Scienze Umanistiche

Seminario "Prosodia e Significato: Un approccio Comparativo alla Comunicazione Animale"

9-mag-2018

Venerdì 11 maggio alle ore 10,30, Sala Consiglio, piano I0, Ed. 12, viale delle Scienze, Piera FILIPPI (Brain and Language Research Institute, University of Aix-Marseille,) introdurrà un seminario su:

PROSODIA E SIGNIFICATO:

Un Approccio Comparativo alla Comunicazione Animale

Una lunga tradizione di studi sulla comunicazione animale si è ispirata a teorie filosofiche sul valore referenziale del linguaggio verbale, al fine di analizzare gli effetti di senso nei richiami animali. Nonostante le riflessioni sul significato, in ambito filosofico, si siano spesso evolute in nuove teorie, spesso volte all’analisi degli effetti funzionali e pragmatici del linguaggio, lo studio empirico della comunicazione animale rimane ancora fortemente vincolato alla teoria referenziale del significato e al modello ingegneristico della comunicazione.

Uno degli obiettivi centrali del mio lavoro di ricerca è integrare riflessioni filosofiche sul concetto di significato con ricerche empiriche sulla comunicazione animale. A tal fine, analizzo, in particolare, la percezione di effetti emozionali della prosodia nei richiami di diverse specie animali, oltre che nella comunicazione vocale negli umani. Quest’approccio fornisce importanti implicazioni per l’analisi sia teorica che empirica dei precursori evolutivi della capacità di significato negli umani.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Marco Carapezza

(Filosofia del linguaggio e della mente)

Scarica Locandina