Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

News

AVVISO: Invito alla prova generale di Seagull Dreams

21-feb-2023

Il Teatro Biondo di Palermo e la regista Irina Brook hanno il piacere di invitare studenti e studentesse del Dams alla prova generale dello spettacolo "Seagull Dreams", adattamento de "Il gabbiano" di Cechov, che si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18.00, ingresso artisti, da via Teatro Biondo 7. Dato il numero limitato di posti, si prega chi fosse interessato di scrivere a a.silvia@teatrobiondo.it. Chi rientrerà nel numero di posti disponibili riceverà conferma per la partecipazione.

AVVISO: Scienza in scena: Oxygen, commedia in 2 atti

21-feb-2023

Studenti e studentesse sono invitati a assistere a Oxygen produzione teatrale del progetto Scienza in scena che si prefigge la divulgazione delle ragioni della scienza e dei principi dell’arte scenica. La produzione è curata dal LUST (Laboratorio Studio teatro), condotto dalla Prof.ssa Sica e coinvolge studenti del DAMS, di Musicologia e Scienze dello Spettacolo, del corso di Chimica della prof.ssa A. Maggio. Per info su date, orario e luogo della rappresentazione si consulti la locandina. Per info e prenotazioni scrivere a lustpalermo@gmail.com. 

AVVISO: Test OFA Corsi di Laurea ad accesso libero - 25 novembre 2022

23-nov-2022

Si comunica che nel sito di Ateneo alla pagina https://www.unipa.it/servizi/segreterie/Test-OFA-Corsi-di-Laurea-ad-accesso-libero---25-novembre-2022/ sono indicate le modalità per lo svolgimento del test OFA per gli studenti immatricolati nell'A. A. 2022/2023 ai CdL e CdLMCU ad accesso libero.  sono indicate le modalità per lo svolgimento del test OFA per gli studenti immatricolati nell'A. A. 2022/2023 ai CdL e CdLMCU ad accesso libero.

AVVISO: Attività seminariali

3-ott-2022

Sono aperte le iscrizioni a numerosi laboratori gestiti in accordo con le compagnie teatrali "Genìa", nel quadro del Festival "Prima onda", finanziato dal Ministero della Cultura con il patrocinio dell'Università di Palermo.
Informazioni in allegato

Laboratorio scenografia

15-set-2022

Sono aperte le iscrizioni gratuite al laboratorio di scenografia "ME_DEA SET" gestito dalla compagnia Sutta Scupa, vincitrice di vari progetti ministeriali e partner del DAMS dell'Università di Palermo.
Tutte le informazioni nel file allegato

Proroga consulenza per l’inserimento nel mercato del lavoro di studenti e laureati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.

12-set-2022

Studenti e laureati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono usufruire di un servizio di consulenza individuale per la redazione di un piano personalizzato di inserimento nel mercato del lavoro offerto dall'Ateneo. Entro il 14/10/2022 chi è interessato dovrà inviare un'email a placement@unipa.it con le informazioni descritte nel bando allegato. Il servizio è limitato a 75 studenti e studentesse.

PROROGA Termini - Avviso 75 studenti e laureati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento

Tutor didattica - dott. Samuele Lo Cascio (aggiornato il 19/07/2022))

19-lug-2022

Si comunica che il dott. Samuele Lo Cascio è disponibile quale tutor per l'attività didattica, ed in particolare per le materie musicologiche, per tutti gli studenti dei corsi del Dipartimento di Scienze umanistiche e specialmente per gli iscritti ai CdS DAMS, Lettere, LM interclasse in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. E' possibile contattarlo per un appuntamento: email  samuele.locascio@community.unipa.it

Il tutor didattico fa da supporto per:
- la metodologia di studio;
- l'elaborazione della tesi di laurea;
- le attività di recupero delle discipline curriculari con particolare riferimento a quelle che incidono sui ritardi di carriera.

Gli incontri avranno luogo presso la sezione musicale del Dipartimento di Scienze umanistiche, via Divisi 81, 1° piano, previo appuntamento.


BANDO DI CONCORSO Realizzazione della Video Sigla Efebo d’Oro 44° edizione

7-lug-2022

Il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, promotore dell’ Efebo d’Oro - festival internazionale di cinema e letteratura- indice il bando per la realizzazione della video sigla dell’ edizione n° 44 del festival (Palermo, 6-12 novembre 2022) Il Premio Internazionale Efebo d’Oro nasce nel ...

