzioni-sanitarie-del-mediterraneo-delleta-moderna-xvi-xix-palermo-17-settembre-2015/

 

The partition of sexes. Jean-Luc Nancy Summer School 2015, Montevago (AG), 29 Agosto - 2 Settembre 2015.

http://ricercafilosofica.it/home/wp content/uploads/2014/11/Nancy_eng.pdf

 

La costruzione del Mediterraneo. Pratiche, saperi, rappresentazioni , Palermo 15 maggio 2015, Tavola rotonda con Annliese Nef (Université la Sorbonne-Paris 1)e Biagio Salvemini (Università degli Studi di Bari).

 

Isole e frontiere nel Mediterraneo moderno e contemporaneo, Seminario internazionale, Itinera. Nuove prospettive per la ricerca storica e geografica, Palermo, 14-16 maggio 2015.

 http://www.storiamediterranea.it/iii-seminario-internazionale-itinera-nuove-prospettive-della-ricerca-storica-e-geografica-isole-e-frontiere-nel-mediterraneo-moderno-e-contemporaneo-complesso-monumentale-dello-steri/

 

Lavorare con le fonti: metodologie e procedure , Palermo 15 aprile 2015, Aula Capitò, ed. 7 (Scuola Politecnica).

http://www.odgsicilia.it/news/scheda.asp?M=48&SB=24&ID=225#.WMKYfRxQqNE

http://www.unipa.it/persone/docenti/c/rossella.cancila/Lavorare-con-le-fonti-metodologie-e-procedure---15-aprile-2015/

 

Genova e il Mediterraneo con Paolo Calcagno (Università di Genova) e V. Favarò (Università di Palermo), Palermo 15 aprile 2015, Aula Cocchiara, ed. 12.

http://www.storiamediterranea.it/wp-content/uploads/2015/04/Locandina-Calcagno-1.jpg

 

Virtù dell'acqua - potenza di Eros. Fontane e giardini di Bisanzio fra immaginazione e realtà, Carolina Cupane, (UniversitätWien), Palermo Giovedì 23 Aprile

Usi dell'acqua a Bisanzio,EwaldKislinger (UniversitätWien), Palermo Mercoledì 15 Aprile.

 

Building Consensus. RhetoricsbetweenDemocracy and Conflict, Palermo, 15-18 Aprile 2015, Orto Botanico di Palermo.

http://ricercafilosofica.it/crf/

 

Gli storici e il web. Costruzione del sapere e controllo delle fonti nell’era digitale, Palermo 16 marzo 2015, Aula Capitò, ed. 7 (Scuola Politecnica)

http://www.unipa.it/Gli-storici-e-il-web-costruzione-del-sapere-e-controllo-delle-fonti-nellera-digitale/

http://bookalive.informamuse.com/?tag=linguistica-computazionale

 

Retorica, verità e natura umana, Palermo 15-16 Gennaio 2015.

http://ricercafilosofica.it/home/wp-content/uploads/2015/02/INVITO-DIGITALE.jpg

 

L’iperbole del finito. Presentation of EPEKEINA vol. 3, n. 2/2013 with Jean-Luc Nancy, Napoli 28 maggio 2014.

http://ricercafilosofica.it/home/wp-content/uploads/2014/05/u

 

Potere pubblico, tassazione e moneta. Modelli in discussione tra antichità emedioevo, Palermo 5 maggio 2014, Seminario a cura del prof. Salvatore Cosentino (Università di Bologna).

 
Il mito del mancuse l'origine dell'economia europea Palermo 17 aprile 2014,Seminario a cura del prof. Vivien Prigent (CNRS, Paris).

 

Giovanni Gentile a Settant’anni dalla morte, Castelvetrano-Selinunte15 aprile 2014.

http://ricercafilosofica.it/home/wp-content/uploads/2014/05/locandina-definitiva.pdf

 

UnderstandingMatter. 1st CRF International Conference, Palermo10-13 aprile 2014.

http://ricercafilosofica.it/home/wp-content/uploads/2014/05/locandina_ufficiale.pdf

 

Esistenza e Mondo, ciclo di lezioni e seminari CORI con Markus Gabriel (Bonn), Palermo 24 Marzo-2 Aprile 2014.

http://ricercafilosofica.it/home/wp-content/uploads/2014/05/locandina_stampa_trasparenza.pdf

 

Visite didattiche:


05/05/2016: Visita didattica guidata presso l'Archivio di Stato di Palermo

26/04/2016: Visita didattica guidata alle Carceri dei penitenziati. Palazzo Chiaramonte – Steri

08/05/2015: Visita didattica guidata alle Carceri dei penitenziati. Palazzo Chiaramonte - Steri