2039 - LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Due studentesse LMTRI alla Prima Italiana del documentario “Sputnik Moment”

11-dic-2018

La Prima Italiana del documentario SPUTNIK MOMENT in presenza della sua produttrice, l'ex-ministra Barbara Wackernagel-Jacobs, avrà luogo il 17 dicembre a Trapani (Sant'Alberto, Via Garibaldi, ore 18:30) e il 18 a Palermo (Goethe-Institut, Via P. Gili, Cantieri Culturali, ore 17:30). Il film - l'originale è in parte in tedesco e in parte in inglese - è stato sottotitolato in italiano da una studentessa del corso di laurea magistrale in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LMTRI), Elsa David: la sua tesi di laurea consisteva nella stesura dei sottotitoli e nella loro sincronizzazione con il film. La conferenza, che segue alla Prima, sarà tradotta invece da un'altra studentessa LMITRI, Miriam Luparello: si tratterà della sua prima esperienza di interprete simultanea. I due esempi dimostrano come università e mondo del lavoro possono incontrarsi anche prima della laurea.

SPUTNIK MOMENT: 30 GEWONNENE JAHRE - 30 ANNI IN PIÙ

Prima italiana
Regia: Lukas Schmid
Autori: Barbara Wackernagel-Jacobs, Lukas Schmid
Musica: Julian Heidenreich
Produzione: Barbara Wackernagel-Jacobs / carpe diem Film & TV Produktion
Germania 2015, documentario, 60 min.,
vers. originale con sott. italiani

Oggi viviamo più a lungo. A 50 anni ne abbiamo davanti ancora 30 circa da vivere
 in salute. Come affrontare il tempo guadagnato grazie ai progressi scientifici?
 Dormendo più a lungo, viaggiando per il mondo, coltivando rose...? E dopo?
 Gli scienziati sanno da tempo che la fine del periodo lavorativo - che in genere
 coincide con il pensionamento – corrisponde, nella maggior parte dei casi, ad una perdita.
 Perdita del ritmo quotidiano, delle abilità e competenze maturate negli anni, delle
 gratifiche e relazioni sociali che arricchivano le giornate. Non di rado si sente affiorare
 un senso di vuoto ed è facile sprofondare in una sorta di "buco nero".
Il film documentario Sputnik Moment affronta la questione del cambiamento demografico
 invitando lo spettatore a vederlo come un’opportunità per la società.
 La geriatra newyorkese Linda Fried definisce questo nuovo segmento di vita
 il "momento sputnik" - una delle maggiori opportunità e sfide nella storia dell'umanità.

Barbara Wackernagel-Jacobs è sociologa e terapeuta familiare.
Dal 1994 al 1999 è stata nel Saarland Ministra socialdemocratica per le Donne,
 il Lavoro, gli Affari Sociali, la Famiglia e la Salute.
 Oggi è alla guida della casa di produzione cinematografica carpe diem,
 specializzata in film documentari su tematiche socio-politiche e culturali.
 Molti dei film da lei prodotti hanno ottenuto premi e riconoscimenti.

Invito_davanti

Invito_retro