Seminario di critica cinematografica 2022

4-lug-2022

Fondazione Fare Cinema presieduta da MARCO BELLOCCHIO organizza come ogni anno, nell’ambito del Bobbio Film Festival, il Seminario residenziale di critica cinematografica. ...

AVVISO: Procedure assolvimento OFA 2021/2022 - test GIUGNO 2022

10-giu-2022

Si comunica che nel sito di Ateneo alla pagina https://www.unipa.it/servizi/segreterie/Assolvimento-OFA-A.A.-2021-22---test-GIUGNO-2022/ sono indicate data (24 giugno 2022) e modalità per la somministrazione dei Test per l'assolvimento degli OFA 2021/2022 per gli studenti immatricolati nell'A. ...

Giornate di studio sull’Estetica e la Modernità con Giuseppe Di Giacomo

23-mag-2022

26 maggio, ore 16,30 Spazio ZACentrale Fondazione Merz
La bellezza abbandonata
Picasso e Guttuso
-        Prof. Giuseppe Di Giacomo (Roma)
-        Prof. Ignasi Rovirò Alemany (Vic)
-        Prof. Marco Carapezza (Palermo)
Modera prof. Salvatore Tedesco (Palermo)
Seminario sul rapporto fra filosofia e pittura, a partire dal volume di Giuseppe Di Giacomo “La bellezza abbandonata”, collana Icone, Il Mulino 2021; in dialogo con la prospettiva di Renato Guttuso, di cui recentemente Marco Carapezza ha curato la grande edizione degli "Scritti" per Bompiani.

27 maggio, ore 17 Sala Lanza Orto Botanico
Wagner e la filosofia
-        Prof. Giuseppe Di Giacomo (Roma)
-        Dr. Gaston Fournier (Roma)
-        Prof.ssa Anna Tedesco (Palermo)
-        Prof. Pietro Misuraca (Palermo)
-        Prof. Salvatore Tedesco (Palermo)
Seminario su Wagner, la filosofia e il pensiero musicale, a partire dal volume di Giuseppe Di Giacomo “Richard Wagner. Una guida filosofica”, Carocci editore 2021

Locandina

Invito serata Video Essay Film Festival + Masterclass

27-apr-2022

CINEMA CITY, in collaborazione con Fondazione MerzZaCentrale Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ Università di Palermo 
 
sono lieti di invitarVi al Video Essay Film Festival,  il 3 Maggio 2022 alle ore 18.30 allo spazio ZaCentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa
 
“Siamo felici di portare a Palermo il Festival VEFF del Museo MAXXI di Roma che coinvolge le Università, i giovani, gli allievi delle scuole di cinema e di avere creato un ponte fra prestigiose realtà che offrono e producono cultura in un periodo in cui la cultura non vive un buon momento.
Ancora una volta lo spazio ZaCentrale e la Fondazione Merz sono pronti a prestare ascolto alle nostre iniziative e ad ospitare i nostri progetti ,confermando la loro vocazione, cosi come già succede al Museo MAXXI, ad essere non solo luogo di esposizione di opere d’arte, ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.“ 
 
 
In occasione dell’evento verrà presentata la serata conclusiva del VEFF edizione 2021 e la proiezione dei lavori dei finalisti, anticipata da una Masterclass sul cinema e sull’analisi e critica cinematografica.
 
A condurre la serata sarà Mario Sesti, critico cinematografico e curatore di Cinema al MAXXI (Extra Doc Festival e VEFF) , ospite Edoardo Spallazzi vincitore del Miglior Video Essay.

 

L’evento a Palermo è organizzato e prodotto dall’Associazione Wilder, a cura di Carmelo Galati, come anticipazione primaverile della kermesse cinematografica Cinema City (18-24 Luglio 2022)
 

In allegato la Locandina



Avviso: Scadenze inserimento tesi di laurea per la Sessione straordinaria di Giugno 2022

29-mar-2022

Le scadenze per il caricamento e validazione  on line della tesi (prevista per i laureandi dei CdS magistrali e dei laureandi dei CdS triennali nelle coorti fino all’a.a. 2015/2016) per chi intende laurearsi nella sessione straordinaria 2020/2021 di Giugno 2022 sono le seguenti:

Data scadenza caricamento  tesi on line: Mercoledì 18 maggio 2022

Data scadenza validazione tesi da parte del docente Relatore: Venerdì 20  maggio 2022