2099 - LETTERE

Ponti di Lettere 2019-2020 “Paura”

30-set-2019

Mercoledì 9 ottobre ore 10-12

Ed. 12, Aula Columba

Il progetto didattico "Ponti di Lettere" nasce dall’esigenza di creare un coordinamento interdisciplinare tra le materie del corso di studi in Lettere.

In un'epoca in cui si alzano muri e si creano barriere le discipline umanistiche sono tenute a creare ponti per ricucire gli strappi, per avvicinare le distanze, ponti solidi perché costruiti sulla cultura.

Sebbene rivolta in primis agli studenti del CdS in Lettere, l'iniziativa tocca temi che possono interessare anche altri studenti. Infatti si metterà a fuoco il concetto di "Paura" così attuale nel mondo contemporaneo, travagliato da conflitti interpersonali (razziali, religiosi o di genere). In questo contesto storico-politico è importante comprendere che il primo ponte che dobbiamo creare è quello che porta a capire chi siamo, facendoci riflettere sulle nostre tradizioni culturali e inducendoci a riscoprire i “ponti” con tutte le altre culture, con lo scopo di vincere la paura creando legami.